In programma nel fine settimana la quinta e la sesta giornata del campionato di Serie A2. Venerdì sera il piatto forte è l’atteso derby tra la capoclassifica Caldaro e l’Egna, domenica riflettori puntati su Appiano – Egna e Vipiteno Gherdeina

Hc Appiano Sarah

L’Appiano torna in pista con la volontà di proseguire il grande momento di forma. La compagine targata Sarah è reduce da tre successi di fila, grazie ai quali è riuscita ad agganciare la seconda piazza in classifica, alle spalle del Caldaro. Dopo quattro giornate di campionato, l’Appiano può vantare il miglior attacco della serie A2, con 19 reti segnate. Tra i protagonisti di questo buon avvio di stagione l’attaccante Patrick Wallenberg, che ha collezionato 9 punti totali, con due reti, e Jan Waldner, il quale ha già segnato tre reti (oltre a tre assist) dall’inizio del torneo. Venerdì sera l’Appiano sarà di scena a Merano, ospite della truppa di Doug Mckay. Domenica i gialloblu torneranno di fronte al pubblico di casa per affrontare l’Egna Riwega, nel match di cartello della sesta giornata. Nessun problema di roster per coach Jarno Mensonen

Sv Caldaro Rothoblaas

La capoclassifica viaggia con il vento in poppa: quattro partite, altrettante vittorie, e i “Lucci” si ritrovano, a sorpresa ma meritamente, in testa alla graduatoria. Domenica scorsa la formazione dell’Oltradige ha espugnato Vipiteno all’overtime, trascinata dalla grande vena di Steve Pellettier, che con quattro reti e otto punti complessivi è il top scorer del Caldaro. Per difendere il primato, la formazione di Thomas Sandlin dovrà fare punti nelle due sfide del fine settimana. Il primo impegno è l’incrocio casalingo molto atteso contro l’Egna Riwega, in programma venerdì sera alla Raiffeisen Arena. Domenica il team targato Rothoblaas sarà di scena al Palaonda, ospite dell’Ev Bozen 84. A livello di roster, marcheranno visita in difesa, per problemi fisici, il giovane Adrian Marzoner e Markus Kofler, in avanti out Manuel Gamper, fermato due turni dal Giudice sportivo, oltre al lungodegente Mirko Quinz.

Hc Egna Riwega

I due successi di fila in campionato hanno rilanciato le quotazioni dell’Egna Riwega. La compagine di West, dopo un inizio difficile, ha ripreso la marcia in classifica. Per avvicinarsi alla vetta della tabella, la compagine della Bassa Atesina deve proseguire nella striscia di risultati positivi. Il primo impegno del weekend sarà assai probante: i ragazzi di Joe West viaggeranno alla volta di Caldaro. Domenica la compagine targata Riwega scenderà in pista per un’altra sfida tutta da vivere, questa volta contro il lanciatissimo Appiano. A livello di formazione, l’Egna, oltre alla nota assenza di Paolo Bustreo, dovrà rinunciare ad altre due pedine importanti: in attacco non ci saranno infatti l’influenzato Michael Sullmann e Marian Zelger, quest’ultimo alle prese con alcune noie muscolari.

Hc Gherdeina

La vittoria in rimonta ottenuta contro il Pergine ha ridato morale al Gherdeina. Con un grande terzo tempo, i ladini hanno piegato le velleità degli ospiti, portando a casa tre punti preziosi. Gli esami però non finiscono: i ragazzi di Thomas Kostner cercheranno gloria anche nelle prossime due partite del fine settimana, sfruttando soprattutto il buon momento di forma dell’attacco, il terzo per gol realizzati dell’intero campionato (16 gol). Il Gherdeina inizierà il fine settimana affrontando venerdì sera l’Ev Bozen 84 al Palaonda. Domenica è prevista un’altra trasferta sul ghiaccio del Vipiteno del capocannoniere T.J Caig. Unica assenza in casa ladina quella dell’attaccante Marco Senoner, fermato tre turni dai Giudice Sportivo. Previsto il rientro in difesa di Benjamin Bregenzer, assente negli ultimi giorni per problemi familiari.

Hc Merano Junior

La sconfitta di Egna non ha scalfito il morale del Merano, uscito senza punti dalla Würth Arena, dopo la mancata rimonta concretizzatasi domenica sera. I ragazzi di Mckay devono migliorare la fase offensiva, dove le tante occasioni create non vengono concretizzate. I bianconeri al momento vantano il peggior attacco del torneo con sole nove reti realizzate. L’esordio settimanale delle “Aquile” sarà alquanto impegnativo: Ansoldi e compagni se la vedranno in casa contro l’Appiano Sarah, domenica i meranesi cercheranno di sfruttare ancora il fattore campo, nell’importante incrocio contro il Pergine. Doug Mckay potrà contare sul roster al completo: in pista tornerà infatti anche Michael Stocker, assente la scorsa settimana per alcuni problemi alla schiena.

Hc Pergine Solarplus

Il Pergine Solarplus è reduce da due sconfitte di fila, che hanno rallentano la corsa dei trentini, partiti a razzo, con due vittorie nelle prime due sfide della stagione. Le “Linci” vogliono riprendere la marcia in campionato, ma per invertire la tendenza dovrà registrare soprattutto la difesa, dopo che nelle ultime due partite i biancorossi hanno incassato la bellezza di dieci reti. Il primo impegno per i ragazzi di Marco Liberatore sarà il match casalingo contro il Vipiteno, domenica il Pergine sarà di scena sul ghiaccio di Merano. Unica assenza prevista per venerdì sera quella dell’attaccante Stefano Piva, fermato una giornata dal Giudice sportivo dopo la maxi rissa sul ghiaccio di Selva.

Ev Bozen 84 Groupon

I bolzanini hanno un solo obiettivo: muovere finalmente la tabella e cancellare così lo zero dalla classifica. L’Ev Bozen 84 prova a rilanciare le proprie quotazioni, ma per cambiare passo, dovrà dare continuità alle proprie prestazioni, cancellando quella amnesie che quasi sempre hanno piegato le gambe a Battisti e compagni. I biancoblu cercheranno di sfruttare le due partite casalinghe consecutive: si comincia venerdì sera al Palaonda contro il Gherdeina, domenica sulla strada dei bolzanini ci sarà un altro avversario di tutto rispetto, la capoclassifica Caldaro. Coach Fred Carroll potrà contare sul rientro del portiere Marcello Platè, in attacco ancora fuori Christan Timpone, che dovrà restare ai box per almeno dieci giorni per una microfrattura alla mano.

Vipiteno Weihenstephan

La sconfitta interna contro il Caldaro è stata digerita. Il Vipiteno è pronto a ripartire per rilanciare le proprie quotazioni nel torneo. La squadra di Oly Hicks, trascinata dai gol del top scorer T.J Caig, ha ancora ampi margini di miglioramento, ma deve migliorare le fasi di gioco in inferiorità numerica, classifica nella quale i Broncos (66.67%) faticano spesso ad uscire indenni. Il primo impegno settimanale è previsto a Pergine, ghiaccio ostico ma dove il Vipiteno conta di uscire a mani piene. Domenica alla Weihenstephan impegno casalingo contro il Gherdeina. Nel Vipiteno unica assenza quella del terzino Luca Scardoni.

Serie A2, venerdì 12 ottobre 2012, 5° giornata stagione regolare

Raiffeisen Arena di Caldaro, ore 20:30

SV Caldaro Rothoblaas – Egna Riwega

MeranArena di Merano, ore 20:30

HC Merano Junior – HC Appiano Sarah

Stadio del Ghiaccio di Pergine, ore 20:30

Pergine Solarplus – Vipiteno Weihenstephan

Palaonda di Bolzano, ore 20:30

Ev Bozen 84 Groupon – HC Gherdeina

Serie A2, domenica 14 ottobre 2012, 6° giornata stagione regolare

Stadio del Ghiaccio di Appiano, ore 19:00

HC Appiano Sarah – Egna Riwega

MeranArena di Merano, ore 19:00

HC Merano Junior – Pergine Solarplus

Palaonda di Bolzano, ore 19:00

Ev Bozen 84 Groupon – SV Caldaro Rothoblaas

Weihenstephan Arena di Vipiteno, ore 19:00

Vipiteno Weinhenstephan – HC Gherdeina

Classifica dopo la 4° giornata

1. Caldaro Rothoblaas 11 punti

2. Appiano Sarah 9

3. Vipiteno Weihenstephan 7

4. Pergine Solarplus 6

5. Egna Riwega 6

6. Hc Gherdeina 6

7. Hc Merano Junior 3

8. Ev Bozen 84 Groupon 0