Al Prime Yalta Rally andato in scena sul difficilissimo asfalto ucraino della penisola di Crimea il pilota del Lago d’Orta Marco Cavigioli affiancato come sempre da Monica Fortunato ha colto un lusinghiero 9° posto assoluto nonché 4° nella classifica Production Cup.
Purtroppo un banale errore nella prima prova speciale ha compromesso il risultato finale e lo ha costretto ad inseguire per tutta la gara lottando con i denti fino all’ultimo metro per acquisire il miglior punteggio possibile nella classifica Production Cup a bordo della Mitsubishi Lancer Evo IX della Jolly Tech Competition come sempre gommata Yokohama ed equipaggiata Sparco. “Mi sono fatto trarre in inganno dal grip delle prime curve di gara ed ho affrontato l’ultima curva della prima prova speciale a velocità troppo elevata così la macchina è scivolata lateralmente andando a toccare con l’avantreno il marciapiede a bordo strada che in quel punto era molto alto ed ha danneggiato la sospensione anteriore destra…. Un vero peccato perchè nonostante il problema che mi ha costretto a percorrere le ultime centinaia di metri a velocità ridottissima ho accusato solo 6 secondi di svantaggio dal vincitore! …ed aprire le ostilità con uno scratch sarebbe stato decisamente tutto un altro inizio….”
Conseguenza della toccata è stato poi il dover transitare la seconda prova speciale con l’anteriore completamente fuori uso accusando più di un minuto di ritardo, ma al parco assistenza di inizio seconda giornata l’equipe della Jolly Tech capitanata da Giuseppe Cirrito ha messo in scena una prestazione magica ricostruendo l’avantreno della vettura nei soli 15 minuti a disposizione aiutati anche dai ragazzi del connazionale Team A-Style a cui sono andati i ringraziamenti della squadra per la collaborazione.
Effettuando le 3 prove speciali successive con la vettura non ancora al 100% Marco ha iniziato la sua rimonta che lo ha messo a dura prova al punto che, complice il caldo, al rientro sul lungomare di Yalta ha subito una crisi fisica dovuta ad un calo di zuccheri.Come si addice al suo carattere è tornato in macchina ancora più motivato di prima ed ha concluso la tappa rimontando dalla 23° alla 9° posizione assoluta.
La Dea Bendata però non lo assecondava nemmeno nella terza giornata di gara: prima un problema all’impianto frenante e poi una foratura lo penalizzavano di altri 10 minuti costringendolo ad “accontentarsi” del 4° posto in Production Cup e 9° posto assoluto in una gara che ha visto più del 50% di abbandoni in seguito ad uscite di strada.
Ora la classifica di campionato vede il portacolori di Island Motorsport al 23° posto assoluto di Production Cup ma al 10° posto assoluto considerando i numerosi exequo in classifica il che lascia ancora aperte le possibilità di rivedere Marco sul podio finale.
Un particolare plauso è andato ancora una volta a Marco dagli addetti ai lavori per l’eccellente lavoro di comunicazione mediatica coadiuvata dall’insostituibile team di “Cavigioline” che come sempre hanno catalizzato l’attenzione di cameramen, fotografi e fans presenti veramente numerosi sul lungomare di Yalta.
Impegni professionali precedentemente assunti hanno costretto il pilota di S.Maurizio d’Opaglio a non essere presente al Rally Sliven, in Bulgaria, e la prossima gara sarà il tradizionale appuntamento italiano dell’Intercontinental Rally Challenge ovvero il Rally di Sanremo dove vi attendiamo numerosi a sostenere Marco e Monica.
L’appuntamento, in svolgimento dall’11 al 13 Ottobre, avrà una forte copertura televisiva con la diretta di Rai Sport che andrà ad aggiungersi alla tradizionale programmazione di Eurosport.

CAVIGIOLI MOTORSPORT EVENTS