Arrivate a Padova Motta e Stomphorst

E’ ripresa da un mese l’attività agonistica del Beauty Star Plebiscito, dopo l’ottima stagione scorsa nel campionato di A1 di pallanuoto femminile, conclusa con il secondo posto della stagione regolare, e con il terzo posto nelle finali scudetto dello scorso maggio a Civitavecchia.

Dopo il saluto ad Agnes Valkai, grande protagonista dello scorso campionato, a Letizia Lascialandà e a Sara Dario, sono due i nuovi innesti: Silvia Motta e l’olandese Nomi Stomphorst.

Silvia Motta, nata a Varese il 31 gennaio 1988, ha iniziato a giocare a 15 anni nella Varese Olona Nuoto, avendo come allenatori il padre e successivamente la campionessa olimpica Manuela Zanchi, con cui ha conquistato la A1. Durante gli anni delle giovanili, si è messa in evidenza partecipando ai Tornei delle Regioni a Tolentino, entrando così nella nazionale Giovanile allenata da Roberto Fiori, disputando un Europeo in Russia e un Mondiale in Portogallo. Nel 2008 ha disputato la preparazione olimpica con la Nazionale Maggiore del tecnico Mauro Maugeri, partecipando agli Europei di Zagabria con Roberto Fiori nel 2010, quindi a due Universiadi, nel 2009 e nel 2011, e a due World League. Nel 2010 ha deciso di andare a giocare nell’Orizzonte Catania, dove ha conquistato lo scudetto e la coppa Italia.

Nomi Stomphorst è nata il 23 agosto del 1991, un talento che fin da giovane ha partecipato a competizioni europee e mondiali. Con le giovanili dell’Olanda ha partecipato a 3 europei ( Gyore, Chania e Napoli con un terzo posto in quest’ultimo) e a un Mondiale in Siberia.

Con la nazionale maggiore di Mauro Maugeri ha partecipato ai Mondiali di Roma e di Shangai, è arrivata terza all’Europeo di Zagabria e ha partecipato agli europei di Eindhoven e alla qualificazioni olimpiche a Trieste. Con il suo club olandese, il GZC Donk, ha partecipato alle semifinale di Coppa Len nel 2009/2010.

Ecco la rosa per la stagione che inizierà ufficialmente il 20 ottobre con la Coppa Italia: Laura Teani, Laura Barzon, Ilaria Savioli, Anna Sganzerla, Martina Savioli, Nomi Stomphorst, Monica Gibellini, Marta Luci, Federica Rocco, Annalisa Bosello, Giulia Barbazza, Silvia Motta, Anna Barzon.

“Ora siamo nell’ultima fase di carico fisico”, spiega il tecnico Enrico Cobalchin, “visto che all’inizio dell’attività ufficiale manca ancora qualche settimana. Sabato 20 e domenica 21 ottobre ospiteremo al Plebiscito Roma, Bologna e Firenze per il primo turno di Coppa Italia, la prima del girone si qualifica per la final four di maggio. Un appuntamento che ci servirà per affinare i meccanismi, visto che già la settimana dopo, il 27 ottobre, inizierà il campionato di A1”. Quanto alla rosa, Enrico è convinto che il Plebiscito sia competitiva. “E’ una squadra di ottima qualità. Perdiamo la Valkai, ma sono convinto che abbia trasmesso la sua esperienza alle compagne, che ne faranno tesoro. Devo dire che la Stomphorst ha già mostrato una condizione fisica eccellente, e un’ottima tecnica. Anche lei gioca molto al servizio della squadra, è ovviamente una giocatrice diversa da Valkai, ma dandole tempo si adatterà alla grande. L’unico ostacolo è la lingua, ma si è già organizzata per seguire un corso di italiano. Quanto a Motta, conosce bene il campionato di A1, ha giocato a alti livelli a Catania, non ha problemi”.

In attesa di organizzare qualche amichevole nelle prossime settimane, intanto, Cobalchin è convinto di un grande equilibrio in A1: “Il calendario non ci aiuta, visto che il 27 ottobre ospiteremo Siracusa al debutto, e subito dopo affronteremo Messina e Orizzonte, ma non ci saranno squadre materasso. Non c’è una formazione in grado di ‘ammazzare’ il campionato, né chi potremo affrontare con leggerezza. I rischi saranno sempre dietro l’angolo, Firenze è stata la regina del mercato con Messina, ma sono sicuro che ogni partita dovrà essere affrontata senza guardare la classifica, per evitare brutte sorprese”.