Inizia il tour de force per le dieci compagini di serie A. Al via martedì sera la prima settimana inglese della stagione. Il Valpusteria è di scena ad Alleghe per difendere il primato, il Bolzano ospita l’Asiago, Valpellice – Renon vale il terzo posto, il Milano attende il Cortina, il Pontebba chiede strada al Val di Fassa

Valpellice Bodino Engineering – Renon Sport Renault Trucks

Partita da tripla quella in programma alla Valmora Arena Cotta Morandini di Torre Pellice. I padroni di casa, reduci da due vittorie di fila, l’ultima delle quali in trasferta ad Asiago, attendono la visita del Renon, nella sfida tra le compagini che al momento condividono il terzo posto in tabella. La formazione di Flanagan punta sul fattore campo, per allungare la striscia positiva, ma se la vedrà con una formazione, quella altoatesina, che non può perdere ulteriore terreno dalla capoclassifica Val Pusteria. Nel Valpellice ancora fuori in difesa Tomko, roster al completo per il team dell’Altopiano.

Aquile FVG Pontebba – Val di Fassa Ferrarini

Sfida tra deluse al Vuerich. Sia il Pontebba che il Fassa sono usciti sconfitti dall’ultimo turno di campionato. I padroni di casa hanno incassato una pesante battuta d’arresto a Brunico, il Fassa è stato stoppato in casa dal Milano. Entrambe le formazioni hanno nel mirino tre punti, per ridare ossigeno alla classifica e riprendere la marcia in classifica. Nelle file del Pontebba non si segnalano assenze, in casa Fassa ancora fuori dai giochi i difensori Thomas Dantone e Christian Castlunger.

HC Bolzano – Migross Supermercati Asiago

Al Palaonda i campioni d’Italia del Bolzano ospitano l’Asiago di John Parco. I biancorossi vogliono mantenere l’imbattibilità casalinga stagionale e proseguire la marcia in scia della capolista Valpusteria. La formazione di Brian McCutcheon vanta la miglior difesa del torneo (solo sei reti al passivo) e può contare su un Günther Hell in grande spolvero. L’Asiago, per parte sua, deve cancellare l’amara sconfitta casalinga di sabato sera contro il Valpellice e punta alla seconda vittoria stagionale lontano dall’Odegar. Nel Bolzano ancora assente l’attaccante Christian Walcher, gli “Stellati” viaggeranno nel capoluogo senza i terzini Dan Sullivan, Davide Nicoletti e Stefano Marchetti, il cui rientro è previsto per giovedì sera.

Milano Rossoblu – Hafro Cortina

Nel remake della fina scudetto della stagione 2006-07 si affrontano due squadre dai diversi stati d’animo. Il Milano, dopo avere centrato la prima vittoria stagionale da tre punti sul ghiaccio di Canazei, vuole iniziare a dare continuità ai propri risultati, sfruttando il fattore campo. Dall’altra parte del ghiaccio, i rossoblu se la vedranno con un avversario reduce dal bruciante ko casalingo contro il Bolzano, che ha rimandato ancora una volta la prima vittoria stagionale per De Bettin e compagni. Gli ampezzani non portano a casa punti dallo scorso 22 settembre (sconfitta ai rigori contro l’Alleghe). Nel Milano sicuro assente il convalescente Francesco Borghi, in dubbio la presenza in attacco di Luca Ansoldi. Nel Cortina unica assenza quella del terzino Luca Zanatta.

Alleghe Tegola Canadese – Lupi Fiat Professional Val Pusteria

I lupi viaggiano alla volta di Alleghe decisi a inanellare la settima vittoria in sette partite, in questo inizio di stagione. I pusteresi arrivano in riva al lago con il morale alto, dopo la buona prestazione di sabato sera contro il Pontebba, che ha permesso ai ragazzi di Paul Adey di consolidare il primato in classifica. L’Alleghe, dal canto suo, vuole riprendere la marcia, interrotta sabato sera a Collalbo. Gli agordini sono ancora imbattuti al “De Toni”. I padroni di casa scenderanno in pista con tutti gli effettivi, in tribuna per turnover il terzino sloveno Luka Tosic. Nel Val Pusteria ancora fuori il lungodegente Thomas Erlacher.

Serie A – martedì 09 ottobre – 7° giornata stagione regolare

Valmora Arena Cotta Morandini di Torre Pellice, ore 20:30

Valpellice Bodino Engineering – Renon Sport Renault Trucks

Arbitri: Loreggia, Lottaroli, Pardatscher, Terragni

Stadio “Vuerich” di Pontebba, ore 20:30

Aquile FVG Pontebba – Val di Fassa Ferrarini

Arbitri: Gasser, Benvegnu, Bettarini, Manfroi

Palaonda di Bolzano, ore 20:30

HC Bolzano – Migross Supermercati Asiago

Arbitri: Cassol, Pianezze, Biacoli, Zatta

Agorà di Milano, ore 20:30

Milano Rossoblu – Hafro Cortina

Arbitri: Ferrini, Soraperra, Cristeli C., Cristeli M.

Stadio “Alvise de Toni” di Alleghe, ore 20:30

Alleghe Tegola Canadese – Lupi Fiat Professional Val Pusteria

Arbitri: Bosio, Pichler, Marri, Mori

Classifica Serie A dopo la 6° Giornata

1. Lupi Fiat Professional Valpusteria 18 punti
2. Hc Bolzano 13
3. Valpellice Bodino Engineering 12
4. Renon Sport Renault Trucks 12
5. Alleghe Tegola Canadese 8
6. Migross Supermercati Asiago 8
7. Val di Fassa Ferrarini 8
8. Milano Rossoblu 6
9. Aquile FVG Pontebba 3
10. Hafro Cortina 2