Il noto fotoreporter di guerra sarà tra i protagonisti dell’ultimo fine settimana dedicato alla fotografia

Ad Arezzo saranno presenti anche Iago Corazza, Frank Dituri e Mario Vidor

AREZZO – Con 19 sedi, esposizioni, workshop, fiera del libro e letture portfolio, prosegue fino a Domenica 7 Ottobre il viaggio fotografico di “Arezzo&Fotografia” 2012. Per questo fine settimana il cartellone sarà arricchito da occasioni d’eccezione che permetteranno di entrare in contatto con l’esperienza di professionisti internazionali in grado di illustrare alcuni fondamentali passaggi delle produzioni fotografiche.

I primi appuntamenti saranno Venerdì 5 Ottobre, alle 21.00, con la galleria della nuova sede Imago in via Vittorio Veneto 33/20 che ospiterà il documentarista Iago Corazza, artefice di spettacolari reportage di viaggio diffusi dalle maggiori emittenti italiane ed estere. Attraverso la proiezione del filmato “Professione Reporter” e il successivo dibattito, Corazza svelerà segreti e difficoltà nella preparazione dei suoi reportage e nella progettazione delle sue spedizioni, spinte sino ai più remoti angoli del mondo.

Si proseguirà Sabato 6 Ottobre, alle 16.30, nella Sala dei Grandi del Palazzo della Provincia di Arezzo (in piazza della Libertà 3), con gli artisti Frank Dituri e Mario Vidor che si confronteranno sul delicato rapporto tra la fotografia e la produzione editoriale in una conferenza dal titolo “Il libro fotografico” condotta dal fotografo ed esperto di settore Roberto Lavini. Nel corso della conferenza è previsto anche l’intervento di Gabriele Torsello, premiato fotogiornalista, autore del volume “Afghanistan Camera Oscura”, impegnato sul fronte della difesa dei diritti umani, ostaggio nel 2006 dei Talebani e presente con l’omonima mostra personale al Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II. Lo stesso Torsello proseguirà nella serata di Domenica con il terzo incontro organizzato dall’Associazione Fotografica Imago e dal Centro Diurno per diversamente abili “Villa Chianini”. Infine, alle 21.30, presso la nuova sede Imago, dove saranno reperibili le pubblicazioni degli autori di “Arezzo&Fotografia”, si discuterà di immagine, di diritti umani, di diversità culturali e di libertà di stampa.

Si ricorda che tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito. Per ulteriori informazioni e per scaricare la brochure con la mappa della città e la guida agli eventi è possibile visitare il sito www.arezzoefotografia.com o scrivere una mail a info@arezzoefotografia.

_______________________________________________

Cosa è Imago – L’associazione Fotografica Imago è una Associazione di Promozione Sociale senza finalità di lucro, fondata ad Arezzo nel 2001 da un collettivo di fotografi allo scopo di promuovere, valorizzare e diffondere la fotografia quale forma artistica di espressione. Imago è iscritta fin dalla sua fondazione alla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche), la maggiore federazione italiana del settore, da cui ha recentemente ottenuto il riconoscimento qualitativo del proprio corso annuale di fotografia. L’associazione, che nel 2011 ha festeggiato il suo decennale con il progetto internazionale To Flow ed è risultata la seconda in Toscana per numero di soci, annovera collaborazioni con numerose realtà del territorio (Sezione Soci Coop Arezzo, Cooperativa Progetto 5, La Feltrinelli, Associazione Pronto Donna, Acli San Leo, Convitto “Santa Caterina – INPDAP”, Vasari Rugby, Quartiere Porta S. Andrea, Quartiere Porta S. Spirito). Dal 2009, insieme al Centro Diurno di Socializzazione per diversamente abili “Villa Chianini”, l’associazione si occupa dell’organizzazione di Arezzo&Fotografia, annuale manifestazione di carattere fotografico che, attraverso un suggestivo itinerario espositivo lungo il centro storico aretino, trasforma Arezzo nella “città ideale della fotografia”.