a cura dell’assistant-coach della Pall. Trapani Valerio Napoli


Migliorano le condizioni di Gianluca Tredici, che ieri pomeriggio ha svolto l’allenamento pomeridiano con il gruppo. I postumi della distorsione alla caviglia sinistra rimediata martedì scorso sono sempre più lievi ed è quasi certo che lo stesso Tredici farà parte dei convocati per la prossima gara casalinga, che la Pallacanestro Trapani disputerà contro Scauri domenica prossima 14 ottobre (PalaDespar, ore 18).

DICHIARAZIONI
Valerio Napoli (assistant-coach Pallacanestro Trapani): “Le prime due vittorie ottenute dai nostri prossimi avversari testimoniano da sole la loro forza. Scauri è una squadra che corre ma non esagera con il contropiede, difende forte e ha giocatori di assoluto spessore per la categoria. Il quintetto-base è composto dal playmaker Lenardon, dalla guardia Iannone, dall’ala piccola Genovese e dai lunghi Pozzi e Serino. Notevole il contributo che arriva dalla panchina, soprattutto da parte della guardia Torboli e del lungo Pullazi. Per noi, è una gara molto difficile, che nelle nostre intenzioni dovrebbe servire a riscattare la sconfitta di domenica scorsa. Ma sappiamo che ci troveremo di fronte un’avversaria molto dura da superare. Come sempre, speriamo che il nostro pubblico sia numeroso e sia quel sesto uomo che spesso fa la differenza nelle gare casalinghe. Ormai tutti abbiamo imparato quanto sia difficile questo campionato e, per ottenere gli obiettivi che ci siamo prefissati, sarà importante il contributo di tutti: anche dei nostri splendidi tifosi”.

I PRECEDENTI FRA TRAPANI E SCAURI

Grazie all’archivio del collega Andrea Castellano del Giornale di Sicilia, riportiamo i dati principali dei quattro precedenti disputati fra Trapani e Scauri nella storia di questi due club.

Stagione 1983/’84 Serie B – allenatore della Pallacanestro Trapani Mimmo Trivelli

20/11/1983 Scauri-Pallacanestro Trapani 90-75 (Migliori marcatori granata: Ranieri 20, Padua 18, Scaranzin 14)

11/03/1984 Palacanestro Trapani-Scauri 110-82 (Destasio 31, Padua 28, Ranieri 19)

Stagione 1985/’86 Serie B – allenatore della Pallacanestro Trapani Bruno Boero

13/10/1985 Pallacanestro Trapani-Scauri 86-88 (Castellazzi 18, Biondi 16, Pascolo 14)

02/02/1985 Scauri-Pallacanestro Trapani 96-91 (Mazza 24, Destasio 21, Mannella 20).

UNO STRANO EX… Salvatore Genovese è un trapanese doc che gioca nella fila di Scauri. Non sarà la prima volta che la formazione granata se lo troverà di fronte come avversario. Due anni fa, infatti, vestiva la maglia di Molfetta (A dilettanti) e al PalaDespar disputò un’ottima gara. Figlio d’arte (il padre Dino giocò con la Pallacanestro Trapani agli inizi degli anni Otannta), è un ex atipico, perché, pur essendo trapanese, ha indossato la maglia granata soltanto nelle squadre settore giovanile. Una curiosità: è il promotore del Bomber Camp, che ormai da due anni si tiene a Lido Valderice e riesce a catalizzare l’attenzione di diversi ragazzi del nostro territorio.