Nella terza giornata di serie A, Valpellice e Valpusteria si giocano il primato solitario in classifica. Il Renon ospita un lanciatissimo Fassa, il Bolzano attende il Pontebba, Asiago e Cortina derby da tripla. Milano all’esame Alleghe.

Migross Supermercati Asiago – Hafro Cortina

E’ un derby veneto, quello tra Asiago e Cortina, già importante per le due compagini. All’Odegar si affrontano due formazioni che non hanno ancora vinto in questo torneo. I padroni di casa sono ancora fermi al palo, gli ampezzani per loro hanno messo due punti in cascina, nonostante due battute d’arresto, entrambi ai rigori, contro Fassa e Alleghe. Nell’Asiago rientra in difesa Andrea Strazzabosco, ancora out Stefano Marchetti e Davide Nicoletti. Nel Cortina fuori il lungodegente Luca Zanatta, in difesa mancherà anche Paul Albers, fermato una giornata dal giudice sportivo dopo i 10 minuti di penalità (carica da tergo) rimediati nel derby contro l’Alleghe.

HC Bolzano – Aquile FVG Pontebba

I campioni d’Italia partono favoriti nella sfida a domicilio contro il Pontebba. I biancorossi tornano davanti al pubblico del Palaonda, per replicare la vittoria all’esordio contro l’Alleghe e dimenticare la serata di Milano, culminata con la sconfitta di misura all’overtime. Il Pontebba vuole muovere la classifica alla ricerca dei primi punti di questa stagione. Nelle file dei padroni di casa roster al completo per Brian McCutcheon, con i difensori del farm-team Pergine Andrea Gorza e Lorenzo Meneghini che andranno a rimpinguare il pacchetto arretrato. Nel Pontebba mancherà ancora Ryan Watson, previsto l’esordio del nuovo attaccante (via Gherdeina) Federico Demetz.

Renon Sport Renault Trucks – Val di Fassa Ferrarini

Dopo l’amaro ko nel derby di Brunico, il Renon torna sul ghiaccio amico di Collalbo per ritrovare il sorriso, ma soprattutto i tre punti. I ragazzi di Wilson dovranno vedersela però con un Val di Fassa, autentica sorpresa di quest’inizio di torneo, capace di conquistare due vittorie in altrettante uscite stagionali, l’ultima delle quali in casa contro l’Asiago. I “Rittner Buam” scenderanno sul ghiaccio al completo, fatta eccezione per Mathias Fauster, ancora out per squalifica. Nelle file dei ladini, in forte dubbio l’attaccante Jakub Sindel, uscito malconcio dal ghiaccio sabato sera, dopo una brutta carica subita da un avversario. Sicuro assente Thomas Dantone in difesa, in attacco è previsto il ritorno di Mattia Barnard.

Valpellice Bodino Engineering – Lupi Fiat Professional Valpusteria

Sfida per palati fini quella tra Valpellice e Valpusteria, entrambe in testa alla classifica a punteggio pieno. Alla Valmora Arena Cotta Morandini, le due compagini si giocano il primato solitario della tabella. Il Valpellice, trascinato dai gol di Rob Sirianni, avrà il vantaggio del fattore campo, ma il Valpusteria è pronto a sferrare il colpo in trasferta, forte di un morale salito alle stelle, dopo il successo nel derby altoatesino contro il Renon. Il Valpusteria viaggia alla volta di Torre Pellice senza il solo Thomas Erlacher, nel Valpellice torna a roster Canale. Ancora in dubbio Nicolao, mentre farà il suo debutto l’attaccante oriundo Brian Ihnacak.

Milano Rossoblu – Alleghe Tegola Canadese

Secondo impegno consecutivo tra le mure amiche per il Milano di Massimo da Rin. Sulla strada di Ansoldi e compagni arriva l’Alleghe, rigenerato dalla vittoria di rigore ottenuta nel sentito derby contro il Cortina. I rossoblu cercheranno di sfruttare il fattore campo, risultato decisivo nel match di sabato vinto contro il Bolzano. Determinante la spinta del pubblico dell’Agorà, capace di spingere i suoi beniamini dal primo all’ultimo minuto. Il Milano scenderà sul ghiaccio a pieno regime, nell’Alleghe, oltre al difensore Sean McMonagle, si registrano due assenze pesanti in avanti. Non ci saranno Vince Rocco, stoppato per quattro turni dal giudice sportivo, e Alberto Fontanive, che dovrà restare fuori almeno un mese, dopo avere subito la rottura di due costole nel corso del derby di sabato scorso. La sfida tra Milano Rossoblu e Alleghe Tegola Canadese sarà trasmessa in diretta sulle frequenze di Raisport 1, a partire dalle 20:25.

Serie A – giovedì 26 settembre – 3° giornata stagione regolare

Odegar di Asiago, ore 20:30

Migross Supermercati Asiago – Hafro Cortina

Arbitri: Pianezze, De Toni, Soia

Palaonda di Bolzano, ore 20:30

Hc Bolzano – Aquile FVG Pontebba

Arbitri: Gasser, Basso, Facchin

Arena Ritten di Collalbo, ore 20:30

Renon Sport Renault Trucks – Val di Fassa Ferrarini

Arbitri: Loreggia, Mischiatti, Pardatscher

Valmora Arena Cotta Morandini di Torre Pellice, ore 20:30

Valpellice Bodino Engineering – Lupi Fiat Professional Valpusteria

Arbitri: Cassol, Biacoli, Zatta

Agorà di Milano, ore 20:30

Milano Rossoblu – Alleghe Tegola Canadese

Arbitri: Benvegnu, Chiodo, Terragni

Diretta Raisport 1 dalle 20:25


Classifica serie A dopo la 2° giornata:

  1. Valpellice Bodino Engineering 6 punti
  2. Lupi Fiat Professional Val Pusteria 6
  3. Val di Fassa Ferrarini 5
  4. HC Bolzano 4
  5. Ritten Sport Renault Trucks 3
  6. Alleghe Tegola Canadese 2
  7. Hafro Cortina 2
  8. Milano Rossoblu 2
  9. Migross Supermercati Asiago 0
  10. Aquile FVG Pontebba 0

Ufficio Stampa