
della Red Bull Rookies Cup 2012!
Il prossimo weekend le ultime gare del campionato, ed è lotta per il titolo tra il tedesco Alt, il connazionale Oettl e l’olandese Deroue
Milano, 27 settembre 2012 – Ci sono ancora 50 punti sul piatto per il rider che vincerà entrambe le gare sul circuito MotorLand di Aragona questo weekend, e se Scott Deroue o Philipp Oettl hanno intenzione di strappare dalle mani di Florian Alt la Red Bull MotoGP Rookies Cup, ne avranno certamente bisogno. I tre principali duellanti al titolo sono tutti 16enni e in vista dell’evento finale il tedesco Alt ha un vantaggio di 29 punti sull’olandese Deroue e di 49 punti sul connazionale Oettl.
Oettl ha solo una remota possibilità di vincere, in quanto dovrebbe aggiudicarsi entrambe le gare, sperare che Alt totalizzi zero punti e Deroue si fermi a 30 o anche meno, se intende portare a casa la Coppa. Tra Deroue e Alt c’è un mix di fattori e combinazioni molto più complessi, ma ipotizzando che Deroue vinca entrambe le gare, Alt come minimo avrebbe bisogno di collezionare 12 punti per essere incoronato vincitore assoluto, e ci riuscirebbe piazzandosi al 10° posto entrambe le volte o al 4° posto in una sola gara.
Alt sembra perciò avere i numeri giusti, del resto durante questa stagione è stato messo fuori gioco solo due volte, a causa di un problema tecnico a Jerez e dopo una caduta sul circuito di Estoril. A suo nome vanta 4 vittorie e, come ha dimostrato sulla pista di Misano in piena corsa per il primato, non ha alcuna intenzione di restarsene seduto a guardare. Non correrà tuttavia molti rischi, è un rider accorto che sa bene quali sono le mosse giuste per vincere un campionato, essendosi aggiudicato il titolo di campione tedesco della classe 125 sul tracciato di Hockenheim appena un giorno dopo l’ultima gara della Rookies Cup di Misano.
Anche Deroue si prepara ad arrivare sulla pista di Aragona in gran forma, dopo che lo scorso weekend si è piazzato 3° durante il campionato nazionale olandese 125/Moto3 ad Assen.
Nessuna chance di titolo purtroppo per gli italiani in gara. Al momento il punteggio più alto tra i nostri connazionali (91 punti) è quello del vincitore della Red Bull Rookies Cup 2011, Lorenzo Baldassarri, che non è riuscito nel 2012 a bissare il successo ottenuto lo scorso anno.