Londra – ottobre 2012 CrossFit, Inc., in collaborazione con Reebok ed Eurosport, ha diffuso la notizia di una competizione unica nel suo genere, che si terrà questo mese presso l’ExCel di Londra, che ha già registrato il tutto esaurito. A questo esclusivo evento su invito parteciperanno alcuni fra i migliori atleti di CrossFit provenienti da Europa e Stati Uniti, che daranno il massimo in una sfida senza precedenti. L’evento verrà trasmesso in diretta in prima serata da Eurosport, sabato 13 ottobre 2012 alle 21:00, ora italiana.

Le squadre saranno capitanate dai campioni in carica dei Reebok CrossFit Games 2011 e 2012: la squadra europea sarà guidata da Annie Thorisdottir mentre quella statunitense da Rich Froning Jr. La gara si baserà su una serie di Workouts of the Day (WOD), che metteranno alla prova le abilità fisiche degli atleti. Ogni fase della competizione terrà in considerazione i risultati ottenuti da ciascuna squadra. In entrambi i team gareggiano alcuni fra i migliori CrossFitter (uomini e donne) del mondo. Il workout verrà svelato agli atleti solo 24 ore prima dell’evento. Ecco gli atleti che compongono ciascuna squadra:

Team Europa, allenato da Jami Tikkanen – Annie Thorisdottir, (Capitano, Islanda), Samantha Briggs (UK), Katrin Tanja Davidsdottir (Islanda), Frederik Aegidius (Danimarca), Mikko Aronpää (Finlandia), Númi Snær Katrínarson (Svezia).
Team U.S.A. allenato da Josh Everett – Rich Froning Jr. (Capitano), Becca Voigt, Kristan Clever, Julie Foucher, Jason Khalipa, Matt Chan.

Chris Froio, Reebok VP per l’area Fitness & Training, ha commentato: “Per me questa sfida è come una Ryder Cup di CrossFit. Abbiamo selezionato i migliori atleti di CrossFit provenienti da Stati Uniti ed Europa e li abbiamo riuniti in squadre per rappresentare il loro paese e il loro continente. So bene quanto sia importante la competizione per questi atleti e sono certo che il pubblico e gli spettatori potranno godersi una sfida davvero entusiasmante. Sarà emozionante quanto l’ultima Ryder Cup.”

Anche i capitani delle squadre sono elettrizzati:
Rich Froning Jr.: “Per me è un grande onore far parte del Team USA in questo esclusivo evento di CrossFit. Non vedo l’ora di gareggiare con i migliori CrossFitter statunitensi e sfidare i migliori CrossFitter d’Europa. Sarà un grande spettacolo, per tutta la comunità CrossFit.”

Annie Thorisdottir: “Sarà fantastico scoprire cosa succede quando due squadre composte dai migliori atleti di due continenti si sfidano in una competizione unica come questa. Sono orgogliosa di rappresentare l’Europa. La nostra è una grande squadra, ma anche gli atleti statunitensi sono molto forti. Sarà una sfida indimenticabile!”
La mattina della finale, Eurosport trasmetterà un’edizione speciale di “The Box” – la rubrica settimanale di CrossFit – della durata di 13 minuti, che offrirà un assaggio della diretta a seguire. L’evento verrà trasmesso anche in live streaming sul sito thebox.eurosport.com/throwdown, e su games.crossfit.com.

A partire dallo scorso 14 aprile, Eurosport, in collaborazione con Reebok, ha realizzato e mandato in onda una serie di 17 episodi sul CrossFit e il Reebok CrossFit Fitness Championship, con lo scopo di far conoscere questa disciplina ai telespettatori di tutta Europa. La stagione 2012 ha registrato oltre 10 milioni di telespettatori su Eurosport durante i primi 15 episodi, trasmessi da aprile a luglio. Il portale dedicato, thebox.eurosport.com, ha già accolto 120.000 visitatori.

Ecco i prossimi episodi di The Box che andranno in onda su Eurosport:
• Episodio 17, Anteprima del Gran Finale: 13 ottobre alle 08:30
• CrossFit Invitational Presented by Reebok: 13 ottobre in diretta dalle 21:00 alle 23:00

Press Office
PR Reebok