Queste le dichiarazioni rilasciate in conferenza stampa al termine della vittoria ottenuta dalla Benacquista Assicurazioni Latina nella terza giornata di DNA, sulla Moncada Solar Agrigento per 69-66.

Presidente Cav. Lucio Benacquista:

“Devo dire che è stata una partita molto sofferta, siamo stati sempre avanti nel punteggio giungendo fino a 12 punti di vantaggio, il che lasciava presupporre che il risultato finale questa volta, finalmente, sarebbe stato a noi favorevole. La squadra c’è e si vede, soprattutto per come ha risposto a qualche piccola sofferenza fatta registrare nel finale dovuta al ritorno degli avversari. I ragazzi sono tutti ben amalgamati fra di loro e si ritrovano tutti a meraviglia ed hanno tutti un carattere solare; purtroppo l’assenza di Milani è un’assenza pesante e speriamo di recuperarlo in fretta. Anche se la prima vittoria è arrivata dopo la terza giornata, il campionato è lungo e possiamo sperare di far bene e toglierci altre grandi soddisfazioni”.

Coach Mattia Ferrari:

Dopo un solo giorno per prepararci, quello che più contava oggi era far vedere la nostra rabbia agonistica nel voler vincere la partita. Siamo arrivati a quest’incontro con Milani ancora assente e Santolamazza che fino alla notte prima aveva 38 di febbre, anche se poi è riuscito comunque a mettersi in mostra facendo una buona partita al di là dell’uscita per 5 falli dovuta alla stachezza. Abbiamo profuso tutti grande impegno ed energia contro una squadra che per lunghi tratti è stata bravissima a difendere costeggiando l’area ed abbiamo trovato un Gagliardo in giornata di grazia ed un Plateo che si è rivelato ancora una volta decisivo e soltanto per sfortuna non ha chiuso la partita prima con dei tiri quasi da fermo. Ottima prestazione anche da parte dei nostri giovani e c’è da essere contenti per questi primi due punti della stagione, sia per la grande carica agonistica con cui siamo riusciti a farli arrivare, sia perché così avremo modo di andare a Castelletto Ticino con ancora più fiducia nei nostri mezzi”.

Coach Franco Ciani:

Primi due quarti equilibrati, poi nel terzo non abbiamo sfruttato bene il primo minimo vantaggio ed abbiamo giocato in modo confusionario. Nel finale abbiamo trovato delle energie giuste, siamo riusciti ad escludere Santolamazza gravato dai falli e con un quintetto composto prevalentemente da “piccoli” abbiamo ingabbiato gli avversari pressandoli con maggiore intensità. Avevamo anche rimesso in carreggiata l’incontro con la parità raggiunta ad 1’ dalla fine ma poi il canestro di mestiere di Gagliardo e i liberi di Plateo hanno fatto la differenza. Siamo scesi in campo con un quintetto composto anche da giovani i quali, come sostiene anche Coach Ferrari, devi apprezzare quando fanno bene ma devi saper accettare gli errori di gioventù; in più il peso della trasferta a pochi giorni dall’ultima partita si è fatto sentire. Complimenti a Latina, perché è riuscita a non perdere la lucidità e ad essere efficace quando serviva”.

Credit foto a cura di Sonia Simoneschi.