PIACENZA BASKET CLUB – CUS PARMA: 66-64 (15-17, 34-34, 45-52)

PIACENZA: Zanangeli 13, Totaro 4, Tirelli 17, Naccarella 4, Botti T. 11, Botti N. 7, Di Giorgio 5, Guarnieri 3, Monti 2, Antonioni, Pirolo, Cabrini. All. Gandini

PARMA: Setti 6, Giani 18, Franchini 6, Adama Kissi 10, Arcopinto 4, Copelli 12, Trobbiani 6, Mariani 2, Saccenti, Ricci, Balbo. All. Silvestrucci

ARBITRI: Bottioni, Mandelli

Dopo l’esordio del Piacenza Basket Club in Serie D, si accendono i riflettori anche sull’Under 17 guidata da Marco Gandini, coach anche della stessa Serie D e Under 19.

Tanta la voglia dei biancorossi di scendere sul parquet e cimentarsi in questa nuova e stimolante avventura che è il campionato di U17 Elite, comprendente squadre che vanno da Fidenza a Novellara, da Reggio Emilia a Parma.

E proprio i “cugini” del Cus Parma sono stati i primi avversari del Piacenza Basket Club, che ha dato avvio alle danze fra le mura amiche, davanti ad un numeroso pubblico coinvolto ed entusiasta, ispirato dagli irriducibili tifosi del gruppo UAP (Urbs Aemiliae Princeps).

Non ci vuole molto per capire gli ingredienti della serata: energia e carica agonistica a go go, alimentate da un equilibrio costante per l’intero arco della gara che rende, inevitabilmente, il match incerto fino alle battute finali.

Avanti Parma di due punti a fine primo parziale, Piacenza riacciuffa la parità sulla sirena della pausa lunga, grazie ad un’intensità che, per essere alla prima uscita stagionale, sembra già ad un buon livello. Da rivedere invece la percentuale ai liberi (3 su 20 dopo 20 minuti), vera e propria “bestia nera” per gran parte dell’incontro.

Al rientro dall’intervallo sono gli ospiti a fare la voce grossa, piazzando il primo mini allungo della serata (45-52). I biancorossi però sono vivi, vivissimi: lottano su ogni pallone, si lanciano verso il canestro e si tuffano per terra pur di recuperare punti. Il loro impegno è premiato: a metà quarto parziale la distanza da Parma è di soli due punti (53-55), a poco più di 120” dal termine l’agognato pareggio è raggiunto (59-59), e pochi secondi dopo arriva anche il nuovo vantaggio (63-60). Vantaggio che sarà confermato fino a fine gara, quando si può alzare l’urlo di gioia per la prima importantissima vittoria dei ragazzi di coach Gandini. Avanti cosi!!

Cosi il coach biancorosso a fine gara: “Sono soddisfatto per lo spirito che è stato messo in campo dai miei ragazzi, quando è stato il momento di chiudere la partita per andare a vincere la squadra ha fatto gruppo ed abbiamo portato a casa il risultato. Per un allenatore questo è un ottimo spunto da cui ripartire. Sono contento perché quelli che da un mese e mezzo si allenano con più intensità, stasera hanno giocato una buonissima partita: questo deve servire come stimolo anche a tutti gli altri. L’allenamento paga sempre!”.

Ufficio Stampa PIACENZA BASKET CLUB – PIACENZA BASKET SCHOOL