28/09/2012 – Pala San Lazzaro – Piacenza (Pc)

Piacenza Basket Club – Castellana 58-51 (16-11, 8-10, 12-12, 22-18)

Piacenza Basket Club: Manstretta 14, Scarionati, Antozzi 8, Pene 5, Pirolo 16, Mori R. 1, Petkovski 10, Bosini, Stecconi, Dalla Valle, Mori E., Gandolfi 4, Centenari, Guglielmetti, Lorioux. All. Gandini

Dopo l’impegno in Coppa Marchetti contro Salso Maggiore, la squadra di Coach Gandini ha scaldato nuovamente i motori contro la Castellana (militante in Promozione), in vista della prima di campionato che andrà in scena Venerdì 5 al Pala San Lazzaro (Pc) contro la Pallavicini Bologna.

Parte forte Piacenza con le triple di Pirolo e Petkovsky (6-2), gli avversari faticano a trovare la via del canestro e a metà primo parziale i punti a tabellino sono fermi a tre, causa una difesa biancorossa aggressiva e puntuale. I giochi cambiano nei successivi cinque minuti, Castello risale la china ed arriva fino al -5 (16-11), spinta da un grintoso Coppeta.

Il secondo parziale fa registrare un record in negativo: soli due punti realizzati quando il cronometro segna 5.00, ci pensa poi Gandolfi a trasformare in canestro l’assist del play Manstretta (20-11). Come nel primo quarto, la formazione di coach Ironi accorcia le distanze nel finale, chiudendo con la tripla del 24-21.

Ripresa ben più equilibrata, le squadre vanno avanti punto a punto fino al break targato Manstretta-Pirolo (34-26), nuovamente però le azioni conclusive del parziale vedono l’inerzia sorridere agli ospiti, capaci di mantenere invariato lo svantaggio rispetto alla fine del primo tempo (36-33).

Teams di nuovo a braccetto anche all’inizio degli ultimi dieci minuti, poi Piacenza trova maggiore lucidità e torna oltre la doppia cifra di vantaggio (+12). Il risultato finale dice 58-51 per il Piacenza Basket Club; da Venerdì si inizierà a fare sul serio!

Cosi coach Marco Gandini a fine match: “Personalmente non amo le amichevoli perché non c’è la tensione della partita ufficiale, però questa gara ci è servita per togliere la pressione degli allenamenti e rompere il ghiaccio. Adesso ciò che dobbiamo fare è concentrarci sul nostro lavoro in vista della prima di campionato, al momento l’attenzione è focalizzata su di noi più che sugli avversari, l’obiettivo è crescere sia come singoli sia come squadra. Il roster presenta un mix di giocatori della vecchia guardia, che possono aiutare i più giovani a capire come vivere la pallacanestro sia dal punto di vista “professionale” sia da quello ludico, e di Under 19 di qualità con ampi margini di miglioramento”.

Ufficio Stampa PIACENZA BASKET CLUB