Dopo   un’estate   scoppiettante,   ricca   di   bel   tennis   e   sorprese,   il   Nike   Junior   Tour   si appresta a vivere lo sprint finale della stagione 2012, la sedicesima in Italia per il più prestigioso circuito internazionale giovanile riservato alle categorie under 10, 12 e 14 maschile e femminile. I due eventi di settembre andati in scena presso il Cierrebi Club di Bologna e l’Eur La Quercia di Roma hanno completato il calendario, distribuendo alle giovani racchette punti preziosi per strappare un posto alla kermesse di fine stagione, che rappresenta ogni anno il clou della lunga annata di tennis targata Nike. A maggior ragione quest’anno, visto che l’evento conclusivo del tour 2012 è tutto nuovo con la collaborazione di Club Med.
Grazie a questa importante new entry infatti le Final Eight, che vedranno in campo i giocatori che hanno accumulato più punti nel ranking stagionale Nike Junior Tour 2012 nella propria categoria, si disputeranno da giovedì 27 settembre nella splendida cornice del Club Med di Kamarina in Sicilia! I migliori 8 giocatori di ogni categoria sono già ospiti al Club Med siciliano, affinando la propria condizione per giocare al meglio quest’evento conclusivo, in quella che sarà una vera full immersion di tennis e divertimento. Saranno giornate indimenticabili grazie all’ottimo livello di tennis nelle varie classi d’età con gli junior più promettenti qualificati per le finali, e per la splendida cornice del Club Med, un’oasi   di   benessere,   bellezza   paesaggistica   e  servizi   con   la   garanzia   di   qualità   ed attenzione per gli ospiti propria di Club Med. Il premio in palio è molto interessante: non solo il titolo di campione NJT 2012, ma una fornitura di materiale Nike per un anno, ed il  sogno di volare negli USA alle finali mondiali del circuito Internazionale Nike, che si disputeranno a Miami dal 5 al 12 dicembre 2012. In Florida si disputerà come ogni anno un vero e proprio campionato mondiale giovanile, al quale parteciperanno i migliori giocatori provenienti da oltre 20 nazioni di primissimo piano   del   panorama   tennistico   internazionale.   Tanto   per   fare   un   esempio   del   livello assoluto della manifestazione, ricordiamo che un giovanissimo Rafa Nadal lo ha vinto per tre volte, iniziando una carriera incredibile che l’ha portato a vincere tutti i più grandi tornei, così come la russa Maria Sharapova o l’argentino Juan Martin Del Potro, tutti lanciati proprio dal Master Internazionale Nike Junior Tour.
C’è curiosità per scoprire i giovani in campo quest’anno, a partire dai piccoli under 10, ai primi   passi   in   eventi   così   importanti.   Nel   maschile   due   i   sicuri   protagonisti:   Jakob Gerstgrasser , vincitore delle tappe all’Ussa di Bolzano e a Cornaiano, e Manuel Plunger, che ha perso proprio da Jakob le finali degli stessi tornei. Attenzione anche a Lorenzo Barale (vittorioso a Mondovì) ed ai vincitori delle ultime due tappe di Bologna e Roma, Cristian Mandrioli e Gabriele Camilli, in ottima condizione. Assai equilibrato si presenta al via  il tabellone delle under 10, senza una vera favorita. Margherita Cecere, Jennifer Righetto, Caterina Greco, Elisa Andrea Camerano e le altre sono tutte reduci da una vittoria in stagione, sarà un torneo molto interessante.
Tra gli under 12 invece spiccano su tutti due nomi: Davide Tortora, vincitore dei tornei altoatesini,   e   il   piemontese   Gianluca   Bellezza,   vincitore   di   quelli   disputati   nella   sua regione ed in grande ascesa; possibili outsider Moritz Trocher e Jacopo Borso, molto regolari nella stagione. A meno di sorprese, più chiari sono i rapporti di forza tra le under 12, con Ariella Curci nettamente favorita (tre vittorie in stagione, compreso l’ultimo torneo di Roma) e Viola Talini con il ruolo di sfidante, ma attenzione anche a Benedetta Ricci e Fabiola Scarfò che vinse lo splendido torneo al Bonacossa.
Alessandro Ferrari tra gli under 14 parte con tutti i favori del pronostico, forte dei successi stagionali (2 vittorie e una finale) e del suo tennis molto interessante. A sfidarlo sarà su tutti Tommaso Romeo (vittoria al Tc Milano) e Luca Dalla Vite. Nel tabellone delle under
14 la favorita è Elisabetta Jarova, che in stagione ha accumulato due successi e due finali, ma dovrà guardarsi dalla consistenza di Teresa Schwienbacher e dal tennis di Ilaria Sorrenti, pronte a farle lo sgambetto.
Gli ingredienti per vivere splendide giornate di bel tennis giovanile ci sono tutti anche quest’anno, memori di quanta qualità esca dell’evento conclusivo del Nike. Senza tornare troppo indietro negli anni, ricordiamo come Sara Eccel fu campionessa 2008 al Master Nazionale NJT, dominando il torneo con un tennis completo, e solo un anno dopo arrivò in finale al prestigioso Trofeo Avvenire, anteprima verso il tennis professionistico. Per non parlare di Gianluigi Quinzi, la più grande speranza del nostro tennis maschile insieme a Filippo Baldi nella sua classe d’età, che sempre nel 2008 vinse il Master Internazionale Nike Junior Tour under 12 (unico italiano capace di questa impresa) e oggi sta muovendo i primi passi sul circuito professionistico come l’amico Filippo. Ma questa è solo la punta dell’iceberg. Sul Nike Junior Tour per molte settimane all’anno arrivano da tutta Italia giovani dotati di talento e voglia di emergere, che scelgono questo circuito non solo grazie alla fama conquistata sul campo in sedici stagioni di vita, ma soprattutto per la qualità raggiunta dal punto di vista sportivo, organizzativo e umano.
Gli incontri delle Final 8 NJT stanno per scattare. Seguite l’evento grazie al sito ufficiale della manifestazione www.nikejuniortour.com che sarà aggiornato quotidianamente con notizie e risultati.

Marco Mazzoni
Ufficio Stampa Nike Junior Tour