Domenica 14 ottobre al Pala Ferentinum

riprendono gli scambi fra i settori giovanili con società di altre regioni d’Italia

A seguire il match di serie C regionale (Abruzzo – Molise)

Campobasket vs S.Vito /Ortona

Al PalaFerentinum, nello storico ‘fortino’ ai piedi di Ferrazzano da cui si domina la città di Campobasso, domenica 14 ottobre andrà in scena l’ ennesimo evento organizzato dall’ASD Campobasket (Centro Minibasket Mens Sana Campobasso) denominato ‘Campobasket Cup’ riservato alla categoria giovanile under 14 (nati negli anni 1999/2000).

Alle 15 prima palla a due fra i ragazzi campobassani ‘padroni di casa’, diretti da Umberto Anzini e i coetanei dell’ASD Invicta Potenza. A seguire la perdente incrocerà la rappresentativa Usb Lucera e Daunia Basket School di Torremaggiore (FG). Questi ultimi rimarranno ancora in campo per disputare la terza sfida in programma contro la vincente della partita inaugurale.

Questo tipo di kermesse cestistica, riproposta negli anni passati in diverse occasioni sia sul parquet casalingo che in trasferta e soprattutto in concomitanza delle partite previste nel calendario della prima squadra (DNC e poi DNB), si è rivelato uno straordinario strumento di crescita e di confronto in grado di fare incontrare per un proficuo scambio di esperienze ragazzi e rispettivi staff tecnici che altrimenti, nella loro normale attività regionale, non avrebbero mai avuto modo di misurarsi fra loro.

Esperienze che non riguardano solo il momento tecnico sportivo ma risultano conivolgenti anche sul piano culturale. I ragazzi dell’ASD Invicta Potenza (denominazione che non lascia indifferenti gli appassionati lucani in quanto questa società porta il nome storico di un’esperienza cestistica che ha gettato le basi per lo sviluppo del basket potentino, anch’esso, putroppo, vittima illustre della crisi che stà ammorbando tutto lo sport nazionale) saranno a Campobasso fin dal mattino. Visiteranno il centro storico e pranzeranno con i ragazzi campobassani prima di trasferirsi al Palazzetto. Tutto nello spirito di amicizia e di collaborazione.

Queste iniziative nascono in pieno autonomia societaria e trovano sempre entusiamo nei rispettivi referenti dei team che vi partecipano, a loro volta, disponibili a ricambiare l’ospitalità.

Un bel pomeriggio di sport che si concluderà con la partita di serie C regionale (Abruzzo-Molise) fra il Campobasket ed il We’re Basket San Vito / Ortona che potrebbe consentire alla squadra del capoluogo di conquistare la prima vittoria in questo esordio di stagione.

Campobasso 11 ottobre 2012

maurizio casaletto