abbiamo il fiato e abbiamo lavorato sodo per farlo, deve venir fuori il carattere dei colori neroverdi

Si è svolto questa mattina, al campo comunale di Paganica, il team run in vista dell’incontro di domani quando, per la seconda giornata del campionato nazionale di Eccellenza, arriverà al Fattori il Marchiol Mogliano (fischio d’inizio ore 15.00).

Al termine dell’allenamento, nel doppio ruolo di giocatore e preparatore atletico, la terza linea aquilana Maurizio Zaffiri interviene così sulle prime due settimane agonistiche: “dal punto di vista del lavoro atletico e della preparazione fisica l’analisi dell’incontro con la Lazio è stata positiva: infatti, la reazione della squadra all’andamento negativo della gara è avvenuta nel secondo tempo quando, nonostante i 40 minuti di gioco alle spalle, i ragazzi hanno risposto bene dimostrandoci (Maurizio condivide il ruolo di preparatore atletico con la professoressa Chiavaroli) che il lavoro fisico sta andando nella giusta direzione” – ha dichiarato Zaffiri.

“Quella terminata oggi con il team run è stata una settimana dura: – ha proseguito l’avanti neroverde – abbiamo lavorato sodo per colmare le lacune evidenziate nella prima giornata di campionato. Abbiamo cercato, a livello fisico, di dare maggiore brillantezza ai giocatori, mentre sul piano tecnico abbiamo lavorato per aumentare la sicurezza nei nostri sistemi di gioco. Domani faremo il nostro esordio sul prato del Fattori, davanti al pubblico di casa: questo non potrà che aumentare le emozioni e la determinazione con cui indosseremo la maglia della nostra città. Le aspettative nei nostri confronti sono tante e importanti: ognuno di noi, per non deluderle, deve capire che scende in campo per fare la propria parte; ciascun componente del gruppo deve avere il coraggio e l’ambizione di prendere l’iniziativa per trascinare il resto della squadra. D’altronde, siamo giocatori di rugby e se non giochiamo per emozionarci al solo pensiero di indossare la maglia della nostra squadra, insieme ai nostri compagni, allora per cosa giochiamo? È vero, il gruppo è giovane, con molti componenti nuovi, sicuramente ci vorrà ancora del tempo per risultare ben amalgamato, ma, ripeto, dobbiamo saper affrontare l’avversario a testa alta, abbiamo il fiato e abbiamo lavorato sodo per farlo, deve venir fuori il carattere dei colori neroverdi” – ha concluso Zaffiri.

La formazione:

Robinson, Palmisano, Antonelli, Di Massimo, Cocagi, Lorenzetti, Callori di Vignale, Ceccarelli, Zaffiri, Turner, Vaggi, Wilson, Colaiuda, Cocchiaro, Milani.

A disposizione:

Conti, Brandolini, Subrizi, Cialone, Rathore, Fidanza, Falsaperla L., Sebastiani G, (24 Mancinelli).