PRIMA SCONFITTA SUL CAMPO DELLA MANZI CREMONA. STAICO: “POCA FAME AI RIMBALZI.

 

MA E’ STATA POSITIVA LA REAZIONE DEL GRUPPO”

Bene l’approccio e la faccia tosta, male ai rimbalzi. Selargius si arrende al Cremona nella gara d’esordio del torneo di A2 femminile di basket. Per la squadra isolana un match di buon livello, caratterizzato dall’assenza di strappi e dalla capacità di rimanere agganciate alle avversarie. In avvio Staico si affida a un quintetto nuovo, butta nella mischia Di Gregorio e Yordanova, mette a dare spallate sotto i vetri Beatrice Morselli e si affida alla coppia tutta corsa e grinta Tinti-Lussu. L’inizio è però contratto e le padrone di casa, più attrezzate fisicamente, allungano sul 5-0. Yordanova e Lussu aggiustano la mira e le sarde entrano subito in partita. Nella seconda frazione le ospiti alzano il ritmo, ma la squadra di Anilonti gestisce obbligando Morselli al terzo fallo personale. Con meno centimetri a disposizione le giallo nere faticano a contenere le avversarie ai rimbalzi, concedendo numerosi secondi tiri. Tre triple di Di Gregorio permettono comunque di rimanere in scia. Il copione non cambia al rientro dagli spogliatoi. Selargius è agganciata anche se, tra sorpassi e contro sorpassi, a 4’ dalla sirena registra il massimo svantaggio (43-38). La precisione ai liberi (16/24 contro l’11/23 di casa) mantiene comunque l’inerzia positiva che vale la corsa al tutto per tutto negli ultimi 10’. Dopo la tripla di Morselli (43-43), la lunga ex Campobasso commette però il quinto fallo ed è costretta a uscire. A 1’30’’ dalla sirena, sotto di tre, due liberi di Misto decidono il match a favore della squadra lombarda. “Abbiamo concesso 53 rimbalzi e ne abbiamo catturato appena 17 – dice il coach del San Salvatore Fabrizio Staico – sta qui la chiave del match. Fa rabbia perché potevamo portarla via ma sono comunque soddisfatto per l’approccio positivo al campionato”.

CREMONA-SAN SALVATORE SELARGIUS 61-56

Assi Basket ’99 Cremona: Smaldone 5, Rizzi, Racchetti 14, Misto’ 7, Bertoni, Brusadin 6, Conti, Scarsi 13, Zagni, Bona G. 8. All. Anilonti.
Basket San Salvatore Selargius: Lussu 11, Palmas, Morselli 4, Perseu, Di Gregorio 11, Yordanova 14, Pibiri, D’Arenzo 12, Tinti 4, Astero. All. Staico.

Arbitri: Quaia di Milano e Spinelli di Pavia.
Parziali: 13-11; 31-32; 45-45.