Gli abruzzesi si aggiudicano anche la seconda edizione al tie-break contro un buon Molfetta. Emozioni a fine gara con la consegna dei premi alle due squadre nel ricordo del compianto pallavolista.
Ortona-Molfetta 1-2 (19-25; 25-14; 22-25; 25-21; 15-8)
Molfetta: Saitta-Morelli, Verh-Ippolito, Giosa-Giglio, lib.Rizzo.
Ortona: Lanci-Cetrullo, Muagut-Lipparini, Sborgia-Guidone, lib.Zito
Arbitri: Somansino di Teramo e Landone di Pescara
Davanti ad una buona cornice di pubblico, (quasi 300 persone) al Pala Santa Filomena di Chieti va in scena il 2^Memorial “Donato Tramba”, in memoria del compianto pallavolista scomparso nel Dicembre 2010. L’anno passato proprio gli ortonesi si sono aggiudicati la prima edizione del memorial, vincendo contro la Dress Line Pineto. Dopo il confronto sul campo, spazio alle premiazioni di entrambe le squadre, con la signora Tramba a premiare capitan Lanci, sotto gli scroscianti applausi del pubblico accorso al Pala Santa Filomena di Chieti.
Replay dell’amichevole della settimana scorsa, Cichello può contare sulle prestazioni di Verhanemann in banda.
Primo parziale che comincia con un primo tempo di Saitta al quale si aggiunge Verh per l’1-3. Parte bene Molfetta che col muro di Giosa si porta sul 3-5. Al primo tecnico ci arriva Molfetta ma Ortona è praticamente lì. (7-8). Alla ripresa ace di Giglioli del 10 pari, Giosa mura ancora per l’11-14, bello il mani out di Ippolito del 12-15. Arriva Molfetta al secondo tecnico 13-16. Nell’ultima parte di set calano un po’ i padroni di casa con Lanci che chiama timeout 14-19. Il set si chiude con una bella parallela di Cetrullo 18-23, schiaccia Verhanemann che beneficia del soffitto non altissimo, sulla respinta degli abruzzesi 18-24. Capitan Giosa chiude il set con il suo colpo preferito, la “sette”. 19-25.
Nel 2^set Molfetta cala di tono subendo un passivo di dieci punti da una bella pallavolo messa in campo da Lanci e compagni.16-5 il parziale al secondo tecnico. Si rifà viva Molfetta con Giosa, 22-10, con Verhanemann in battuta per tre turni. Lanci e Cetrullo non si intendono 24-13. Out Morelli in battuta e pareggio del conto set a favore dei padroni di casa 25-14. Nel frattempo era entrato Del Vecchio al posto di Ippolito.
Terzo parziale che inizia con Molfetta inizia ancora con Del Vecchio in campo al posto di Ippolito. Invariata la formazione dei padroni di casa. Mani out Maugututia, pareggia presto i conti Saitta a muro 1-1. Ace di Verhanemann 2-3, Lipparini la manda a rete 2-4. Sostanziale parità raggiunta con fallo di Verhanemann dalla seconda linea 6-6, risolve Del Vecchio dopo un’ottima difesa di Rizzo sotto gli applausi dello sportivissimo pubblico del Pala Santa Filomena. Al primo tecnico arriva Molfetta 7-8. Seconda parte di set allunga Molfetta con Verhaneamnn 9-12, recupera Ortona con Sborgia a muro 13 pari. Dopo il secondo tecnico dove arriva Molfetta 15-16, nell’ultima parte di set si viaggia punto a punto. Break di Molfetta con Verhanemann 17-19 e Lanci che chiede un minuto per riorganizzare le idee. Molfetta tiene il vantaggio ancora con il laterale belga 19-22. Sul 20-23, Lanci manda in campo Di meo e Lapacciana per Lanci jr e Cetrullo. In finale di set Morelli chiude 22-25.
4^set: formazione invariata per Molfetta, per i padroni di casa dentro Simoni al posto di Guidoni. Ortona più in palla con Cetrullo in diagonale 7-4, Molfetta risponde con l’attacco di Saitta 7-5. Giglio sfrutta il turno in battuta mettendo l’ace del 7-6, risponde Mutuaugutia a muro 8-6 e primo tecnico.Recupera Verh 11-10 in battuta con la palla che finisce ancora al soffitto. Muro di Giglioli che vale il 13 pari che si replica con Morelli, ancora a muro 13-14 e costringe Ortona a chiedere il tempo discrezionale. Al secondo tecnico arriva Molfetta 15-16, alla ripresa è ancora un bel Molfetta con una frustata di Verhanemann 16-18. Ultima parte di set che viaggia punto a punto con il break di Ortona del 24-21 con Simoni e la chiusura di set ad opera di Sborgia 25-21.
Nel 5^set, sbagliano entrambe le squadre, con la contesa che viaggia ancora sulla sostanziale parità. Break dell’Impavida Ortona 5-3 su palla out di Del Vecchio. Buon cambio palla dei padroni di casa ad opera di Cetrullo in diagonale 7-4 che manda Lipparini in battuta.Sfrutta il nastro in battuta, mettendo a segno un punto con la C maiuscola, 8-4 e cambio di campo. Si smarrisce nuovamente il team biancorosso con Ortona che allunga sul 13-6. In rete la battuta di Saitta, 14-7. In rete la battuta di Verhanemann 15-8.
Nonostante la sconfitta, la Pallavolo Molfetta ha offerto più spunti di gioco e vari moduli da utilizzare anche in ottica campionato, ormai a due settimane di distanza. Emozionante la premiazione a fine gara dove il pubblico ha tributato applausi a scena aperta ad entrambe le squadre per l’intensa gara offerta, seppur amichevole. Premiata anche la Pallavolo Molfetta, che rappresentata dal Presidente Antonaci e da capitan Giosa ha ricevuto il ricordo di questo pomeriggio pallavolistico in ricordo di chi ha fatto tanta bella pallavolo.
Venerdì finirà il ciclo di amichevoli con la Sidigas Atripalda al PalaPoli.
Ufficio Stampa
Domenico DE STENA