Sabato sera si conclude la prima settimana inglese della stagione. Il Val Pusteria vuole allungare il percorso netto in vetta, Bolzano – Valpellice vale il secondo posto, il Renon nella tana del Milano, Alleghe – Fassa da tripla, punti pesanti in palio tra Pontebba e Asiago.

HC Bolzano – Valpellice Bodino Engineering

Al Palaonda va in scena il big match della nona giornata, che vale il secondo posto in tabella. Il Bolzano è reduce dal ko di Collalbo, che ha fatto scivolare Egger e compagni al terzo posto. Ad approfittarne è stato proprio il Valpellice, che grazie ai tre punti incamerati contro l’Alleghe ai rigori, si è issato alle spalle della capoclassifica Val Pusteria. I campioni d’Italia, contro il Renon, hanno incassato la sconfitta più pesante, numeri alla mano, dall’inizio della stagione. In casa i Foxes sono ancora imbattuti e vogliono riprendere fin da subito la marcia in campionato. Per parte sua, il Valpellice viaggia con numeri di tutto rispetto: quattro vittorie consecutive e secondo miglior attacco della serie A. Nel Bolzano non ci sarà il portiere Günther Hell, uscito dal ghiaccio giovedì sera per un problema agli adduttori. Per un posto da titolare ballottaggio tra Thomas Commisso e Massimo Camin. In attacco fuori ancora Ryan Flynn, il quale sconta la seconda e ultima giornata di squalifica, oltre a Christian Walcher, alle prese con un risentimento alla coscia. Nel Valpellice unica assenza quella del difensore Slavomir Tomko.

Milano Rossoblu – Renon Sport Renault Trucks

L’anticipo dell’Agora (face off ore 18.30) mette di fronte due squadre che vivono un momento molto positivo in campionato. Il Milano, con i tre punti di Asiago, ha portato a tre la striscia di risultati utili consecutivi, fondamentali per rilanciare le proprie quotazioni. Il Renon, dal canto suo, ha piegato con merito il Bolzano nel derby di giovedì sera e ora non vuole arrestare la rincorsa alla capoclassifica Val Pusteria. A livello statistico, la formazione di Collalbo vanta la seconda miglior difesa del torneo (16 reti subite). Riguardo i due roster, i meneghini sperano nel recupero di Luca Ansoldi in attacco, assente nelle ultime due uscite e ancora in dubbio per le solite noie muscolari. Nel Renon truppa al gran completo per coach Wilson.

Lupi Fiat Professional Val Pusteria – Hafro Cortina

Alla Leitner Solar Arena il Val Pusteria ha nel mirino la nona vittoria consecutiva. Un ruolino di marcia impressionante per i gialloneri, capaci con l’organizzazione di gioco e le sue tante bocche da fuoco, di mettere parecchio fieno in cascina. I numeri certificano la forza dei Lupi: miglior attacco del campionato e seconda miglior difesa della serie A. Inoltre la capoclassifica è la squadra del massimo torneo ad avere subito meno reti in casa (solo quattro). L’avversario del Val Pusteria, il Cortina, arriva a Brunico in cerca di conferme. Giovedì sera gli ampezzani hanno conquistato la prima vittoria della stagione e adesso servono punti per staccarsi dalla zona calda della classifica. I vice campioni d’Italia ritrovano Armin Helfer, dopo il turno di squalifica, in attacco fuori Thomas Erlacher. Nel Cortina niente ghiaccio per il lungodegente Luca Zanatta.

Aquile FVG Pontebba – Migross Supermercati Asiago

Punti fondamentali quelli in palio al Vuerich. Pontebba e Asiago stanno vivendo un momento difficile della stagione, entrambi i team sono reduci da quattro ko di fila. Più delicata la situazione dei friulani, ultimi in tabella a tre punti e vogliosi di riscattare la brutta prestazione sfornata a Cortina. I ragazzi di Pajic non vincono dal 29 settembre scorso (4:2 contro il Milano) e hanno nel mirino la seconda vittoria stagionale. Stesso discorso per l’Asiago, che lontano dal pubblico amico, non vince dal 4 ottobre scorso (4:5 contro il Renon). Nel Pontebba roster al completo, i vicentini dal canto loro dovranno rinunciare ancora ai terzini Dan Sullivan e Davide Nicoletti.

Alleghe Tegola Canadese – Val di Fassa Ferrarini

Eccolo l’atteso derby del Fedaia. Al “De Toni” deve cancellare le tre battute d’arresto consecutive e rimettersi in marcia. Le “Civette” sono usciti a testa alta dal match di Torre Pellice, perso ai rigori: il momento non è dei migliori, la serata di fronte al pubblico amico potrebbe riportare punti e morale alla truppa di Pokel. Il Fassa ha nel mirino la seconda vittoria stagionale lontano dallo “Scola”, utile per dimenticare il ko casalingo contro il Val Pusteria. Riguardo le formazioni, non mancano i problemi su ambo i fronti. Più delicata la situazione in casa agordina: alle assenze del terzino Luka Tosic e dell’attaccante Alberto Fontanive, si è aggiunta quella dell’attaccante Gino Guyer, che dovrà rimanere lontano dal ghiaccio per alcuni giorni a causa di problemi fisici. Nel Fassa sicuro assente in difesa Christian Castlunger, possibile il rientro davanti a Doyle di Thomas Dantone.

Serie A – sabato 13 ottobre – 9° giornata stagione regolare

Palaonda di Bolzano, ore 20:30

HC Bolzano – Valpellice Bodino Engineering

Arbitri: Soraperra, Ferrini, Gamper C., Manfroi

Agorà di Milano, ore 18:30

Milano Rossoblu – Renon Sport Renault Trucks

Arbitri: Benvegnu, Pianezze, De Toni, Soia

Leitner Solar Arena di Brunico, ore 20:30

Lupi Fiat Professional Val Pusteria – Hafro Cortina

Arbitri: Bosio, Loreggia, Cristeli C., Cristeli M.

Stadio “Vuerich” di Pontebba, ore 20:30

Aquile FVG Pontebba – Migross Supermercati Asiago

Arbitri: Pichler, Gasser, Pardatscher, Stefenelli

Stadio “Alvise De Toni” di Alleghe, ore 20:30

Alleghe Tegola Canadese – Val di Fassa Ferrarini

Arbitri: Cassol, Gamper D., Zatta, Waldthaler

Classifica Serie A dopo l’8° Giornata

1. Lupi Fiat Professional Valpusteria 24 punti
2.
Valpellice Bodino Engineering 17
3. Hc Bolzano 16
4. Renon Sport Renault Trucks 15
5.
Milano Rossoblu 11
6. Val di Fassa Ferrarini 11
7. Alleghe Tegola Canadese 9
8. Migross Supermercati Asiago 8
9.
Hafro Cortina 6
10. Aquile FVG Pontebba 3