per la Red Bull MotoGP Rookies Cup 2013!

Da oggi a giovedì 11 ottobre si daranno battaglia sul circuito spagnolo gli aspiranti partecipanti al campionato del prossimo anno

Milano, 9 ottobre 2012 – L’euforia del finale di stagione, con la vittoria di Florian Alt, si è appena placata e per la Red Bull MotoGP Rookies Cup è già arrivato il momento di pensare all’edizione 2013, con le Selezioni che si terranno da oggi a giovedì 11 ottobre sul circuito iberico di Monteblanco.

Non solo è in corso lo sviluppo dell’ultima versione della KTM Moto3, ma stanno per essere scelti anche i talenti che potranno provare l’emozione di montare in sella al nuovo modello nel 2013.

 

Ad ogni edizione diventa sempre più difficile esaminare l’infinita lista di candidature, ma il comitato di selezione è riuscito a ridurre il numero degli aspiranti che hanno inviato il proprio curriculum sportivo su www.redbullrookiescup.com a 106 “matricole” del motociclismo internazionale, chiamate a confrontarsi sul circuito di Monteblanco. Come ogni anno la località è stata mantenuta segreta fino all’ultimo, e prima dell’evento ufficiale di selezione ai candidati non è stato permesso eseguire alcun tipo di test.

Il circuito è molto tecnico, e consentirà ai rider di mostrare le loro doti motociclistiche in sella alla Metrakit 125cc usata per i test. La lista dei candidati verrà divisa in due gruppi: metà dei piloti scenderà in pista la prima giornata e l’altra metà il secondo giorno. I motori si accenderanno nuovamente il terzo giorno solo per i migliori, selezionati nelle prime due giornate.

Al termine della terza giornata, un massimo di 14 nuove reclute andranno ad affiancare i piloti confermati dalla stagione 2012 (dai 10 ai 14). Insieme formeranno la squadra di 24 Rookie che vedremo allineati sulla griglia di partenza nella prossima stagione 2013.

I membri del Comitato di Selezione sono Gustl Auinger, Harald Bartol, Peter Clifford e Daniel Ribalta.

Nella lista dei 106 aspiranti, provenienti da tutto il mondo (tra cui Australia, Giappone, Repubblica Dominicana, USA, e quasi tutti i Paesi europei) ci sono ben 17 italiani (compresa una ragazza!) e un ragazzo di San Marino, pronti a giocarsi le proprie carte. Ecco la lista:

Kevin Arduini

Axel Bassani
Enea Bastianini
Nicolò Jarod Bulega

Cristiano Carpi
Matteo Ciprietti
Riccardo Filippini
Lorenzo Gabellini
Andrea Locatelli
Cecilia Masoni
Nicodemo Matturro
Damiano Mencarelli
Fausto Mincione
Manuel Pagliani
Agostino Santoro
Mario Tocca
Lorenzo Villamagna

Andrea Zanotti, San Marino

Ufficio Stampa

Red Bull Italia