I biancorossi tornano a Firenze senza aver smosso la classifica, ma portando con loro la consapevolezza che la squadra può dire la sua anche in una trasferta ostica come purtroppo il recente passato ha sempre dimostrato. Un risultato molto importante, più dei punti in tabellino, che serve a dare consapevolezza nei propri mezzi ad una squadra per molti aspetti acerba che in breve tempo dovrà trovare il proprio migliore assetto.

I biancorossi vanno subito sotto con un calcio piazzato (3-0), ma reagiscono con buone individualità e la ricerca di continuità che si dimostra efficace sui punti d’incontro. La ricerca di dinamicità è premiata con la meta di Borsi al 8′. Udine risponde con una meta di Ursache per il momentaneo vantaggio, pareggiato sul 10-10 da quella di Rapone. I primi segnali di cedimento si fanno sentire e le ultime due mete di Biasuzzi chiudono il primo tempo sul 22-10. La situazione si aggrava nel secondo tempo quando la meta di Montorfano 27-10 taglia definitivamente ogni tentativo di reazione dei fiorentini che subiscono la meta del risultato finale (32-10) a 5′ dalla fine. Sordini commenta: “Siamo stati in partita oggi, anche se alcuni piccoli errori individuali ci sono costati due mete. Siamo molto soddisfatti dell’attitudine mostrata in campo e di alcune individualità, c’è da sistemare tante cose a livello di organizzazione di gioco e in particolare nella distribuzione nello spazio, anche se siamo molto contenti del comportamento in mischia ordinata, sui punti d’incontro, nel recupero del pallone. C’è da dire che i ragazzi sono in un po’ indietro nella condizione fisico-atletica, questo non per una mancanza a livello di preparazione ma per una nostra programmazione che mira a un condizione ottimale tra due settimane.”

“Abbiamo incontrato un squadra molto organizzata, – conclude Sordini – ma che attendiamo con piacere a Firenze per poterci di nuovo misurare con loro. I nostri ragazzi hanno cercato di dare la massima continuità alle azioni, non hanno mollato mai con una gran voglia di combattere fino all’ultimo minuto, hanno tenuto bene fino al decimo della ripresa, poi sono calati e i nostri avversari hanno avuto la meglio. Un bravo ai ragazzi che oggi erano in panchina che hanno dato il massimo quando si è dovuto far ricorso a forze fresche. La cosa di cui siamo più soddisfatti è la qualità combattiva del gruppo, detto questo tatticamente e tecnicamente dobbiamo lavorare ancora tanto. Una nota di merito va sicuramente a tutto il nostro reparto delle terze linee.”

RUGBY UDINE 1928 vs AEROPORTO FIRENZE RUGBY  risultato finale: 32-10 (mete 5-2)   5-0 punti; primo tempo: 22-10 (mete: 3-2)

RUGBY UDINE 1928: Lentini, Biasuzzi, Lo Schiavo, Ciriani, Pisano (18^st D’Anna), Bombonati, Gobbo (10^st. Curtolo), Ursache, Lorenzon(20^st Macor), Pagani(37^st Beltrame), Giacomini, Avoledo, Cozzo (35^ Taddio, 19^st. Cozzo), Montorfano (18^st Perini), Copetti.
Allenatore: Green Craig

AEROPORTO FIRENZE RUGBY: Nava, Cecchi, D’Andrea, Meyer, Bastiani (29^st Maffucci), Falleri (22^Marucelli, 22st^Pietrangeli), Morace, Borsi, Fortunat Rossi (11^st Bianco), Diaw, Parri (22^st Savia), Soldi, Bianco (25^st Gambineri), Fanelli (31^st Metroni), Rapone (8^st.  Piarazzuoli)
Allenatore: Sordini-Segundo

Arbitro: Penné

Marcatori: 3^ CP Bombonati, (3-0), 8^ Meta Borsi (3-5), 16^Meta Ursache tr. Bombonati (10-5), 25^ Meta Rapone (10-10), 28^ Meta Biasuzzi tr. Bombonati (17-10), 40^ Meta Biasuzzi (22-10).
Secondo tempo: 8^st Meta Montorfano (27-10), 35^ Meta Pagani (32-10)

Cartellini Gialli: 37^ Bianco, 16^st Bianco,  24^st Lo Schiavo

SERIE A – GIRONE A – I GIORNATA – 07.10.12
Accademia Nazionale Tirrenia v Rubano Rugby   22  – 22  (2-2)
Franklin&Marshall Cus Verona v Romagna RFC  25 – 26  (1-4)
Rugby Banco di Brescia v Lyons Piacenza   03 – 41  (0-5)
Donelli Modena v San Gregorio Catania   44 – 14  (5-0)
UR Capitolina v Pro Recco Rugby  37 – 26  (5-0)
Rugby Udine v Aeroporto Firenze Rugby   32 – 10  (5-0)

Classifica:
Lyons Piacenza, Modena, Unione Capitolina e Udine punti 5;  Romagna punti 4; Accademia Federale Tirrenia e Rubano punti 2; Cus Verona punti 1; Brescia, San Gregorio Catania, Pro Recco e Firenze punti 0.

Prossimo Turno Domenica 14 ottobre 2012
San Gregorio Catania – Accademia nazionale Tirrenia; Pro Recco – Cus Verona; Romagna – Brescia; Rubano – Modena; Lyons Piacenza – Udine; Firenze – Unione Capitolina.

Jacopo Gramigni
AEROPORTO FIRENZE RUGBY | Comunicazione – Ufficio stampa