Nella quinta giornata del campionato di serie A, Il Valpusteria è di scena a Milano per difendere il primato in tabella. Il Renon, diretto inseguitore, ospita l’Asiago, Bolzano-Fassa vale il terzo posto, Il Valpellice attende il Cortina, il Pontebba cerca conferme al “De Toni” di Alleghe.

Renon Sport Renault Trucks – Migross Supermercati Asiago

All’Arena Ritten sfida tutta da vivere tra Renon e Asiago, due squadre che vivono un buon momento di forma. I Rittner Buam, reduci dal successo di Cortina, vogliono mantenere l’imbattibilità casalinga e difendere il secondo posto in tabella. Sull’Altopiano altoatesino salirà un Asiago fortemente motivato e con il morale alle stelle, dopo le due vittorie casalinghe consecutive. I padroni di casa saranno al gran completo, a roster anche Mathias Fauster, che ha scontato le otto giornate di squalifica e dunque farà il suo esordio stagionale. Problemi di formazione per John Parco: i vicentini infatti, oltre a Stefano Marchetti e Davide Nicoletti, dovranno rinunciare in difesa con ogni probabilità anche a Dan Sullivan, sofferente ad una spalla.

Milano Rossoblu – Lupi Fiat Professional Val Pusteria

All’Agora il Milano tenta di fermare la marcia della capoclassifica Val Pusteria, prima forza del torneo e reduce da quattro successi in altrettante uscite di campionato. I padroni di casa hanno bisogno di punti, per muovere la classifica e dimenticare l’opaca prestazione fornita sabato sera sul ghiaccio di Pontebba. Sulla strada dei meneghini, alla caccia della prima vittoria stagionale da tre punti, ci sarà un Val Pusteria carico come non mai, dopo il successo nel derby contro il Bolzano. I Lupi vantano il miglior attacco del campionato e in caso di vittoria, andrebbero a rafforzare il primato in tabella. Nelle file del Milano fuori causa Francesco Borghi, che si è rotto tre denti durante la sfida contro i friulani. A roster tornerà in difesa Federico Betti. Nel Val Pusteria marca visita il lungodegente Thomas Erlacher.

Valpellice Bodino Engineering – Hafro Cortina

Dopo due sconfitte consecutive, il Valpellice torna davanti al pubblico amico della Valmora Arena Cotta Morandini, per ospitare il Cortina. Una partita dove i padroni di casa partono come favoriti della vigilia: i piemontesi devono rialzare la testa e muovere la classifica, imperativo questo che vale anche per gli ospiti. Il Cortina, che vanta la peggior difesa del torneo con 17 reti incassate, è l’unica squadra a non avere mai vinto in campionato e attualmente staziona in coda alla tabella con due soli punti. Per la sfida di giovedì sera, ancora in dubbio per i padroni di casa la presenza in attacco di Anthony Aquino, in difesa sicuro il forfait di Slavomir Tomko. Nel Cortina assente il difensore Luca Zanatta.

HC Bolzano – Val di Fassa Ferrarini

Al Palaonda è in palio il terzo posto in classifica. A contenderselo i campioni d’Italia del Bolzano e il Val di Fassa, autentica sorpresa di quest’inizio di stagione. I biancorossi, sconfitti di misura nel derby contro il Valpusteria, vogliono mantenere l’imbattibilità casalinga (due vittorie su due incontri). Per parte sua, il Val di Fassa ha nel mirino la seconda vittoria stagionale lontano dalle mure amiche dello “Scola”. I ladini proveranno a sfruttare le loro “bocche da fuoco” in attacco, ma dovranno vedersela contro la miglior difesa del campionato, quella del Bolzano, che ha incassato finora solo cinque reti. I campioni d’Italia dovranno rinunciare in attacco a Christian Walcher, fuori per uno strappo alla coscia, nel Fassa coach Frycer non potrà contare, ancora una volta, sugli infortunati Thomas Dantone e Christian Castlunger. La partita Bolzano – Val di Fassa sarà trasmessa in diretta su Raisport 1 a partire dalle 20.25.

Alleghe Tegola Canadese – Aquile FVG Pontebba

L’Alleghe ritorna davanti al pubblico amico, con l’obiettivo di riprendere la marcia in campionato. Gli agordini hanno perso per strada un successo prezioso sul ghiaccio di Asiago e hanno nel mirino una vittoria. Sulla strada dell’Alleghe ci sarà però un Pontebba assolutamente motivato, dopo avere conquistato la prima vittoria stagionale nella sfida a domicilio contro il Milano. Al “De Toni” sarà la serata degli ex: il coach agordino Tom Pokel e l’attaccante Matt Waddell ritroveranno infatti la loro ex squadra. Nell’Alleghe out in difesa Sean McMonagle e l’attaccante Alberto Fontanive, in dubbio la presenza in avanti di Daniele Veggiato. Roster al completo per i friulani di Pajic.

Serie A – giovedì 04 ottobre – 5° giornata stagione regolare

Arena Ritten di Collalbo, ore 20.30
Renon Sport Renault Trucks – Migross Supermercati Asiago
Arbitri: Gastaldelli, Metelka, Lorengo, Unterweger

Agorà di Milano, ore 20.30
Milano Rossoblu – Lupi Fiat Professional Val Pusteria
Arbitri: Moschen A., Pichler, Stefenelli, Pardatscher

Valmora Arena Cotta Morandini, ore 20.30
Valpellice Bodino Engineering – Hafro Cortina
Arbitri: Benvegnu, Colcuc, Manfroi, Lega

Palaonda di Bolzano, ore 20.30 (Diretta tv su Raisport 1 dalle 20.25)
HC Bolzano – Val di Fassa Ferrarini
Arbitri: Bosio, Rebeschin, Basso, Cristeli C.

Alvise De Toni di Alleghe, ore 20.30
Alleghe Tegola Canadese – Aquile Fvg Pontebba
Arbitri: Gasser, Soraperra, Bettarini, Mischiatti


Classifica Serie A dopo la 4° Giornata

1. Lupi Fiat Professional Valpusteria 12 punti
2. Renon Sport Renault Trucks 9
3. Val di Fassa Ferrarini 8
4. Hc Bolzano 7
5. Valpellice Bodino Engineering 6
6. Alleghe Tegola Canadese 5
7. Migross Supermercati Asiago 5
8. Aquile FVG Pontebba 3

9. Milano Rossoblu 3
10. Hafro Cortina 2