Eletto miglior giocatore del torneo Alessio Fiore.

Vivi Altotevere Volley si aggiudica la quarta edizione del “Memorial Nonno Gino”, torneo che si è disputato nella giornata di domenica 30 settembre, a Sora, ed ha visto la partecipazione di San Giustino, della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, e dell’Andreoli Latina.

Nel match di apertura, tra Sora e San Giustino, che si è giocato nel corso della mattina, coach Fenoglio ha schierato sul parquet del Palaglobo: Mc Kibbin al palleggio, opposto Van Den Dries, Bohme e Coali al centro, Fiore e Cebulj di banda e Cesarini libero. La Vivi Altotevere, in crescita dopo le ultime amichevoli, vince il primo set per 25/17; nel secondo, complice un calo di tensione, perde 22/25, mostrando qualche errore di troppo, sopratutto in battuta. Nel terzo set Vivi Altotevere limita al minimo gli errori, concedendo poco o nulla agli avversari, e chiude il parziale 25/13.

Poche ore di riposo e di nuovo in campo per affrontare l’Andreoli Latina, che sarà avversaria degli umbri anche nel campionato di pallavolo maschile di serie A1. Nel primo set Fenoglio non effettua cambi nella formazione, San Giustino gioca bene in tutti i fondamentali: il gioco è più fluido rispetto alle precedenti amichevoli, i carichi di lavoro degli ultimi due mesi si stanno smaltendo, e consentono all’Altotevere più velocità, e migliore circolazione di palla. Il primo set viene vinto da San Giustino per 25/23. Nel secondo parziale coach Fenoglio ruota alcuni elementi del sestetto, inserendo Torre, Gradi e Guttman, San Giustino gioca e lotta su ogni pallone, chiudendo il set 27/25. Nel terzo parziale il copione non cambia, Vivi Altotevere chiude la gara vincendo il set per 25/23.

La seconda vittoria nel torneo, consente a San Giustino di raggiungere la prima posizione nella classifica finale del Memorial, e di ottenere il primo trofeo della sua giovane storia.

Alessio Fiore viene eletto miglior giocatore del torneo.

“Ho visto due prestazioni di grande spessore”, commenta il coach della Vivi Altotevere, Marco Fenoglio, al termine della giornata, “sopratutto la seconda, con Latina, una delle formazioni più quotate del prossimo campionato di serie A1. Dopo Ravenna, avevo chiesto più grinta ai miei ragazzi, un atteggiamento mentale diverso, sono soddisfatto, i giocatori hanno seguito le mie indicazioni ed i risultati si sono visti sul campo. Finalmente iniziamo a prendere ritmo sul sei contro sei, il lavoro fatto nei mesi scorsi era stato programmato per portare la squadra al top della condizione per la prima di campionato. Con Latina abbiamo giocato bene in tutti i fondamentali, abbiamo sfoderato una prestazione di alto livello; i ragazzi hanno capito cosa voglio, e questo mi rende ottimista per il futuro. Ora aspettiamo con serenità l’esordio in campionato, contro Macerata. Dobbiamo ancora crescere, e lo dobbiamo fare attraverso il lavoro, perché il lavoro, alla fine, paga sempre”.

Il tabellino

ANDREOLI LATINA – ALTOTEVERE SAN GIUSTINO 0-3

25/23-27/25-25/23

ANDREOLI LATINA: Guemart 1, Troy 12, Verhees 6, Patriarca 5, Fragkos 9, Cisolla 16, M. Prandi (L), Gitto 3. Non entrati: Sottile, Jarosz, Noda, Rossini (L). All. S.Prandi.

ALTOTEVERE SAN GIUSTINO: Mc Kibbin 1, Van den Dries 17, Coali 3, Bohme 12, Fiore 6, Cebulj 9, Cesarini (L), Guttman 5, Gradi 2, Torre. N.e: Lo Bianco (L). All. Fenoglio

ARBITRI: Giampiero Perri, Patrizia Pignataro.

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA – ALTOTEVERE SAN GIUSTINO 1-2

17/25-25/21-13/25

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Paolucci 1, Milushev n.e., Fortunato n.e, Mazzone 10, Anzani 3, Siltala 11, Patriarca (K) 6, Romiti (L), Hendriks 7, Scuderi, Paris 1, Gaudieri (L) n.e., Cacciatore. I All. Daniele Ricci, II All. Giovanni Rossi. B/V 4, B/S 10, muri 5.

ALTOTEVERE SAN GIUSTINO: Mc Kibbin 1, Van Den Dries 12, Coali 3, Bohme 12, Fiore 19, Cebulj 6, Cesarini (L), Guttmann, Gradi n.e., Lo Bianco n.e., Torre. I All. Marco Fenoglio; II All. Vincenzo Porro. B/S 14, B/V 5, muri 5.

ARBITRI: Marco Zavater di Roma, Pasquale Chimento di Formello.