L’AMG Driving Academy italiana festeggia il primo anno di attività dando il benvenuto alla CLS 63 AMG Shooting Brake. La nuova stella della gamma ad alte prestazioni della Casa di Affalterbach entrerà a far parte della famiglia di vetture della Stella impegnate nei corsi dell’Academy il 16 ottobre, sul circuito romano di Vallelunga, in occasione del prossimo corso BASE. L’AMG Driving Academy è nata per offrire agli automobilisti più inclini alla guida sportiva l’opportunità di migliorare il proprio stile di guida grazie alla supervisione di professionisti, partecipando ad indimenticabili eventi con persone che condividono la stessa passione. Il programma offre una vasta scelta tra diversi programmi di training che consentono agli appassionati di sportive di migliorare la padronanza della loro vettura ed incrementare ulteriormente la propria sicurezza attiva.

AMG Driving Academy, creata nel 2007 a livello internazionale, compie un anno di attività anche in Italia. Ampia l’offerta per gli amanti della guida sportiva: grazie a diversi programmi di training, la scelta spazia da eventi lifestyle a corsi in cui i partecipanti sperimentano per la prima volta un’esperienza di guida in situazioni limite, fino ad arrivare ai training intensivi su impegnativi circuiti automobilistici, con diversi gradi di difficoltà in base alle richieste individuali dei partecipanti.
Sui principali circuiti italiani, da Adria, a Franciacorta, Imola e Vallelunga, piloti AMG ed appassionati imparano gradualmente e senza rischi a scoprire i propri limiti. In questo modo, ogni partecipante migliora sensibilmente i propri livelli di sicurezza attiva. Istruttori qualificati e con una lunga esperienza nel campo delle corse automobilistiche trasmettono il loro profondo know-how con grande professionalità, coniugando la didattica al piacere di guida ed alla passione per il Motorsport.

In un anno di attività, l’AMG Driving Academy ha già coinvolto circa 300 appassionati in 9 corsi di vari livelli. E’ possibile partecipare ai corsi dell’AMG Driving Academy, iscrivendosi attraverso il sito www.amgacademy.it  Il gruppo degli istruttori può contare su un team di piloti/ istruttori provenienti da diverse specialità automobilistiche. Tra questi Massimo Arduini (Campione Italiano Turismo Endurance), Mario Ferraris (pilota Superstars, Campione Italiano Turismo) e Luigi Moccia (Campione del Mondo Ferrari Challenge), ma anche top driver ‘‘in rosa’’ come Francesca Patrese (Formula Predator’s).

I corsi dell’AMG Driving Academy in Italia: BASE, AVANZATO, PRO e NEVE

BASE: il corso, della durata di un giorno, si svolge interamente in pista e ha lo scopo di avvicinare il pubblico ad un’esperienza di guida AMG in piena sicurezza. Durante i turni di guida, i partecipanti, affiancati da piloti-istruttori professionisti, possono provare l’adrenalina della guida nelle principali piste nazionali. 1.100 euro + Iva.
AVANZATO: Permette di migliorare il proprio stile alla guida e aumentare la confidenza nelle situazioni più impegnative a beneficio della sicurezza. Il corso ha la durata di una giornata e si svolge completamente in circuito, affiancando ad una parte teorica, esercizi tecnici e giri in pista con piloti-istruttori professionisti. 2.200 euro + Iva.
PRO: il corso PRO è studiato per coloro che hanno già maturato una buona esperienza alla guida di vetture con prestazioni sportive. Articolato su due giornate, si svolge totalmente in circuito con il supporto di piloti-istruttori professionisti e della telemetria. 3.700 euro + Iva.
NEVE: l’opportunità di provare le potenzialità delle vetture AMG su neve e ghiaccio, in piacevoli ed esclusive località di montagna quali Livigno, Cortina d’Ampezzo  e Courmayeur. Per rendere l’esperienza più suggestiva sono previste attività collaterali quali sci alpino e di fondo, discese con slittini, ciaspolate, passeggiate a cavallo, escursioni in motoslitta, nonché rilassanti bagni termali. 2.000 euro + Iva

Le vetture della AMG Driving Academy in Italia

Le vetture utilizzate dall’AMG Driving Academy comprendono i modelli più esclusivi della gamma AMG: dalla C 63 AMG in versione Berlina, Coupé e Station Wagon alla supersportiva SLS AMG, passando per l’affascinante SLK 55 AMG. Con potenze che arrivano ai 571 CV della SLS AMG Roadster e una meccanica altamente tecnologica, i modelli disponibili per l’AMG Driving Academy si prestano a un uso estremo anche in circuito, garantendo il massimo piacere di guida con estrema sicurezza e affidabilità. Una scuderia da sogno cui si aggiunge oggi la nuova CLS 63 AMG Shooting Brake che debutterà ufficialmente nella famiglia AMG Driving Academy il prossimo 16 ottobre, sul circuito romano di Vallelunga, per un corso BASE.

Con la CLS 63 AMG Shooting Brake, Mercedes AMG dimostra nuovamente il proprio spirito d’avanguardia. Una nuova vettura ad alte elevate prestazioni firmata AMG che rappresenta l’entusiasmante sviluppo di un concept innovativo. Quale accattivante alternativa per i Clienti più attenti al design, CLS 63 AMG Shooting Brake coniuga prestazioni a stile e versatilità senza precedenti. Sinonimi dell’eccezionale dinamica che caratterizza AMG sono il motore biturbo AMG V8 da 5,5 litri con potenze da 386 kW (525 CV) a 410 kW (557 CV), il cambio sportivo a 7 marce AMG SPEEDSHIFT MCT e l’assetto sportivo AMG RIDE CONTROL. I grandi spazi dell’abitacolo ed il bagagliaio, che può raggiungere un volume di 1.550 litri, svelano il volto pratico di CLS 63 AMG Shooting Brake. Oltre agli esclusivi equipaggiamenti a richiesta dell’AMG Performance Studio volti ad esaltare ulteriormente la dinamica di marcia della vettura, il pianale di carico designo in legno rappresenta un prezioso tocco di stile unico. Una proposta ancora più straordinaria è CLS 63 AMG Shooting Brake “Edition 1”, disponibile solo per un periodo di tempo limitato, con ulteriori 24 kW (32 CV) di potenza e 100 Nm di coppia, oltre ad una serie di esclusive dotazioni.

Ufficio Stampa Mercedes-Benz