Grande successo per il 1°Open Day Donna, 300 aspiranti e imprenditrici alla giornata del Comitato per l’Imprenditoria Femminile

PADOVA, 9 OTT. 2012 – Si è chiuso ieri sera alle 21.00 al Centro Conferenze alla Stanga il primo Open Day Donna, l’evento dedicato alle aspiranti e neo imprenditrici voluto dal Comitato per l’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Padova, presieduto da Stefania Brogin. 300 donne che sognano di avviare un’attività imprenditoriale o che lo hanno fatto da poco si sono rivolte ai 30 esperti, scelti tra funzionari della Camera, addetti allo sviluppo di nuova impresa, esperti delle Associazioni di categoria , consulenti nelle diverse materie e affermate imprenditrici. Le partecipanti hanno ricevuto pareri sulla fattibilità dei loro progetti oltre a informazioni, aiuto ed assistenza sugli adempimenti, la contrattualistica, il marketing, la formazione e stesura di un business plan, la comunicazione, le normative su brevetti e fisco, l&rs quo;accesso e le agevolazioni al credito. Si tratta della prima iniziativa del genere in Italia, nata in una Provincia che vanta uno tra i maggiori tassi di imprenditoria femminile nel Paese, con oltre 39.000 donne a capo di un’impresa. Dopo questo fortunato debutto il Comitato punta a allargare l’esperienza al resto del Veneto, facendo divenire il primo lunedì di ottobre un appuntamento fisso e riconosciuto.

Molto soddisfatta la presidente Stefania Brogin che ha coordinato il lavoro delle 19 componenti del Comitato, dei funzionari della Camera di Commercio di Padova e degli esperti che hanno reso possibile un evento di tale rilevanza. «Alla soddisfazione per la riuscita di questo primo appuntamento con l’Open Day Donna va il ringraziamento sentito a tutte le componenti del Comitato, ai funzionari, alle associazioni ed enti e alla testimonial Barbara Carron che hanno messo a disposizione la loro esperienza e il loro tempo per realizzare questa giornata. Ha commentato la presidente Stefania Brogin. Si sono rivolte a noi donne di tutte le età con la volontà di non subire la crisi, ma di reagire e cogliere la propria opportunità, anche unendosi in forma associata. Circa il 15% di loro desiderava informarsi in merito un’attività ancora da approfondire, il rimanente invece si è avvicinato con idee molto concrete e soprattutto innovative, quali ad esempio la realizzazione di supporti visivi per la sicurezza dei sordomuti , il lancio di un nuovo brand nell’e-commerce, attività di indagine diagnostica e per il restauro, oppure attività più tradizionali come l ’avvio di un agriturismo o di un bed and breakfast, con collegate situazioni di intrattenimento anche di tipo culturale. Tutte attività giudicate dagli esperti realizzabili. E’ stata una risposta forte alla nostra sollecitazione e Padova ha dimostrato di avere nelle donne un motore formidabile per uscire da una crisi che ci obbliga ad un ripensamento generale della nostra organizzazione produttiva e sociale. E’ stata un’occasione di confronto e di ascolto. Importanti e determinanti i colloqui con le imprenditrici esperte, sia del Comitato che delle associazioni, dove donne di tutte le età si sono ritrovate con altre che vivono le stesse problematiche e la stessa volontà di realizzarsi. Si tratta donne neo laureate o con pochi anni di esperienza lavorativa oppure non più giovani, con un’esperienza di lavoro dipendente alle spalle nel quale hanno maturato delle specifiche competenze. Abbiamo fornito un contatto umano, supportato però dalle moderne tecnologie e conoscenze e dall’autorevolezza degli expertise forniti da persone che hanno il polso di come sta funzionando l’economia reale. Con questo primo Open Day Donna credo che il lavoro del Comitato da me presieduto sia partito con il piede giusto, con un approccio innovativo, diretto e soprattutto concr eto, per svolgere la funzione centrale di riferimento per l’imprenditoria femminile».

Il primo Open Day Donna è stato visitato da importanti personalità: la testimonial Barbara Carron, nota imprenditrice e vice presidente del Calcio Padova, la presidente della Commissione regionale Pari opportunità Simonetta Tregnago, l’assessore alle Attività produttive del Comune di Padova Marta dalla Vecchia, il vicepresidente della Camera di Commercio Fernando Zilio, l’imprenditrice Marisa Roncato. Ora il programma autunnale prosegue con una serie di appuntamenti di grande qualità e contenuto, primo dei quali il Seminario Social media marketing e reputation, in programma lunedì 22 ottobre dalle 14.00 alle 20.00 al Centro Conferenze alla Stanga.

Media relations
Studio Bergonzini