Nel fine settimana che ha sancito l’esclusione della Marcozzi dalla competizione continentale ETTU Cup, spicca l’exploit della A2 maschile che per la prima volta nella storia riesce a vincere contro il Tennistavolo Norbello e per di più in casa sua. Complici due prestazioni straordinarie di Stefano Curcio e Dario Loreto. Non si può definire negativo l’esordio della matricola Quattro Mori Cagliari nel massimo campionato femminile. Nel derbissimo di Norbello realizza un solo punto con la sarda doc Maria Rita Pilloni, ma non sfigurano Ganiat Ogundele e Alessia Mirabelli.

L’universo marcozziano proponeva altre due sfide nei campionati nazionali. In B2 sconfitta di misura (5/4) per la formazione composta da Marco Sarigu, Andrea Manis e Alessio Meloni che, complice anche qualche decisione arbitrale cervellotica, deve lasciare l’intera posta al Cral Roma. Bene invece la C1 che espugna il campo di Guspini (3/5) con punti di Concas (2), Carlo Rossi (2) e Claudio Rossi.

ETTU CUP MASCHILE 2011/12

SECONDO TURNO

Sabato 6/Domenica 7 OTTOBRE 2012

Palatennistavolo – Via Crespellani – Cagliari

MARCOZZI TENNISTAVOLO CAGLIARI 3

Baciocchi – Tomasi – Mondello

NTK LLIRIJY LJUBLJANA (Slovenia) 0

MARCOZZI TENNISTAVOLO CAGLIARI 2

Tomasi – Mondello

CTM SAN SEBASTIAN DE LOS REYES (Spagna) 3

Shi Wei Dong – Libre – Shi Wei Dong

MARCOZZI TENNISTAVOLO CAGLIARI 1

Baciocchi

SPORTING CLUB DE PORTUGAL (Portogallo) 3

Silva – Baciocchi – Silva

L’esordio nel trittico è di gran lunga più facile delle previsioni. Soprattutto perché la compagine slovena ha dimostrato di essere squadra capace di mettere in apprensione le altre due contendenti, anche se, alla fine, ne uscirà sconfitta in tutte le circostanze. Per i marcozziani tre risultati dai parziali netti: Alessandro Baciocchi su Roudi Tomaz (11/6 – 11/6 – 111/5); Stefano Tomasi su Mirza Turtkovic (12/10 – 11/7, 11/6) e il tecnico Massimiliano Mondello su Deian Stojanovic (11/5 – 11/7 – 11/3).

Nel frattempo la squadra spagnola del San Sebastian, contro ogni previsione, capitola per 3/0 nei confronti dei cugini lusitani dello Sporting. Quindi gli sconfitti si presentano al cospetto dei padroni di casa ormai consapevoli di non avere molte cartucce da spendere per sperare nel passaggio del turno. Infatti il loro giocatore più rappresentativo, Alfredo Carneros, lascia spazio ai suoi giovani compagni. Sulla carta dovrebbe essere tutto facile per il team cagliaritano. Tomasi si impone per 3/0 su Rancho Libre (11/8 – 11/7 – 11/4), poi il forte cinese Shi Wei Dong batte Baciocchi 3/1 (11/9 – 11/2 – 5/11 – 11/7). Mondello riporta avanti i suoi superando Franco Carlos 3/1 (11/7 – 11/13 – 6/11 – 5/11). Poi capita l’incredibile con Alessandro Baciocchi che pare dominare la riserva Rancho Libre contro la quale si impone per 11/3 e 11/4 e nel terzo è avanti per 8/2. Un improvviso “colpo di sonno” del perugino pregiudica tutto: viene recuperato e battuto al quinto set (11/9 – 11/9 – 11/8). La vittoria iberica arriva per merito del cinese Shi Wei Dong che non fa fatica a superare Stefano Tomasi (11/7 – 11/9 – 11/7).

Si va a nanna con un grande rammarico ma le speranze di passaggio non sono compromesse del tutto perché l’indomani se il clan di Mulinu Becciu sconfiggesse per 3/0 o 3/1 i portoghesi, primi a punteggio pieno, potrebbe guadagnare la leadership del concentramento. Il tecnico Mondello opta per una formazione ad alto rischio per provare a vincere subito. Lo stesso campione di Vibo Valentia vorrebbe essere il primo ad imprimere un ritmo forsennato sperando di incrociare subito il cinese Zheng Sun. I calcoli gli vanno male perché i portoghesi girano la formazione schierando il quarto giocatore più forte del Portogallo, Andrè Silva, come numero uno e per il calabrese scende il buio pesto con una brutale batosta: (11/3 – 11/6 – 11/4). Il cinese ospite si misura con Tomasi che batte in quattro set (9/11 – 11/7 – 11/5 – 11/2. Molto depresso dalla debacle del giorno prima, Alessandro Baciocchi ritorna in campo con tanta voglia di riscatto e in virtù una prestazione veramente maiuscola, conquista l’unico punto della Marcozzi, avendo la meglio sul forte Ricardo Oliveira (11/7 – 14/16 – 11/7 -11/8). A giochi praticamente fatti Stefano Tomasi si arrende a Silva per 3/1(11/7 – 6/11 – 11/8 – 11/2). Lo Sporting Club de Portugal accede alla terza fase della ETTU Cup.

CAMPIONATO DI SERIE A2 MASCHILE 2012/13

Girone B

I GIORNATA DI ANDATA

Sabato 6 OTTOBRE 2012– ore 16 :00

Palestra Comunale–Via Azuni – Norbello (Or)

TENNISTAVOLO NORBELLO 2

Negro– Kuznetsov

MARCOZZI TENNISTAVOLO CAGLIARI 4

Curcio – Loreto – Loreto – Curcio

Le statistiche sono belle anche per essere rivoluzionate da eventi straordinari. Come quello capitato sabato pomeriggio nella palestra di via Azuni a Norbello. Nel derby in famiglia contro i fratelloni gialloblu la formazione cagliaritana sorprende sé stessa e il pubblico guilcerino. Parte in salita con la vittoria di Roberto Negro (3/1) su uno scarico Luigi Rocca, reduce da una leggera influenza (11/6 – 10/12 – 11/8 – 17/15). Stefano Curcio scalda i muscoli contro il tecnico norbellese Mauro Locci (chiamato in causa all’ultimo momento per l’indisponibilità di Vilbene Mocci) e riagguanta il pari con un netto 3/1: 9/11 – 11/7 – 8/11 – 9/11. Il primo vero exploit biancorosso porta la firma di Dario Loreto che dà più di un grattacapo al numero uno norbellese Maxim Kuznetsov. L’azzurrino fa sua la partita per 3/1 dimenticando in un baleno le ultime delusioni patite nei tornei regionali e nazionali: (9/11 – 16/14 – 11/9 – 11/9).

Stefano Curcio confeziona una delle sue più belle chicche della carriera portandosi sul 3/1 contro il più quotato Negro: 11/8 – 9/11 – 7/11 – 8/11. I norbellesei accorciano le distanze con Kuznetsov che fatica non poco per sfuggire agli assedi di Luigi Rocca: 11/8 – 8/11 – 11/9 – 9/11 – 11/7. La vittoria ospite si materializza con l’altra prodezza di Dario Loreto che non si fa intimorire dalla nota esperienza di Mauro Locci 11/7 – 4/11 – 2/11 – 10/12.

CURCIO: “OGGI SONO STATO BRAVO”

Gioia irrefrenabile per il quasi ventiduenne cagliaritano che analizza realisticamente i momenti significativi della vittoria a Norbello. “Tutto mi sarei potuto immaginare, ma non che avremmo vinto con Luigi Rocca a zero vittorie. La prima partita non l’ho giocata bene, ma l’importante era il risultato. Se non gioco al 200% con Negro non vincerò mai. Lui è un avversario solido, non a caso è il numero 15 d’Italia, non sbaglia quasi niente. Però, diciamoci la verità, oggi sono stato bravo. Come del resto i miei compagni; abbiamo dimostrato di essere una squadra. Da parte mia credo che sarà molto difficile giocare tutti i week – end così, però noi ci proviamo, d’altronde stiamo in palestra quotidianamente dalle 15,30 alle 20,15 per allenarci e seguire i bambini.

Sono veramente contento per Dario Loreto perché dopo il torneo giovanile regionale in cui ha perso con Alessio Meloni, e poi successivamente la brutta sconfitta con Tonellato ad Este, sono contento che abbia tirato fuori l’orgoglio e la testa , dimostrando di essere giocatore di A2.

A dire la verità anche Luigi non ha giocato male, nonostante stesse male a causa della febbre e il mal di gola dei giorni precedenti.

Sabato giochiamo contro Pontinia in via Crespellani, sarà una battaglia ogni partita, ma credo che dopo l’exploit odierno tutti debbano cominciare ad avere paura di noi”.

CAMPIONATO DI SERIE A1 FEMMINILE 2012/13

Girone UNICO

I GIORNATA DI ANDATA

Sabato 6 OTTOBRE 2012– ore 19 :00

Palestra Comunale–Via Azuni – Norbello (Or)

TENNISTAVOLO NORBELLO 4

Papadaki –Wei Shuo – Wei Shuo – Papadaki

ASD QUATTRO MORI CAGLIARI 1

Pilloni

Pronostico rispettato ma le matricole ospiti fanno vedere un buon gioco opposte ad una formazione che negli ultimi due anni ha sempre raggiunto i play – off. Il punto della bandiera cagliaritana giunge col nuovo acquisto Pilloni: erano tanti anni che non si esibiva sul suo suolo della sua Sardegna e il successo su Marina Conciauro vale doppio.

LE DICHIARAZIONI POST PARTITA

Giorgio Aprile (Tecnico Quattro Mori Cagliari) : “Per quanto mi riguarda sono abbastanza soddisfatto perché abbiamo incontrato una squadra che andrà molto lontano con una nuova arrivata davvero forte. Da parte nostra di più non si poteva fare, sarà in altri incontri che dovremmo giocarci la salvezza. Era da anni che non vedevo giocare Maria Rita Pilloni e devo dire che mi ha impressionato positivamente, ha giocato alla pari con le ragazze del Tennistavolo Norbello. Ci alleneremo molto bene per la ripresa novembrina del campionato”.

Maria Rita Pilloni: “Devo dire che è stata una bella gara, abbastanza equilibrata solo fino ad un certo punto. Credo che potesse andare meglio la mia partita contro la ragazza greca. Il ritorno nella mia Sardegna è stato bellissimo, impreziosito da una vittoria contro un’avversaria forte come Marina Conciauro; è stato davvero tutto emozionante e inaspettato. Le mie compagne Ganiat Ogundele e Alessia Mirabelli sono brave giocatrici, secondo me non ci abbiamo creduto, siamo entrate in campo col pensiero di perdere. Se fossimo entrate con più grinta, non credo avremmo vinto, però poteva andare meglio. Il nostro obbiettivo è la salvezza”.

Ufficio Stampa: Palatennistavolo Marcozzi,