Come oramai pare essere tradizione, la gara aprirà la sfida del Challenge Raceday Ronde Terra, andando in scena il 10/11 novembre prossimi. Da venerdì 12 ottobre a sabato 3 novembre sarà possibile aderire alla gara, che presenta confermate percorso e logistica del 2011. Previsto nuovamente lo Shakedown.

Cingoli (Macerata) – PRS Group torna . . . sulla terra. Il gioco di parole si impone, pensando alla Ronde Balcone delle Marche, che proprio nei prossimi giorni si appresta ad entrare nel vivo della sua quinta edizione, quella che darà nuovamente il via alla prestigiosa serie Challenge CSAI Raceday Ronde Terra 2012-2013.

L’evento, che vedrà nuovamente coinvolta la città di Cingoli ed il suo territorio, è previsto per il 10/11 novembre e, come innanzi evidenziato, sta entrando nella sua fase decisiva, quella che si avvia con l’apertura delle iscrizioni, prevista per venerdì 12 ottobre. Il periodo si allungherà sino a sabato 3 novembre dopodiché l’attesa sarà sempre più febbrile, per conoscere il plateau degli iscritti ed il successivo rombo dei motori. CINGOLI DI NUOVO AL “CENTRO DELLA TERRA”
Dunque, il nome di Cingoli torna ad imporsi con forza sulla scena del motorsport nazionale con questa gara che in sole quattro edizioni è diventata un vero e proprio “must” per i grandi estimatori delle gare su fondo sterrato, il classico appuntamento irrinunciabile. Irrinunciabile per due motivi: perché il teatro delle sfide è quanto di meglio il pilota possa volere e la serie di cui fa parte, il Challenge CSAI Raceday Ronde Terra, la fortunata serie ideata da Alberto Pirelli e costituita da cinque gare, con inizio a novembre nella primavera dell’anno prossimo, è anche essa una realtà ambìta, oramai entrata nel cuore e nella mente sia di chi corre che pure per i tanti appassionati che seguono le vicende dei rallies italiani.

Con Cingoli a fare da centro propulsore, viene confermata la tradizione vincente, quella che non si cambia. Il Balcone delle Marche è il polo attorno al quale si svilupperà la competizione e pare tutto disegnato apposta per farvi svolgere un evento del genere. La cittadina in provincia di Macerata, che lo scorso maggio ha ospitato una prova del Campionato Italiano Rally, si distingue in ambito nazionale per la grande disponibilità dei suoi appassionati abitanti e dell’Amministrazione Comunale: tutti quanti ne hanno afferrato il senso. Il senso che conferisce immagine al territorio in un periodo destagionalizzato, mediante soprattutto il turismo emozionale, quello quindi legato alla gara stessa.

LA LOGISTICA : CONFERMATA QUELLA DEL 2011
La logistica generale della gara è rimasta invariata rispetto allo scorso anno: chi vi ha corso alla quarta edizione saprà quindi dove si trovano i punti chiave della Ronde, a parte la Prova Speciale che per adesso viene tenuta segreta per ovvii motivi di sicurezza e per conferire alla sfida sul campo la massima trasparenza evitando ricognizioni abusive.

IL PROGRAMMA DI GARA
Il programma della gara prevede come sempre due giorni articolati in varie fasi: sabato
10 novembre sarà una giornata decisamente piena, per i concorrenti, che dalle 9,00 alle 12,30 avranno in programma le Verifiche Amministrative e Tecniche al Palazzetto dello Sport di Via Cerquatti in Cingoli.
Dopo l’apprezzamento riscosso nel 2011 al primo esperimento, PRS Group ha previsto nuovamente la possibilità di effettuare lo “Shakedown”, ovvero il test con vetture in configurazione da gara su di un tratto di strada non interessato dalla competizione ma opportunamente allestito. Si svolgerà dalle 11,00 alle 14,30.
Sempre sabato 10 avranno luogo le ricognizioni del percorso di gara  una sola prova speciale da ripetere quattro volte senza applicato lo scarto,come da regola Federale si svolgeranno con vetture di serie e nel rispetto del Codice della Strada sarà possibile effettuarli dalle
ore 14,00 alle 17,00. I concorrenti dovranno osservare un numero massimo di tre passaggi, ovviamente controllati da Ufficiali di gara e Forze dell’Ordine.
Si passerà poi al momento clou, quello della competizione: la cerimonia di partenza sarà alle ore 19,01 in Piazza Vittorio Emanuele II a Cingoli, con la presentazione di tutti gli equipaggi, mentre la sfida con avversari e cronometro sarà l’indomani, domenica 11 novembre. I concorrenti usciranno dal riordinamento notturno a partire dalle 07,31 e la bandiera a scacchi sventolerà a partire dalla 16,00, sempre in Centro a Cingoli. A seguire, presso il palazzo Comunale, avrà luogo la premiazione, dopo l’arrivo dell’ultima vettura in gara.

Lo scorso anno la gara venne vinta da Grossi-Pavesi, su una Citroen Xsara WRC (foto di Alessandro Zini).

MEDIA RELATIONS
MGTCOMUNICAZIONE – studio Alessandro Bugelli