Laureus e nuova Classe A: lo sport per cambiare il mondo
Prende il via  nel cuore della Capitale, il progetto A-Roma, promosso dalla Fondazione Laureus con il sostegno di Mercedes-Benz Italia, che coinvolge le realtà sociali più disagiate della Capitale ed ha scelto la nuova Classe A quale ambasciatrice di questa nuova grande sfida. L’obiettivo di A-Roma è offrire nuove prospettive a minori provenienti da contesti socialmente difficili e coinvolge anche dieci bambine Rom grazie al supporto tecnico dei coach della LarusNuoto, la più famosa società sportiva di nuoto italiana. Un progetto ambizioso che sottolinea ancora una volta l’impegno della Stella che va ben oltre la vocazione commerciale, attraverso la condivisione e la diretta partecipazione a progetti ed iniziative di carattere sociale.

La nuova Classe A si fa portavoce di un’iniziativa che, attraverso la forte valenza formativa dello sport, la disciplina ed i valori del nuoto, vuole integrare e aiutare nel loro percorso di reinserimento sociale minori provenienti da contesti socialmente difficili. Ad ospitare questo nuovo progetto, che vede ancora una volta Mercedes-Benz a fianco della Fondazione Laureus, le più importanti associazioni sportive della Capitale.

Protagonisti di questa nuova sfida sotto il segno della Stella anche dieci bambine Rom che per l’intero anno scolastico  saranno seguiti dai tecnici della LarusNuoto.
Spirit of Sport, il magazine tv di Laureus International che ogni mese viene trasmesso dalle televisioni di tutti i continenti racconterà la storia, la quotidianità e gli allenamenti dei giovanissimi atleti, sottolineando il valore sociale ed educativo dello sport.

Nelson Mandela con la storica frase “Sport has the power to change the world” ha tenuto a battesimo l’unica Fondazione nel mondo che combatte e previene il disagio giovanile con percorsi sportivi ed educativi.

La Fondazione Laureus porta oggi per la prima volta a Roma, nelle municipalità più a rischio, il “metodo Laureus” per coinvolgere, attraverso lo sport, minori provenienti da contesti socialmente difficili o con problematiche conclamate in un’attività a forte valenza formativa grazie alla costante presenza di educatori e psicologi durante le sessioni di allenamento.

Le attività di Laureus promuovono la creazione di una rete sul territorio tra enti del terzo settore, che intercettano i ragazzi con difficoltà e li segnalano a Laureus, e società sportive che lavorano negli stessi territori in grado di accogliere i minori Laureus nelle proprie squadre. Educatori e psicologi di Laureus si occupano della formazione delle diverse professionalità coinvolte, fornendo gli strumenti per gestire l’integrazione di gruppo, gli interventi dell’allenatore e la gestione delle difficoltà che emergono durante gli allenamenti.
Tanto più un minore è inserito all’interno di una rete solidale e complessa, quanto migliori saranno le sue occasioni di crescita e sviluppo.

In Italia Laureus è presente nei quartieri più difficili di Roma, Milano, Napoli, Bari e Catania, sostenendo con il ‘metodo Laureus’ oltre 1500 ragazzi.  Nel mondo segue più di due milioni di bambini, con oltre 100 progetti.

L’attività di Laureus ha dunque l’obiettivo non di creare un futuro atleta ma di formare un giovane affinché diventi un futuro cittadino rispettoso delle regole e che sappia convivere e relazionarsi civilmente con gli altri. 

Il binomio Mercedes-Benz e Laureus ha radici solide, poiché rientra nella strategia di sponsorizzazione globale di Daimler che, a livello internazionale, supporta numerose iniziative in ambito educativo, scientifico e culturale.

Ulteriori informazioni su
Ufficio Stamp Mercedes-Benz.it e
ufficiostampa@fondazionelaureus.it