SABATO I3 OTTOBRE L’ESORDIO CON VILLATA

L’avventura del Club Italia nel campionato nazionale di serie B1 sta per ricominciare: sabato 13 ottobre alle 16, al palazzetto dello sport del Centro Pavesi FIPAV di Milano, le azzurrine faranno il loro esordio nel girone A contro la Vigneti Roncati Villata, già avversaria della squadra di Mencarelli nella scorsa stagione. Il fischio d’inizio è in programma alle ore 16; l’ingresso per il pubblico è gratuito. Il gruppo di giocatrici convocato per la partita d’esordio comprende Beatrice Berti, Sara Bonifacio, Irene Botarelli, Elena Cappelli, Giulia Gennari, Noura Mabilo, Anna Nicoletti, Alessia Orro, Isabella Perata, Michela Rossi, Claudia Torchia ed Eva Trinci.

Le ragazze del Club Italia hanno aperto la settimana partecipando alla Cerimonia di premiazione dei successi delle società lombarde indetta al Centro Pavesi dal Comitato Regionale della FIPAV: nell’occasione a Sara Bonifacio è stata affidata la dichiarazione ufficiale di apertura dei campionati regionali, mentre Isabella Perata ha ricevuto dall’Assessore allo Sport del Comune di Milano, Chiara Bisconti, la maglia di capitano della squadra. La giocatrice ligure è stata inoltre insignita di una targa celebrativa del premio di miglior palleggiatrice ottenuto all’ultimo Trofeo delle Regioni.

L’avversaria delle azzurrine, allenata da Riccardo Boieri, ha cambiato volto rispetto alla scorsa stagione, rinforzandosi con numerosi nuovi arrivi: fra questi le giovani Martina Bordignon e Roberta Costenaro, fino allo scorso anno nella rosa del Villa Cortese che ha conquistato due titoli nazionali Under 18, il libero Carolina Zardo, nell’ultimo campionato in serie A1 a Novara, le due palleggiatrici Debora Stomeo, ex Monza, e Alice Pizzasegola, la schiacciatrice Roberta Rinaldi da Settimo, la centrale Silvia Raccagni e l’opposto Giulia Arioli, scuola Pro Patria Milano. Confermate invece Stefania Mo, Elisa Dainotto e Irene Gomiero, capitano della squadra vercellese, che avrà tutte le atlete a disposizione in occasione della prima trasferta dell’anno.

L’incontro sarà arbitrato da Pierluigi Condorelli e Francesco Salerno.

Ricordiamo che da questa stagione il Club Italia disputerà anche il campionato regionale di serie C, giocando soltanto gli incontri esterni e senza essere inserito nella classifica (verranno invece conteggiati i punti totalizzati dalle squadre avversarie). Anche per questa manifestazione sarà inizialmente impiegato un gruppo composto da 12 giocatrici: Boldrini, Berti, Bonifacio, Botarelli, Cappelli, Egonu, Gennari, Mabilo, Masciullo, Orro, Rossi e Sgherza. L’esordio è in programma mercoledì 8 novembre a Bresso.

Dopo l’incontro con Villata, le giocatrici del Club Italia godranno di una settimana di riposo: gli allenamenti riprenderanno regolarmente martedì 16 ottobre al Centro Pavesi.

Per ulteriori informazioni:

Eugenio Peralta