La Nazionale Paralimpica in raduno all’Acquacetosa. Sarà una data da ricordare quella del 28 settembre: da domani   a domenica 30, sotto lo sguardo del Direttore Tecnico Nazionale Aldo Radicello e del Tecnico Alessandro Boraschi, a Roma, presso il Centro Sportivo Giulio Onesti dell’Acquacetosa, si radunerà per la prima volta la Nazionale di Pesistica Paralimpica.

 

Undici gli Atleti convocati: Martina Barbierato (Libertas in Movimento Rivoli), Ilaria Naef (Palextra Fitness Club Savona), Pier Alberto Buccoliero (ACSD Sogno Roma), Simone Capelli (Palextra Fitness Club Savona), Matteo Cattini (Palestra Cinque Anelli Suzzara), Norberto De Angelis (Pesistica Center Parma), Andrea Riboldi e Valentino Statella della Gymnic Club Varese e Vittorio Maria Zaccaro (Centro Sportivo Gemelli RC).

Tre di loro, Capelli, Cattini e Zaccaro vantano già una presenza in una gara ufficiale internazionale, gli IPC Powerlifting Championship (a gennaio a Cardiff), unica uscita della Nazionale Paralimpica in campo internazionale dopo il recente ingresso del Sollevamento Pesi Paralimpico tra le attività della Federazione.

I raduni nazionali rivestono un’importanza notevole nei programmi della Direzione Tecnica Paralimpica, soprattutto in termini di condivisione delle metodologie d’allenamento e scambio di esperienze sviluppate dagli Atleti nelle Società di appartenenza, con l’obiettivo di imprimere alla disciplina, nel prossimo imminente quadriennio olimpico, una forte accelerata in termini quantitativi e qualitativi.

Ufficio Stampa FIPE
Ufficio Stampa Studio Ghiretti
Federica Ronchi