Quarto successo su cinque amichevoli disputate, è questo il bilancio pre-stagionale aggiornato del Lavezzini Basket Parma dopo la vittoria di questa sera con la compagine della Virtus La Spezia. Con il punteggio finale di 74 a 52 Franchini e compagne hanno la meglio, quindi, anche su una coriacea formazione di A2 che ha chiare velleità di promozione. Il roster delle liguri parla chiaro: tre sono infatti le atlete di rango superiore: Gentile, Favento e Laterza. Ma per le spezzine non c’è niente da fare contro un Lavezzini così superiore e concentrato. Coach Procaccini deve fare ancora a meno precauzionalmente del playmaker Battisodo seduto in abiti borghesi in panchina. E allora si parte con un quintetto composto da Zara, capitan Franchini, Simeonov, Harmon e Kireta. La prima non ha ancora i 40 minuti nelle gambe ed in regìa a darle manforte subentrerà anche Corbani. L’avvio è di marca ducale ed il primo quarto si fissa sul 22 a 14 dopo la tripla di Franchini ed il tiro da due di Ajdukovic subentrata, come d’abitudine, a Kireta. Trova spazio anche Pieropan sul rettangolo di gioco, ma anche il secondo parziale non si discosta molto dall’andamento del primo. Spezia combatte con vigore su ogni palla, ma all’intervallo siamo sul 42 a 23 con Kireta sugli scudi. Al rientro dagli spogliatoi la Virtus da il meglio di sé ed infila un parziale a suo favore di sette a zero. Parma però ricuce lo strappo e chiude il terzo minitempo 55 a 33. Nell’ultimo quarto Procaccini da un po di meritato riposo a Kireta, dando spazio alla giovane Ajdukovic che ben figura. Fra qualche fallo di troppo ed un leggero nervosismo dovuto alla stanchezza si giunge al 74 a 52 finale. Questo il tabellino dell’incontro:
LAVEZZINI: Franchini 12, Montanari n.e., Corbani 2,  Zara 2, Pieropan 4, Harmon 15, Simeonov 12, Ajdukovic 11, Fatadey n.e., Kireta 16. All. Procaccini
L’ultima amichevole prima del Memorial Pallavicino e dell’ormai imminente inizio di campionato è in programma sabato a Faenza.

Ufficio Stampa
A.S.D. Basket Parma