Val Pusteria – Bolzano, derby d’alta quota

Nella quarta giornata di serie A spicca il derby altoatesino tra Valpusteria e Bolzano. Il Renon viaggia alla volta di Cortina, sfida da tripla tra Val di Fassa e Valpellice, il Milano è di scena sul ghiaccio del fanalino Pontebba, all’Odegar derby veneto tra Asiago e Alleghe.

Aquile FVG Pontebba – Milano Rossoblu

Entrambe reduci da una sconfitta, Pontebba e Milano si trovano di fronte al Vuerich con lo stesso obiettivo. I padroni di casa devono assolutamente invertire la marcia e cancellare le prime tre uscite stagionali, culminate tutte con una sconfitta. I friulani, ultimi solitari in tabella, non avranno vita facile, trovandosi di fronte un Milano, reduce dall’amaro ko casalingo ai rigori. I meneghini hanno mosso la classifica, ma sul ghiaccio friulano cercano la prima vittoria stagionale lontano dall’Agorà. Formazioni al completo su ambo i fronti, dove non si registrano defezioni. A Pontebba si attende ancora l’arrivo dell’attaccante Italo-canadese Ryan Watson, ancora Oltreoceano, in attesa dello sbarco in Friuli.

Hafro Cortina – Renon Sport Renault Trucks

Partita da tripla all’Olimpico, almeno sulla carta. La formazione ampezzana deve cancellare subito la cinquina rimediata sul ghiaccio dell’Odegar: una sconfitta che ha rimandato ancora una volta la prima vittoria stagionale per De Bettin e compagni, capaci finora di conquistare due punti, dopo le due rocambolesche sconfitte ai rigori, nelle prime due giornate della stagione. Situazione diversa in casa Renon, vittorioso di stretta misura sul Fassa, grazie al gol di Hackhofer: i Rittner Buam viaggiano nelle zone nobili della tabella e per rimanere in scia della capoclassifica Valpusteria, hanno bisogno di portare a casa quella che sarebbe la prima vittoria lontano dall’Arena Ritten. Nel Cortina rientra in difesa dopo il turno di squalifica Albers, ancora fuori Luca Zanatta. Nel Renon unica defezione quella di Mathias Fauster, il quale sconta l’ultima giornata di squalifica.

 

Lupi Fiat Professional Val Pusteria – HC Bolzano

Il derby altoatesino è senza dubbio il match più atteso della 4a giornata di campionato. Si tratta del remake della scorsa finale scudetto e alla Leitner Solar Arena è atteso il tutto esaurito. I padroni di casa viaggiano con il vento in poppa in testa alla classifica, a punteggio pieno. I biancorossi viaggiano in scia, al secondo posto, e con un successo potrebbe scalzare i “Lupi”dalla vetta della tabella. Quello di domani sera sarà il derby numero 167 tra le due formazioni, con i campioni d’Italia che conducono i precedenti con 134 vittorie, 8 i pareggi, 24 i successi pusteresi. Per il derby della Leitner Solar Arena, i padroni di casa dovranno rinunciare al solo Thomas Erlacher, roster al completo per il coach biancorosso Brian McCutcheon.

Val di Fassa Ferrarini – Valpellice Bodino Engineering

Lo “Scola” di Canazei riaccende i riflettori per ospitare un incrocio tra due formazioni, entrambe sconfitte di misura nell’ultimo turno della stagione. I ladini hanno perso di misura a Collalbo 1:0, nella serata che ha confermato ancora una volta le grandi doti del portiere Doyle. Stesso discorso per il Valpellice, che ha lottato fino alla sirena, cedendo al Valpusteria i tre punti e il primato solitario in graduatoria. In vista della sfida di sabato sera, il Fassa spera nel recupero in extremis di Mattia Bernard, il quale lamenta ancora problemi alla spalla. In casa Valpellice pesante l’assenza in difesa di Slamovir Tomko, che resterà fuori a lungo per un bizzarro quanto serio infortunio, causato dalla lama di un pattino.

Migross Supermercati Asiago – Alleghe Tegola Canadese

All’Odegar va in scena il secondo derby veneto in 48 ore.In pista Asiago e Alleghe, cercano conferme, dopo i successi ottenuti nel turno precedente. I vicentini hanno rotto il ghiaccio, vincendo con merito la prima partita della stagione contro il Cortina. Sulla scia di Strazzabosco e compagni ecco un’altra bellunese, l’Alleghe, con il morale alle stelle, dopo il successo maturato ai rigori all’Agorà di Milano, che ha certificato il buon momento di forma degli agordini. Riguardo le formazioni, nell’Asiago marcheranno visita in difesa Nicoletti e Stefano Marchetti, nell’Alleghe fuori causa per infortunio McMonagle in difesa e Alberto Fontanive in attacco.

Serie A – sabato 29 settembre – 4° giornata stagione regolare

PalaVuerich di Pontebba, ore 20:30
Aquile FVG Pontebba – Milano Rossoblu
Arbitri: Bosio, Cristeli C., Cristeli M.

Olimpico di Cortina, ore 20:30
Hafro Cortina – Renon Sport Renault Trucks
Arbitri: Ferrini, Gamper C., Waldthaler

Leitner Solar Arena di Brunico, ore 20:30
Lupi Fiat Professional Val Pusteria – HC Bolzano
Arbitri: Lottaroli, Chiodo, Terragni

“Gianmario Scola” di Alba di Canazei, ore 20:30
Val di Fassa Ferrarini – Valpellice Bodino Engineering
Arbitri: Pichler, Marri, Mori

Odegar di Asiago, ore 20:30
Migross Supermercati Asiago – Alleghe Tegola Canadese
Arbitri: Cassol, Biacoli, Zatta

Classifica serie A dopo la 3° giornata:


1
. Lupi Fiat Professional Valpusteria 9 punti
2.
Hc Bolzano 7
3. Renon Sport Renault Trucks 6
4. Valpellice Bodino Engineering 6

5. Fassa Ferrarini 5

6. Alleghe Tegola Canadese 4

7. Migross Supermercati Asiago 3

8. Milano Rossoblu 3

9. Hafro Cortina 2

10. Aquile FVG Pontebba 0