L’ultimo test pre-campionato regala all’Itas Diatec Trentino una vittoria dal sapore internazionale. In quello che era l’esame finale prima del debutto in Serie A1 2012/13, i Campioni del Mondo hanno infatti superato in quattro set i tedeschi del Generali Unterhaching, squadra che ad ottobre per la terza stagione di fila sarà ai nastri di partenza della CEV Volleyball Champions League.

Risultato rotondo e sostanzialmente corretto per la squadra di Radostin Stoytchev che, con Juantorena tenuto precauzionalmente a riposo, ha sfruttato l’occasione per valutare la condizione non solo dei titolari ma anche di alcune pedine come Lanza e Burgsthaler che nel corso di una stagione lunga e ricca di impegni troveranno sicuramente spazio. La risposta è stata però piuttosto positiva da parte di tutti gli effettivi: accanto a Filippo (13 punti con 4 ace e 3 muri) e Matteo (2 block vincenti ed il 67% in primo tempo – in campo dal terzo set per Birarelli) si sono mossi bene anche capitan Kaziyski (best scorer gialloblù con 19 punti ed il 56% in attacco) e Stokr, efficace a rete e dalla linea dei nove metri (2 ace). Nell’Unterhaching imbottito di giocatori che hanno militato in passato nella Serie A1 italiana da rilevare la buona prova dell’ex Piacenza Dünnes (25 punti e il 67%). La cronaca della gara. Rispetto alla partita di domenica scorsa al PalaPanini Stoytchev nello schieramento iniziale offre una sola variazione: Lanza gioca in posto 4 in coppia a Kaziyski mentre le altre diagonali sono le confermate Raphael-Stokr, Birarelli-Djuric, con Bari libero. L’Unterhaching risponde con Slakadany al palleggio, Dünnes opposto, Snippe e Safranovich, Shumov e Raymaekers al centro, Hupka libero. L’inizio è piuttosto equilibrato; gli ospiti provano a scappare sul 4-6 ma vengono subito ripresi dai gialloblù con Birarelli brillante a muro ed in attacco (9-9); il primo vero vantaggio dei padroni di casa arriva così sul 12-9, grazie ad un ace di Lanza e al success ivo errore in attacco di Raymaekers. Paduretu, coach dei tedeschi, chiama time out ma Lanza (altro ace) e Birarelli (altro block) allargano ancora la forbice e capitalizzano al massimo anche due errori nella metà campo del Generali (16-9). Nell’ultima parte della prima frazione a Trento basta quindi controllare il cospicuo vantaggio con un cambiopalla regolare (19-12, 21-14) per portare a casa il parziale sul 25-17 con i due punti finali realizzati dal neoentrato Chrtiansky (dentro per Kaziyski).

Il secondo set segue la falsariga del primo; le due squadre restano appaiate grossomodo sino al primo time out tecnico (8-7) poi Lanza (attacco) e Stokr (muro su Snippe) scavano il solco (11-8). Sembra lo spunto decisivo ed invece Dünnes prima pareggia i conti (muro su Kaziyski e successivo ace per il 12-12) poi mette la freccia con un attacco da seconda linea (12-13). Prima del secondo tempo tecnico Skladany (block su Matey) e Snippe (ace) aumentano il divario (13-16). Il minuto di sospensione chiarisce le idee ai Campioni del Mondo che si rifanno subito sotto approfittando di un paio di sbavature tedesche e della buona vena a rete di Lanza (16-17). Due muri consecutivi di Djuric producono il nuovo vantaggio per gialloblù (18-17) e lanciano la volata che però arride all’Unterhaching, bravo a cambiare marcia sul 21-21 con Snippe ed il muro (22-25).

Nel terzo periodo spazio a Burgsthaler al centro della rete al posto di Birarelli; proprio il centrale di Villazzano realizza subito un muro vincente, imitato poi immedi atamente da Stokr. Il Generali non si fa però intimidire e risponde colpo su colpo (4-4, 9-9). La prima vera accelerazione passa allora per le mani di Kaziyski (11-9 e 14-11 con due diagonali in fase di break). Due ace consecutivi di Stokr (16-11) alimentano ulteriormente la fuga, che Lanza prima (19-14) e ancora Kaziyski poi (23-20) proteggono dal tentativo di rimonta sino al cambio di campo, giunto sul 25-23.

Nella quarta frazione, Paduretu dà spazio a Steuerwald in regia al posto di Skladany mentre Stoytchev non cambia di una virgola lo schieramento, confermando Burgsthaler al centro che continua a dimostrare di meritare attenzioni. Suo il muro che lancia il primo allungo (9-7) in seguito reso più importante da Stokr ed un errore di Snippe (12-8). L’Unterhaching ha la forza per reagire (18-17), sfruttando due errori quasi consecutivi in pipe di Kaziyski. Stoytchev chiama time out; per scrollarsi di dosso l’incubo del tie break servono quindi un ace di Lanza (21-19), un errore di Safranovich (24-21) e un attacco di Kaziyski (25-22).

L’Itas Diatec Trentino proseguirà domani pomeriggio in sala pesi la preparazione all’esordio in campionato, previsto domenica sera al PalaTrento contro la Tonno Callipo Vibo Valentia.

Di se guito il tabellino dell’amichevole giocata questa sera al PalaTrento.

Itas Diatec Trentino-Generali Unterhaching 3-1

(25-17, 22-25, 25-23, 25-22)

ITAS DIATEC TRENTINO: Birarelli 8, Raphael 2, Lanza 13, Djuric 7, Stokr 14, Kaziyski 19, Bari (L); Colaci (L), Burgsthaler 4, Chrtiansky 2, Uchikov. N.e. Sintini e Valsecchi. All. Radostin Stoytchev.

GENERALI: Skladany 1, Safranovich 6, Raymaekers 8, Dünnes 25, Snippe 12, Shumov 6, Hupka (L); Hirsch, Steuerwald, Strohbach, Den Boer, Friedrich 1. N.e. Prüsener. All. Mihai Paduretu.

ARBITRI: Pozzato di Bolzano e Zanon di Trento.

DURATA SET: 24’, 24’, 27’, 25’; tot  1h e 40’.

NOTE: presenti 500 spettatori circa. Itas Diatec Trentino: 13 muri, 7 ace, 17 errori in battuta, 8 errori azione, 54% in attacco, 56% (26%) in ricezione. Generali: 6 muri, 4 ace, 17 errori in battuta, 8 errori azione, 53% in attacco, 48% (22%) in ricezione.

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala