A Milano l’esperimento local-social di Ford cambia lo spazio metropolitano
“Life is an open door”: la vita è una porta aperta, e le opportunità sono dietro l’angolo, a volte dove neanche le si aspetta. L’importante è essere al momento giusto, e nel posto giusto
Oggi Ford ha portato avanti un esperimento local-social, coinvolgendo il pubblico e il territorio, e interpretando la filosofia “life is an open door”. Per farlo ha scelto la stazione della metropolitana di Cordusio, a Milano
La stazione si è vestita di un nuovo look ed è stata animata da performance con il coinvolgimento dei viaggiatori, ai quali Ford ha regalato biglietti per la metropolitana, in un invito a cogliere le opportunità che la vita può riservare
“Life is an open door”: la vita è una porta aperta. Più che una semplice affermazione, la tag-line che accompagna la nuova B-MAX è una filosofia, un invito a riscoprire lo spazio, a cogliere le opportunità, a pensare diversamente alle categorie alle quali siamo abituati.
Oggi Ford ha portato avanti un esperimento local-social, coinvolgendo il pubblico e il territorio, e interpretando la filosofia “life is an open door”. Per farlo ha scelto la stazione della metropolitana di Cordusio, a Milano.
La stazione si è vestita di un nuovo look ed è stata animata da performance e intrattenimento per i viaggiatori, accompagnati a riscoprire il concetto di spazio, e ai quali sono stati regalati biglietti per la metropolitana, ben 12mila sono stati quelli messi a disposizione da Ford Italia, in un invito a cogliere le piccole e grandi opportunità che la vita può riservare.
Ford ha quindi aperto le porte della stazione rivoluzionandone lo spazio: non più un semplice luogo di passaggio da sperimentare in modo strumentale e passivo, ma un ambiente da vivere e da cui lasciarsi coinvolgere in modo creativo. I passeggeri hanno potuto guardare con un occhio diverso dal solito quel luogo così familiare, magari simile a molti altri, ma per un giorno completamente nuovo.
Aprire le porte per creare un nuovo rapporto con lo spazio che lo circonda, non un semplice luogo di passaggio, ma un luogo da vivere: è questo il messaggio che ha accolto i visitatori che si sono visti regalare da Ford la corsa in metropolitana. Ma è anche il messaggio della nuova B-MAX, che grazie alle sue speciali porte (anteriori incernierate e posteriori scorrevoli) che integrano il montante centrale, cambia il modo in cui si può vivere l’auto. Grazie a questa straordinaria innovazione tecnologica, l’accesso all’abitacolo, di ben un metro e mezzo, crea uno spazio tutto nuovo che rivoluziona il modo di rapportarsi con l’esterno e l’interno dell’auto.
Poiché le opportunità sono dietro l’angolo, a volte dove neanche le si aspetta, Ford ha invitato i cittadini milanesi a vivere questa speciale giornata: molti hanno raggiunto Cordusio grazie al passaparola su Facebook e Twitter: l’esperimento virale di Ford ha fatto sì che la notizia si propagasse rapidamente sui social network.
Sia chi si è recato appositamente a Cordusio, sia chi si trovava per caso a prendere lì la metropolitana, ma anche blogger e influencer, gli opinion leader dei canali social, hanno avuto la possibilità di condividere con amici e il proprio seguito digitale la notizia, dando risalto a un’iniziativa insolita. In oltre 200 si sono infatti registrati all’evento sulla pagina Facebook di Ford Italia, altri sono venuti a sapere dell’iniziativa su Twitter e dalle foto caricate sulla pagina Instagram di Ford Italia (http://followgram.me/forditalia). I passeggeri si sono così trovati di fronte a una simpatica sorpresa, e in molti hanno raggiunto Cordusio sia spinti dalla curiosità, sia per approfittare della piacevole occasione.
Nei prossimi giorni un video dell’iniziativa Ford sarà disponibile sul canale YouTube di Ford Italia (http://www.youtube.com/user/forditalia).
Ufficio Stampa Ford Italia