Nel primo turno di serie C, gli Arieti Rugby hanno espugnato Chianciano con un bel 15-18

Nonostante l’inferiorità numerica, gli aretini sono riusciti a rimontare un provvisorio svantaggio

AREZZO – Meglio di così non poteva iniziare. Nel primo turno del campionato di serie C, gli Arieti Rugby non hanno deluso e hanno centrato una vittoria al cardiopalma nel derby della Valdichiana sul campo dei Vikings Chianciano. Il risultato finale di 15-18 ha premiato la società aretina che, pur con un uomo in meno, ha dimostrato ancora una volta la propria proverbiale “testa dura senza paura” ed è stata protagonista di un’eccezionale rimonta conclusasi solo a pochi minuti dal termine dell’incontro.

Passando alla cronaca, gli Arieti sono scesi in campo con una formazione giovanissima ma nonostante questo hanno iniziato il derby macinando bel gioco e mantenendo una netta supremazia territoriale che ha permesso al capitano Roberto Chini di sbloccare il punteggio e di portare gli aretini sul 3-0. In chiusura del primo tempo è arrivata la reazione del Chianciano che è riuscito a ribaltare il risultato e ad andare al riposo sul 5-3, un vantaggio che ha fornito ai senesi nuovo entusiasmo e che ha permesso loro di volare sul 12-3. La risposta degli Arieti non tarda ad arrivare, con un batti e ribatti di realizzazioni che ha fissato il punteggio sul 15-11: anche in questa fase il grande protagonista è stato Chini, che prima ha realizzato una meta e poi ha sfruttato nel migliore dei modi un calcio di punizione. Al 70° è avvenuto il fatto che ha cambiato la partita: il solito Chini è riuscito a realizzare una bellissima meta dopo un’azione personale, ma l’arbitro non ha convalidato ed ha causato le proteste del capitano e la sua successiva espulsione. Sotto di un uomo, le speranze degli Arieti sembrano svanire, ma gli aretini hanno una reazione di orgoglio e, a due minuti dalla fine, riescono a realizzare con Sandro Ramazzotti e Gabriele Tega la meta del definitivo sorpasso e dell’inaspettata vittoria. «Il cuore ha fatto la differenza – afferma il tecnico aretino Luca Oliva. – Volevamo partire con il piede giusto e nonostante tante difficoltà ci siamo riusciti: ora dobbiamo restare con i piedi per terra e continuare a lavorare per migliorare ulteriormente e per confermarci ai vertici della classifica».

Questa la formazione degli Arieti scesa in campo con i Vikings Chianciano: Sergio Civitelli, Beniamino D’Ambrosio, Gabriele Tega, Alessandro Ferrettini, Nello Farella, Roberto Chini, Gregorio Valdarnini, Giacomo Parati, Sandro Ramazzotti Marco, Vanni, Marco Cipriani, Simone Gallorini, Enrico Cangi, Francesco Roggi, Diego Mendez (a disposizione del tecnico Oliva c’erano anche Gabriele Accioli, Giuseppe Crispino, Samuele Lini e Thomas Topini)