Per la Trentino Diatec si fa sempre più vicino l’appuntamento con la FIVB Club World Championships 2012: a partire da sabato 13 ottobre la squadra gialloblù rimetterà in palio in Qatar il titolo iridato conquistato prima l’8 novembre 2009, poi il 21 dicembre 2010 ed infine il 14 ottobre 2011 sempre a Doha.

Nella prima fase del torneo la formazione tre volte Campione in carica, ammessa al torneo grazie ad una wild card, se la vedrà nella Pool A in rapida successione con i padroni di casa dell’Al Rayan (13 ottobre, ore 18 italiane), con i messicani del Tigres de UANL (14 ottobre alle ore 16 italiane) ed infine con i brasiliani del Sada Cruzeiro (16 ottobre alle ore 14 italiane). Nel caso dovesse ottenere uno dei primi due posti in girone, la Trentino Diatec accederà poi alle semifinali per il titolo mondiale, in programma il 18 ottobre, in cui sfiderà la prima o la seconda classificata della Pool B che comprende i russi dello Zenit Kazan, i polacchi dello PGE Skra Belchatow, lo Zamalek Sporting Club (Egitto) e i qatarini dell’Al Arabi.

Queste le principali informazioni sugli avversari della prima fase della Trentino Diatec.

AL RAYAN (QATAR)

Al pari dell’Al Arabi, è una delle principali realtà del Paese ospitante non solo per quel che concerne il volley ma più in generale per tutto lo sport nazionale. Si tratta infatti di una polisportiva di grande tradizione (fondata nel 1967) e di grandi risorse economiche. Nel suo palmares ci sono fra le più svariate coppe che vengono organizzate ogni stagione; prenderà parte per la prima volta al Mondiale per Club grazie alla vittoria della Coppa dell’Emiro, ottenuta per 3-2 proprio a giugno contro lR 17;Al Arabi, storici rivali. Il successo è giunto grazie ad una grande prova di due giocatori che in Italia hanno raccolto successi e fama: l’ex piacentino Marshall e l’ex maceratese Omrcen. I due atleti erano in rosa solo a gettone e quindi non faranno nuovamente parte della squadra ma verranno sostituiti da altri giocatori di assoluto livello internazionale come il centrale ex Macerata Rodrigao (già presente all’ultima edizione con il Sesi), il posto 3 Usa Lee (ex Modena, medaglia d’oro a Pechino 2008), l’opposto finlandese Oivanen (già affrontato dai gialloblù in Champions nella doppia sfida contro Resovia dei quarti di finale dell’edizione 2010) e i gemelli bulgari Bratoev: Georgi, miglior palleggiatore dell’ultima World League e Olimpiade e Valentin, ex di turno per aver fatto parte della rosa della Trentino Volley nella stagione 2010/11.

TIGRES DE UANL (MESSICO)

E’ la squadra di pallavolo dell’omonima polisportiva universitaria di San Nicolas de los G arza, città di quasi 500.000 abitanti nel Nord-Est del Paese, chiamata a rappresentare il Nord America. Al contrario della maggior parte delle formazioni che presenzieranno a Doha, non ha dovuto conquistarsi sul campo il diritto di partecipare ma l’ha fatto in virtù di un invito della Federazione Pallavolo del Nord e del Centro America che, come nelle precedenti tre edizioni con i portoricani del Plantaneros Corozal, gli statunitensi del Team Paul Mitchell e i canadesi del Trinity Western Spartan, ha deciso arbitrariamente da chi farsi rappresentare nel Mondiale per Club 2012.

La scelta è quindi caduta sulla formazione messicana grazie agli ottimi risultati conseguiti nelle ultime stagioni in patria; nel 2011 e nel 2012 lo UANL ha infatti vinto sempre il titolo nazionale confermandosi in finale contro l’IMSS Atn.

I giocatori più rappresentativi sono lo schiacciatore Richard Lazcano, il palleggiatore Jorge Barajas ed il centrale Nestor Orellana, tutti nel giro della Nazionale. L’allenatore è Jorge Azair Lopez, già tecnico federale del settore giovanile nel recente passato.

SADA CRUZEIRO (BRASILE) – nella foto

Il Sada Cruzeiro di Belo Horizonte (metropoli nel sud est del Brasile, che può vantare oltre due milioni di abitanti) è la squadra di pallavolo della polisportiva famosa in tutto il mondo per il suo team calcistico. Sottorete ha una storia piuttosto recente, considerato che solo nel 2006 il club ha dato origine a questo ramo che ha offerto immediatamente risultati di prestigio, considerando che in sei anni sono arrivati in rapida sequenza un terzo posto nel campionato Sudamericano (2009), il titolo di Campione dello stato di Minas Gerais, il secondo posto nella Superliga Brasiliana (2011), la Superliga Brasiliana (2012, vittoria per 3-1 in finale sul Volei Futuro di Ricardo) ed infine proprio il Sul-Americano (2012). La rosa affidata all’allenatore Marcelo Mendez (già allenatore della Spagna e del Portol Palma Mallorca con cui sfidò la Trentino Volley negli ottavi di finale della Champions League 2009) dispone principalmente di giocatori giovani ed ancora poco conosciuti a livello internazionale. Il nome più altisonante è quello dell’opposto Wallace (protagonista della finale olimpica di Londra al posto dell’infortunato Vissotto); gli altri noti sono il palleggiatore William Arjona, il libero Serginho e l’ex schiacciatore della nazionale cubana Leal.

Si è qualificata all’annuale edizione del Mondiale vincendo il dodicesimo torneo Sul-Americano andato in scena nella seconda settimana di settembre a Linares (Cile). I biancoverdi hanno compiuto percorso netto durante i cinque giorni di gare continentali superando per 3-0 nell’ordine gli uruguaiani del Carmelo Rowing, i paraguaiani del Deportivo Colon e gli argentini dell’UPCN San Juan nella Pool B della prima fase; sempre per 3-0 i padroni di casa del Deportivo Linares in semifinale ed infine per 3-1 nuovamente l’UPCN nella finalissima per il titolo.

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala