Dopo la rinuncia alla Coppa Italia, questa è la prima partita ufficiale

Finalmente ci siamo! Il momento che i dirigenti, gli allenatori, la squadra, gli appassionati e i tifosi attendono da un’estate intera, ormai è arrivato. In questo week end è partito ufficialmente il campionato nazionale di Serie B1 femminile, dove la Pallavolo Collecchio sarà presente per il settimo anno consecutivo, il decimo dall’inizio della sua storia pallavolistica. Un’iscrizione al terzo campionato nazionale più importante che forse non è mai stata così in dubbio come in questa stagione: la crisi economica che sta attraversando il mondo del volley ha messo in dubbio la partecipazione di tante compagini. Ma ancora una volta la Parma Ascensori Stem si è istinta per la sua continuità in questo mondo in difficoltà, dimostrando grande attenzione anche nelle piccole cose e senza mai fare il passo più grande della gamba. Quindi di nuovo ai nastri di partenza del torneo di B1, ma questa volta, rispetto agli ultimi anni, nel girone B che comprende squadre del nord-est Italia. La società, in ambito di mercato, è ripartita dalle conferme eccellenti del capitano Noemi Porzio e delle due palleggiatrici Marta Bertolotto ed Isotta Galliani. Attorno a loro ha cercato di costruire una rosa abbastanza giovane che potesse soddisfare le esigenze di mister Andrea Codeluppi, confermatissimo alla guida della squadra, ma affiancato da Luca Papotti e non più da Marco Scaltriti, pronto a provare una nuova avventura da head coach in serie C.

La campagna aquisti ha portato a Collecchio le schiacciatrici Elisa Rocca, Sara Zavaglio, Sara Angeli e Giorgia Lottici, le centrali Benedetta Puglisi, Sara Ghiretti e Sofia Rebora ed i liberi Elisa Martini e Martina Piras. Ora sarà compito degli allenatori cercare di amalgamare al meglio il gruppo a partire da quest’oggi (ore 17.30 al Pala Leoni) con la prima di campionato con la Coveme San Lazzaro di mister Casadio. Dopo aver rinunciato a disputare la prima fase della Coppa Italia, per la formazione collecchiese questa sarà la prima partita ufficiale della stagione. Fino ad ora solo partite amichevoli per le padrone di casa, con Codeluppi che sembra ormai affidarsi al sestetto formato da Bertolotto in palleggio, Angeli opposta, Rocca e Porzio in banda, Puglisi e Rebora al centro e il dubbio riguarda il libero con Piras favorita su Martini ancora alle prese con un infortunio al ginocchio destro. Dall’altra parte della rete la Coveme San Lazzaro Vip, neo promossa, che vuole essere la sorpresa di questo torneo di B1 e si presenterà con la palleggiatrice Forni opposta a Ferretti, le schiacciatrici Povolo e Saguatti, le centrali Musiani e Focaccia ed il libero Caramalli. Dopo una lunga attesa finalmente si ritorna sul parquet, pronti a vivere un’altra stagione esaltante.

Le formazioni: Parma Ascensori Stem Collecchio: 17 Bertolotto, 4 Angeli, 2 Rocca, 13 Porzio, 7 Puglisi, 15 Rebora, 11 Piras (L); 3 Zavaglio, 6 Lottici, 8 Ghiretti, 10 Martini, 14 Galliani. All. Codeluppi, Papotti. Coveme S. Lazzaro Vip: 3 Forni, 16 Ferretti, 5 Povolo, 9 Saguatti, 2 Musiani, 6 Focaccia, 13 Caramalli (L); 4 Galetti, 7 Pinali, 8 Spada, 10 Ibe, 14 Scapuzzi, 18 Ventura . All. Casadio, Serattini.

Davide Bernardini

Ufficio Stampa

Collecchio Pallavolo