Il nono “Trofeo Lanfranchi” rimane a casa

Bissato il successo dello scorso anno, Porzio miglior giocatrice del torneo

La Parma Ascensori Stem si aggiudica la nona edizione del Trofeo Lanfranchi, bissando il successo degli ultimi due anni. Questa volta le squadre sconfitte sono l’Easy Volley Desio ed il Club Italia. La partita più combattuta è stata sicuramente la prima, quella che ha messo di fronte le padrone di casa e le lombarde del Desio. Un match per molti tratti equilibrato, che ha visto un primo set molto combattuto con le collecchiesi avanti al primo time out (8-6) e le monzesi al secondo (15-16), ma poi la differenza è stata fatta dall’esperienza di Rocca e Porzio (dal 19-21 al 25-22). Il secondo parziale è partito male per le locali (4-8) che poi hanno provato a rientrare (14-16), ma senza riuscirci (21-25). Il terzo e decisivo set, invece, dopo l’avvio di marca ospite (7-8), ha visto trionfare le parmensi con il punteggio finale di 25-20. Quindi Desio sconfitto e subito in campo per affrontare il Club Italia di mister Paglialunga. Gara quasi a senso unico nei primi due parziali, con Desio quasi sempre avanti e Club Italia in grossa difficoltà soprattutto in ricezione. Dopo il 25-17 e il 25-15 dei primi due periodi, nel terzo set si vede qualcosina di buono nella metà campo azzurra, anche se il 21-25 serve solo come fiducia per affrontare l’ultimo match di giornata. Sul parquet Parma Ascensori Stem e Club Italia per decidere la classifica finale: si parte con Bertolotto al servizio (5-0) ed è già buio totale per i ricettori avversari (8-5). Le bianco-blu allungano graduatamente (20-10) e chiudono in scioltezza per 25-12. Nel secondo parziale un break di 0-4 (dal 9-7 al 9-11) permette alle giovani azzurre di mettere la testa avanti, ma una Angeli ispirata mette le cose in chiaro (16-13). Si vedono tanti errori da una parte e dall’altra (21-15), con Collecchio che però non fatica a mantenere il divario fino in fondo (25-16). Con torneo e piazzamenti già decisi il terzo ed ultimo set serve solo per mettere ulteriori minuti nelle gambe, in previsione dell’inizio del campionato previsto per il prossimo week end. Finisce 25-21 per le padrone di casa che festeggiano ancora una volta la vittoria del torneo, sperando che sia di buon auspicio per questa nuova stagione alle porte. Quindi Collecchio vincintore del torneo, Desio al secondo posto e Club Italia nell’ultimo gradino del podio, mentre il capitano bianco blu Noemi Porzio miglior giocatrice della manifestazione.

Parma Ascensori Stem – Easy Volley 2-1 (25-22; 21-25; 25-20)
Parma Ascensori Stem: Rocca 13, Zavaglio 2, Angeli 8, Lottici, Puglisi 9, Ghiretti, Martini n.e., Piras (L), Porzio 12, Galliani, Rebora 8, Bertolotto 2. All. Codeluppi, Papotti.
Easy Volley Desio: Orusevic, Balestrieri, Maniaci, Erbetta, Corbetta, Aquistapace (L), Pagani, Giudici, Santamaria, Di Pinto. All. Villa, Cairoli.

Easy Volley – Clu Italia 2-1 (25-17; 25-15; 21-25)
Easy Volley Desio: Orusevic, Balestrieri, Maniaci, Erbetta, Corbetta, Aquistapace (L), Pagani, Giudici, Santamaria, Di Pinto. All. Villa, Cairoli.
Club Italia: Boldrini, Botarelli, Rossi, Sgherza (L), Perata, Egonu, Orro, Bonifacio, Masciullo, Mabilo, Trinci, Cappelli, Gennari, Berti, Nicoletti, Torchia. All. Paglialunga.

Parma Ascensori Stem – Club Italia 3-0 (25-12; 25-16; 25-21)
Parma Ascensori Stem: Rocca 8, Zavaglio 1, Angeli 11, Lottici 3, Puglisi 5, Ghiretti 2, Martini n.e., Piras (L), Porzio 5, Galliani, Rebora 5, Bertolotto 1. All. Codeluppi, Papotti.
Club Italia: Boldrini, Botarelli, Rossi, Sgherza (L), Perata, Egonu, Orro, Bonifacio, Masciullo, Mabilo, Trinci, Cappelli, Gennari, Berti, Nicoletti, Torchia. All. Paglialunga.

Davide Bernardini

Ufficio Stampa

Collecchio Pallavolo