Domenica 14 ottobre alle ore 16 andrà in onda su Italia1 la Finale Mondiale dell’evento di calcio freestyle, che ha avuto luogo a Lecce il 22 settembre e che ha visto la partecipazione di giudici d’eccezione come Fabio Cannavaro e Pippo Inzaghi, e di ospiti musicali quali Marracash e i Sud Sound System

Milano, 9 ottobre 2012 – La finale mondiale del Red Bull Street Style, l’importante campionato di calcio freestyle, che ha avuto luogo sabato 22 settembre nella suggestiva cornice dell’Anfiteatro Romano di Lecce, sbarca su Mediaset.
A Lecce è stata una grande serata di calcio freestyle, ricca di emozioni forti a ritmo di musica, quella dei Sud Sound System e di Marracash. 1.500 spettatori hanno gremito le gradinate dell’Anfiteatro romano, 15.000 persone in piazza a seguire l’evento sul maxi-schermo. Visto il calore del pubblico e le tantissime richieste degli appassionati di tutta Italia che non sono riusciti a seguire la diretta streaming su www.redbullstreetstyle.com, l’evento andrà in onda su Italia 1 domenica 14 ottobre alle ore 16 – ovvero subito dopo la trasmissione “Fuorigiri”. A rendere ancora più “internazionale” la manifestazione ci hanno pensato due giudici d’eccezione come Fabio Cannavaro e Pippo Inzaghi, e di un ospite noto per i suoi giochi di prestigio con la palla, Edgar Davids.
Tra gli atleti, a rappresentare l’Italia erano presenti il bresciano Gunther Celli, che ha ottenuto in classifica finale un ottimo terzo posto, e la veronese Laura Biondo nel torneo femminile.
Gli oltre 50 campioni nazionali si sono sfidati per eleggere il migliore in questa disciplina spettacolare e divertente. Le regole del Red Bull Street Style sono semplici – 3 minuti, 2 giocatori, 1 palla – e i cinque giurati, provenienti dal mondo del calcio – come Inzaghi e Cannavaro – del freestyle, come Soufiane Touzani, Hee Young Woo, Erik “Palle” Sjolander, e della breakdance, come Omar “Roxrite” Macias, hanno valutato i freestyler, che si sono affrontati uno contro uno, alternando il possesso di palla ogni 30 secondi, secondo le categorie Controllo, Creatività, Stile, Best Trick e Overall. Durante questo intervallo di tempo, i partecipanti hanno eseguito i loro trick più spettacolari a ritmo di musica, per impressionare la giuria, battere l’avversario e accedere al turno successivo. Per 180 secondi tutto è stato concesso, tranne l’uso delle mani.
Durante la serata è stata proiettata anche una video-intervista alla giovane promessa brasiliana Neymar: il vincitore di Lecce, il giapponese Kotaro Tokuda, si è conquistato il diritto di volare a San Paolo per assistere a una partita del Santos, oltre alla possibilità di sfidare a colpi di palleggio l’asso della nazionale carioca.

Per ulteriori informazioni, visita www.redbullstreetstyle.com.

Ufficio Stampa Red Bull