Il campionato dell’Itas Diatec Trentino inizia con un inaspettato scivolone interno. Ad offrire il peggiore dei benvenuti possibili ai Campioni del Mondo in regular season 2012/13 ci ha pensato questa sera la Tonno Callipo Vibo Valentia che, confermando il ruolo di outsider che le era stato vestito addosso già alla vigilia, si è imposta per 3-1 al PalaTrento.

L’appuntamento con il successo nella regular season di Serie A1 2012/13 per i gialloblù è quindi rimandato almeno di tre settimane; sino al 28 settembre (data della trasferta a San Giustino per il quarto turno), la Trentino Volley non giocherà più in campionato concentrandosi sin da domani sulla quarta esperienza iridata consecutiva per difendere la tripla corona iridata ottenuta fra il 2009 ed il 2011 a Doha.
Nella Capitale del Qatar la Trentino Diatec arriverà con alle spalle due sconfitte in altrettante gare ufficiali; dopo quella del PalaPanini di domenica scorsa con Macerata, anche Vibo Valentia è stata fatale ottenendo, un po’ a sorpresa, la prima vittoria della sua storia in terra trentina. Dopo un buon primo set, in cui l’attacco ed il muro le avevano permesso di avere saldamente le redini del gioco, i gialloblù si sono disuniti a partire dal secondo periodo soffrendo il servizio e l’attacco di un avversario che col passare del tempo si è fatto sempre più sicuro nei suoi movimenti e determinato anche in battuta (5 ace) e a muro (11 block in quattro set). Mattatore della serata l’opposto olandese Klapwijk che con 26 punti, 4 battute punti, 2 muri e soprattutto il 61% a rete da metà della gara ha messo con le spalle al muro Trento. La squadra di Stoytchev ha provato a rispondere con Birarelli, il migliore dei suoi con 3 block ed il 73% in primo tempo, ma la buona prestazione dell’azzurro è rimasta troppo isolata in una metà campo che ha perso via via i suoi punti di riferimento su palla alta ed in battuta (0 ace): ancora prima della gara Juantorena (ancora tenuto a riposo precauz ionale), durante il match Stokr e Kaziyski.

La cronaca della gara. Negli starting six c’è solo una sorpresa, quella relativa all’assenza di Juantorena (in tribuna – riposo precauzionale) nella metà campo gialloblù in cui quindi trova posto Lanza a coprire la diagonale di posto 4 assieme a Kaziyski. Gli altri cinque scelti da Stoytchev sono Raphael in regia, Stokr opposto, Birarelli e Djuric al centro, Bari libero. Blengini, tecnico dei giallorossi, risponde con Coscione al palleggio, Klapwijk opposto, Kaliberda e Urnaut schiacciatori, Barone e Buti in posto 3, Farina libero. Il match parte subito in salita per Vibo Valentia che con Klapwijk (muro subito da Kaziyski ed errore diretto) fatica a mettere a terra il pallone, cosa che invece riesce bene al capitano (8-5). Dopo il primo time out tecnico Trento accelera ancora con Stokr (infermabile) e grazie ai troppi errori ospiti vola prima sul +4 e poi sul +6 (11-7 e poi 14-8). I calabresi provano a rialzare la testa con l’opposto olandese (ace per il 15-11, contrattacco per il 16-13) e costringono Stoytchev a chiedere trenta secondi di pausa. Le indicazioni tattiche del bulgaro fruttano gli effetti desiderati: i Campioni del Mondo ripartono di slancio (21-16) e chiudono senza problemi con Birarelli sugli scudi a muro e in primo tempo (5 punti solo nel primo parziale per il 25-18 conclusivo).

Più equilibrato l’avvio di secondo parziale, con Trento che commette qualche errore di troppo tenendo in gioco gli avversari sino al 9-9. Due altri passa ggi a vuoto di Stokr (muro subito ed errore diretto) consentono a Vibo di mettere la freccia (9-11) e di scappare via sino al 10-13 (ace di Klapwijk). Stoytchev chiede time out, ma alla ripresa un muro di Coscione su Lanza allarga ancora il divario (11-15). Stokr lascia il posto a Uchikov, che mette a terra subito due palloni (17-20); i padroni di casa arrivano sino al meno uno (19-20, slash di Djuric), ma poi devono cedere di fronte ad una Tonno Callipo che non sbaglia più nulla (21-23, 22-24) e chiude alla seconda palla set con un mani out di Klapwijk (23-25).

L’Itas Diatec Trentino prova a scuotersi nel terzo set, trovando subito il vantaggio (4-1, due muri di Birarelli); Vibo risponde colpo su colpo con Urnaut (5-5) ma poi ci pensa Stokr (muro e contrattacco) a lanciare i gialloblù sul 12-9. Con un parziale di 2-5, la Tonno Callipo risponde per mano di Urnaut e Klapwijk (14-15). Il rush finale per l’assegnazione del primo punto in classifica è vibrante, l’opposto olandese spinge i suoi sul +3 (18-21) lanciandoli verso il vantaggio esterno (1-2), con il set che si chiude sul 23-25 con Chrtiansky in campo al posto di Kaziyski.

Sull’onda del differente stato d’animo, la Tonno Callipo viaggia spedita anche in apertura di quarto periodo: in pochi minuti è subito 4-8, il muro ospite che va a segno due volte e l’attacco trentino, privo di Kaziyski (rimasto in panchina dal parziale precedente) in evidente difficoltà. I calabresi approfittano dei tanti errori dei padroni di casa (specia lmente di Stokr, 5-11); nel momento più difficile (8-15 con Matey di nuovo in campo), Birarelli prova a suonare la carica nella propria metà campo (break 3-0 che vale l’11-15). Blengini fiuta il pericolo, chiede time out e la sua squadra riparte verso un 3-1 meritatissimo e figlio della grande prestazione di Klapwijk che si prende la palma di mvp e la soddisfazione dell’ultimo punto sul 18-25.

Per i Campioni del Mondo da martedì altri tre giorni di allenamenti prima di volare in Qatar e difendere la propria tripla corona iridata. L’esordio è fissato già per sabato 13 ottobre alle ore 18 quando a Doha arriverà il momento della sfida con l’Al Rayan. In Serie A1 invece l’impegno più vicino è in programma solo il 28 ottobre (trasferta a San Giustino).

Di seguito il tabellino della gara valevole per la prima giornata della regular season di Serie A1 2012/13 giocata questa sera al PalaTrento.

Itas Diatec Trentino-Tonno Callipo Vibo Valentia 1-3

(25-18, 23-25, 23-25, 18-25)

ITAS DIATEC TRENTINO: Stokr 11, Kaziyski 10, Birarelli 14, Raphael 3, Lanza 8, Djuric 7, Bari (L); Colaci (L), Burgsthaler, Uchikov 3, Chrtiansky 2. N.e. Sintini e Valsecchi. All. Radostin Stoytchev.

TONNO CALLIPO: Buti 10, Coscione 2, Urnaut 11, Barone 7, Klapwijk 26, Kaliberda 10, Farina (L); Cortellazzi, Lavia, Rocamora. N.e. Montesanti, Forni e Presta. All. Gianlorenzo Blengini.

ARBITRI: Pol di Corbanese (Treviso) e Prandi di Roncoferraro (Mantova).

DURATA SET: 25’, 29’, 29’,  23’; tot  1h e 46’.

NOTE: 2.116 spettatori per un incasso di 20.506 euro. Itas Diatec Trentino: 10 muri, 0 ace,  15 errori in battuta, 11 errori azione, 48% in attacco, 63% (36%) in ricezione. Tonno Callipo: 11 muri, 5 ace, 19 errori in battuta, 12 errori azione, 52% in attacco, 57% (23%) in ricezione. Mvp Klapwijk.

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala