un appuntamento imperdibile per tutte le donne che sognano di fare impresa

PADOVA, 2 OTT. 2012 – Nasce in questa fase dell’economia nazionale, per volontà del Comitato per l’imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Padova che rappresenta le oltre 38.000 imprenditrici del territorio, il I° Open Day Donna. Si tratta della prima iniziativa di questo genere in Italia, dedicata interamente alle donne che aspirano a realizzarsi come imprenditrici. La giornata, che avrà luogo lunedì 8 ottobre, dalle 9.00 alle 21.00 presso il Centro Conferenze alla Stanga di Piazza Zanellato 21 a Padova ha adottato lo slogan “Diventa anche tu imprenditrice con noi” ed è l’evento di punta del programma autunnale del Comitato, che prevede una serie di incontri formativi ad alto livello su temi di stretta attualità. Le partecipanti al I°Open Day Donna potranno usufruire di una intera giornata di consulenze gratuite individuali per ricevere orientamento, informazioni sugli adempimenti, la contrattualistica,il marketing ,la formazione e stesura di un business plan, la comunicazione , le normative su brevetti e fisco, l’accesso e le agevolazioni al credito . Una task force di oltre 30 esperti, scelti tra funzionari della Camera, addetti allo sviluppo di nuova impresa, esperti delle Associazioni di categoria , consulenti nelle diverse materie ed esperte imprenditrici, offriranno il loro aiuto ed assistenza sotto forma di mentoring. Tutte le donne della Provincia, interessante a informarsi sulle possibilità di avviare un’impresa, potranno partecipare, mediante una semplice procedura di inscrizione.

Il I°Open Day Donna è stato presentato alla stampa oggi, dalla presidente del Comitato, l’imprenditrice Stefania Brogin, dal presidente della Camera di Commercio Roberto Furlan, dall’assessore alle Attività produttive del Comune di Padova Marta dalla Vecchia. Ospite d’onore l’imprenditrice e vice presidente del Calcio Padova Barbara Carron, personaggio di spicco nazionale, che sarà la madrina del I° Open Day Donna.

«Per questo prima edizione dell’Open Day Donna abbiamo voluto un approccio innovativo, diretto e concreto, ha spiegato la presidente del Comitato Stefania Brogin , questo per creare un ampio coinvolgimento e fornire alle partecipanti risposte alle loro domande e contatti diretti che fossero immediatamente fruibili .Come Comitato per lo sviluppo dell’imprenditoria femminile stiamo investendo per guardare avanti, ad un futuro immediato che vada oltre la crisi attuale. A modo di vedere mio e delle altre component è necessario stimolare le nuove idee che partono dalle donne, avvicinarle ai moderni modi di relazionarsi, di comunicare, di innovare e di apprendere le competenze necessarie per governare l’incertezza e il cambiamento che ci hanno imposto questi tempi. Riteniamo che le donne del nostro territorio abbiano qualità imprenditoriali ancora pienamente da valorizzare,quali la sensibilità, la creatività, le conoscenze, l a capacità di fare rete di ascolto per creare nuova domanda, in particolare in mercati lontani, dove anche per il Veneto si è spostata la competizione economica».

Barbara Carron ha spiegato le ragioni per le quali ha deciso di tenere a battesimo il progetto: «personalmente sono abituata a frequentare ambienti come il settore delle costruzioni e il calcio, molto maschilisti. Ho accettato l’invito di Stefania e del Comitato perché a mio giudizio è necessario andare oltre la contrapposizione tra uomo e donna per creare in qualunque organizzazione un clima di squadra, finalizzato al raggiungimento di risultati obiettivi».

Anche l’assessore Marta dalla Vecchia plaude all’iniziativa: «incentivare la crescita della presenza femminile nel lavoro e nell’impresa può solo avere effetti positivi, come dimostrano i dati socio economici dei Paesi più avanzati. Dove la presenza femminile sul lavoro è maggiore, cresce il benessere e meglio si affronta la crisi economica».

Infine il presidente Roberto Furlan colpito in particolare dal programma del Comitato: «il programma di attività presentato dal Comitato guidato dalla Brogin è articolato, ambizioso e attuale, frutto del lavoro di imprenditrici capaci e produrrà risultati stimabili in termini di ritorno economico sull’imprenditoria e sul territorio».

Altre informazioni:www.ifpadova.it e Facebook /Comitato Imprenditoria Femminile di Padova
Ufficio Stampa