BUON ESORDIO PER GUNDARS CELITANS
DOMANI E VENERDI’ IL FENERBACHE

CASA MODENA-CUCINE LUBE MACERATA 2-2
Durata set: 23’ 22’ 20’ 24’
Parziali: 25-23 19-25 25-19 23-25
Casa Modena: Manià (L), Catellani, Sala 5, Quesque 14, Celitans 8, Kooy 16, Casadei 12, Pinelli, Baranowicz 2, Piscopo 5, Deroo (ne). All.: Lorenzetti
Lube Macerata: Lampariello, Pajenk 7, Savani 7, Parodi 7, Zaytsev 7, Stankovic 3, Kovar 8, Monopoli 1, Starovic 7, Podrascanin 4, Travica 2, Henno (L). All.: Giuliani
Arbitri: Maurizio Benatti e Michael Rebecchi
Spettatori: 200 circa

PALACASAMODENA – Un ottimo allenamento, tanti spunti sui quali lavorare, altri segnali di crescita e l’esordio di Gundars Celitans. Questo ed altro ha detto l’amichevole di questo pomeriggio di Casa Modena contro i Campioni d’Italia della Cucine Lube Macerata.
E’ finita con un “pareggio” 2-2 e Casa Modena ha giocato una buona pallavolo. Quanto alla “prima” di Celitans, l’opposto è stato sul parquet 2 set: 8 punti, tanta potenza in battuta ed il 67% in attacco.
Per la Lube tanti esperimenti in vista della Supercoppa che li vedrà protagonisti domenica proprio qui al PalaCasaModena contro l’Itas Diatec Trentino.
Lorenzetti fa quindi esordire il lettone Gundars Celitans (per lui era il secondo giorno in palestra con i compagni) schierato in diagonale a Baranowicz, Kooy e Quesque sono i due schiacciatori, Piscopo e Sala centrali, Manià libero. Indisponibili Molteni e Vesely.
Dall’altra parte della rete coach Giuliani inizialmente non schiera “i tre martelli”: in diagonale all’alzatore Travica c’è infatti Starovic, quindi Savani e Parodi di banda, Pajenk e Stankovic centrali, Henno libero.
Nel primo set c’è equilibrio, Celitans “fa male” in battuta ed al secondo set point un muro di Kooy su Starovic fa 25-23.
Nel secondo stesse formazioni del primo parziale, il match si fa ancora più intenso, ma Macerata spinge dai nove metri, fa il break e chiude 25-19.
Nel terzo iniziano i cambi: Casadei entra al posto di Celitas, mentre Macerata rivoluziona l’assetto e gioca appunto con i tre schiacciatori Parodi, Kovar e Zaitsev schierato però opposto, mentre al centro Podrascanin entra per Stankovic.
Le due squadre viaggiano punto a punto poi il turno al servizio di Quesque e gli attacchi di Kooy portano Casa Modena avanti fino 25-19.
Nel quarto Lorenzetti non cambia, Giuliani dà spazio a Monopoli per Travica. La Lube conduce, ma Casa Modena non molla di un centimetro. Nel finale punto a punto decidono un ace di Kovar ed un attacco di Podrascanin.
Angelo Lorenzetti (Allenatore Casa Modena): “L’approccio è stato buono ed abbiamo fatto vedere dei progressi nel cambio palla. C’è stato invece qualche errore di troppo in difesa e nella ricostruzione, mentre la battuta è un fondamentale che ci farà un po’ penare. Questa per noi è una settimana molto importante con tre amichevoli che dovranno darci maggiore “dimensione” del gioco. Avanti così, fra dieci giorni è già campionato…”.
Alberto Giuliani (Allenatore Lube Macerata): “E’ stata una giornata lunga con alcuni giocatori in mattinata a Roma ed il lungo viaggio. Ma è stato un ottimo allenamento contro una Modena che mi è sembrata già ben organizzata. Mi interessava vedere Savani in campo ed ho fatto qualche esperimento. La Supercoppa di domenica? Ce la giochiamo, abbiamo un nuovo modulo da varare con i tre schiacciatori per il quale ci vorrà un po’ di tempo. E’ una partita secca, possiamo dire la nostra, diciamo 50% di possibilità a testa…”.

Nei prossimi giorni altre due amichevoli in programma: domani, mercoledì 26, e venerdì 28 due test contro i turchi del Fenerbache allenati da Daniele Bagnoli e Fabio Soli (sia mercoledì che venerdì inizio riscaldamento alle ore 17).

Filippo Marelli (Resp. Ufficio Stampa)
PALLAVOLO MODENA S.S.D.R.L. A SOCIO UNICO