CONTINUARE A STUPIRE

Un piccolo grande club, una miriade di idee da sviluppare. Nel suo quindicesimo anno di esistenza il sodalizio di Norbello non si spaventa della crisi che attanaglia il movimento e compatibilmente alle risorse disponibili, mette in moto una serie di nuove attività per calamitare sempre di più l’attenzione verso la palestra comunale di via Azuni. Simone Carrucciu parla con piglio deciso davanti ai giornalisti, supportato moralmente da tre persone che hanno sempre creduto nelle potenzialità del Tennistavolo Norbello. In primis il padrone di casa, l’assessore allo sport della provincia di Oristano Serafino Corrias,; non da meno il presidente del Coni Oristano Gabriele Schintu e il primo cittadino di Norbello Antonio Pinna, anche loro presenti alla consueta vetrina di inizio anno agonistico. Carrucciu appare con un gallone in più appuntato sulla divisa: ora è anche presidente regionale della Fitet Sardegna. Tranquillizza tutti perché nonostante il suo doppio ruolo farà molta attenzione nel non fare confusione. “L’esperienza di massimo dirigente di club mi ha permesso di crescere tanto e di raggiungere importanti risultati a vantaggio anche dell’intera realtà sarda” ha sottolineato il presidente, prima di enunciare i programmi futuri. Il gruppo dirigente del Tennistavolo Norbello starà sempre attento a non commettere passi falsi in fase di gestione del bilancio: “Come tutto lo sport agonistico sardo, ci reggiamo principalmente grazie ai contributi regionali, con tutti i ritardi di liquidazione connessi, ma fin’ora non abbiamo mai fatto il passo più lungo della gamba”. Una poderosa mano d’aiuto arriva dagli sponsor privati e dalla “Joola” che veste e attrezza l’intero team. Importante il patto di amicizia con il sodalizio di Cagliari, la Marcozzi, che si estende anche sul piano strettamente agonistico. E Carrucciu non dimentica il ruolo indispensabile svolto dai rappresentanti dei media (stampa, radio e televisioni), sempre pronti a raccontare le vicende sportive di un club che negli ultimi anni ha offerto loro tanti spunti.

PRIMA UNO SGUARDO AL PASSATO

La stagione 2011/12 si è chiusa nuovamente con un bilancio positivo. La A1 femminile ha raggiunto per il secondo anno consecutivo i play – off scudetto, le matricole della A2 femminile hanno centrato con tranquillità l’obbiettivo salvezza. Forse ha deluso la A2 maschile che si è dovuta accontentare del terzo posto nonostante fosse tra le favorite per la vittoria finale. Ha comunque disputato un girone di ritorno strepitoso riuscendo a sconfiggere le prime due della classe. Nei campionati regionali c’è poi da registrare la promozione in D1. A livello nazionale si conferma terza forza assoluta grazie all’exploit ai campionati italiani di Riccione dove conquista la bellezza di tre ori, un argento e cinque bronzi con Michael Oyebode, Marina Conciauro, Maxim Kuznetsov e Francesca Mattana. Prima che questi risultati si concretizzassero, a dicembre Norbello diventava borgo di mondo per via del riuscitissimo 2° Trofeo Internazionale “Città di Norbello”.

…POI VIA ALLE TRASFORMAZIONI

C’è sempre un po’ di tristezza nello sguardo dei dirigenti quando devono salutare qualcuno che non vedranno più in tuta gialloblu. Dopo tre stagioni Michael Oyebode lascia la squadra; stessa sorte spetta anche alla pongista slovacca Olga Dzelinska. Due elementi importanti nella crescita del club che non potranno mai essere dimenticati.

Il nuovo tecnico della formazione norbellese è una autentica scommessa. Mauro Locci da Monserrato è giovane anagraficamente (26 anni), ma piuttosto anziano nel suo rapporto con la racchetta. Dal curriculum invidiabile, Locci, laurea triennale in Scienze Motorie, in procinto di specializzarsi, ha spopolato nel settore giovanile dove ha vinto praticamente tutto a livello italiano; in quel periodo ha pure vestito ripetutamente la maglia della nazionale. Poi l’improvviso abbandono dalle scene agonistiche. La chiamata di Carrucciu per il coordinamento tecnico dell’intero sodalizio lo ha lasciato basito, anche se nel frattempo Locci ha avuto modo di allenare tanti bambini sia con la Marcozzi, sia con il Tennistavolo Oristano.

L’ossatura della A1 viene sostenuta dalla solidità del numero uno cinese Wei Shuo, al suo terzo anno in casa norbellese. La Dzelinska è stata rimpiazzata dalla greca Angeliki Papadaki, giocatrice che in allenamento sta facendo vedere numeri molto interessanti. Atleta della nazionale ellenica, è una mancina dall’assortimento completo. I quadri sono completati dalle esperte e solari atlete provenienti dall’antico Regno delle due Sicilie.

La palermitana Marina Conciauro è stata riconfermata dopo una stagione esaltante contraddistinta dai successi agli italiani. Dall’Iripinia dice si per la quarta volta consecutiva Marialucia Di Meo che dirigerà anche la formazione di A2 femminile. Con lei confermate anche Francesca Mattana, Maria Assunta Locci ed Eleonora Trudu. Direttamente dall’area Marcozzi arriva la cagliaritana Silvia Deligia.

Nella formazione della A2 maschile rimangono Maxim Kuznetsov e Vilbene Mocci. Rispedito al mittente il cinese Zhou Di, al suo posto è stato scritturato il piemontese Roberto Negro, giocatore di esperienza che ha tanta voglia di sorprendere.

LE ALTRE NOVITÁ: SCUOLA, AMATORI, SERIE A PARALIMPICA, COPPA EUROPEA, CONCORSO FOTOGRAFICO E ..LA NAZIONALE ITALIANA ASSOLUTA

L’apertura della Scuola di Tennistavolo a Norbello, in programma da metà ottobre, dovrebbe solleticare l’interesse di tanti genitori che hanno visto i propri figli impugnare (con entusiasmo) le racchette in occasione della manifestazione Piccolo Festival del Fare Sostenibile di Domusnovas Canales, proprio poche settimane fa.

Riprende sin da subito anche l’attività amatoriale, con l’appuntamento settimanale nella Palestra Comunale di Norbello.

Mentre è certa la partecipazione al campionato italiano Paralimpico di serie A. Un traguardo cercato con forza dalla società del centro Sardegna. Il team sarà allenato sempre da Mauro Locci che sta approfondendo i suoi studi proprio sulla materia legata alla disabilità nello sport. Per l’inedito evento vengono coinvolti tre validi atleti che sono pronti a tutto pur di fare bella figura. Dalla Romania arriva il ventitrenne Laurentiu Pungaru. Con lui giocherà il quindicenne Romano Monni da Settimo S. Pietro e Mauro Mereu di Soleminis. L’attenzione degli appassionati nei loro confronti aumenta giorno dopo giorno.

Il richiamo dell’ Europa rimane intatto negli anni con l’adesione per il terzo anno consecutivo alla manifestazione TT Intercup. E la palestra norbellese di via Azuni ospiterà il primo incontro stagionale di Coppa Europea che si disputerà entro questo mese. Già designata l’avversaria del primo turno: è la tedesca Ebersdorf.

Ma l’appuntamento che riempirà d’orgoglio Carrucciu e soci sarà quello del 20 novembre 2012. La piccola comunità norbellese avrà l’onore di accogliere per la prima volta la nazionale italiana maschile di tennistavolo e quella proveniente dall’Estonia, impegnate nella Joola European Championships Qualification.

“Queste manifestazioni internazionali – ribadisce Carrucciu – sono finalizzate alla promozione della disciplina, ma è nostro interesse di concerto con il Comune di Norbello, sempre attento nello spalleggiare queste iniziative, sviluppare il classico turismo sportivo, altro veicolo che favorisce la conoscenza del nostro territorio”.

Ancora in via di definizione la terza edizione del Trofeo Internazionale “Città di Norbello” che si disputerà come di consueto l’otto dicembre. Nello stesso periodo ci sarà spazio anche per le realtà del pongismo isolano che potranno esprimersi nel corso dei tornei regionali in programma l’otto e il nove dicembre. Ci sarà anche un po’ di cultura nei programmi stagionali: è fissata per il 20 novembre, durante la gara della Nazionale, la premiazione del 2° Concorso Fotografico Internazionale “Obiettivo Tennistavolo” che nella sua prima edizione ha riscosso notevole successo.