MARTEDI’ 25 SETTEMBRE, ORE 20.30/22.30 – SALA TRE

Per MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato, il Museo Nazionale del Cinema presenta, martedì 25 settembre 2012, alle ore 20.30 e 22.30, nella Sala Tre del Cinema Massimo, il film Il silenzio del mare di Jean-Pierre Melville, nel restauro digitale realizzato da Gaumont e distribuito in Italia da Movies Inspire. In replica mercoledì 26 settembre, alle ore 16.00. Ingresso: 6.00/4.00/3.00 euro.

Primo lungometraggio di Jean-Pierre Melville, Il silenzio del mare (1949), girato con pochissimi mezzi, è tratto dal romanzo omonimo di Vercors – pseudonimo resistenziale di Jean Bruller – e fu considerato dai critici e cineasti della nouvelle vague come una primaria fonte di ispirazione e di influenza. Girato nei modi di un kammerspiel, il film è un atto unico in 12 quadri, l’ultimo dei quali registrato in totale silenzio. Poco alla volta i monologhi dell’ufficiale protagonista della storia prendono la forma di un delirio, come delirante è la sua idea di un “matrimonio” tra la civiltà tedesca e francese tramite la guerra e l’invasione. Il film ebbe un grande successo, tanto che Jean Cocteau propose poco dopo a Melville di mettere in scena l’adattamento del suo romanzo I ragazzi terribili. Per poter esordire alla regia, il giovane regista francese aveva fondato una sua casa di produzione, l’Organisation Génerale Cinématographique.
“Tratto da una delle opere maggiori della letteratura sulla Resistenza, è uno dei film che nel dopoguerra hanno espresso meglio lo spirito della resistenza, quello dei francesi anonimi che si sono opposti col silenzio. Indipendentemente dal suo interesse storico, Il silenzio del mare film resta un’opera estremamente letteraria. Howard Vernon, che ha costruito la sua carriera sull’interpretazione di ufficiali tedeschi, ha interpretato qui il suo più grande ruolo”. (Jean Tulard, ‘Guide des Film’, Robert Laffont Editions, Parigi, 1990)

Il film fa parte degli appuntamenti della nuova e ricca stagione di MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato che propone, anche per quest’anno, a seguito del grande successo di pubblico e di critica delle scorse edizioni, tre appuntamenti mensili con i capolavori del cinema, dall’età d’oro del cinema classico, spaziando dal muto fino alle nouvelles vagues degli anni ’60 e oltre, in copie restaurate provenienti dalle più importanti cineteche del mondo. I film saranno presentati in versione originale con i sottotitoli in italiano, e ogni proiezione sarà introdotta – quando se ne presenterà l’occasione – da cineasti, critici o personalità del mondo della cultura e del cinema.

Jean-Pierre Melville

Il silenzio del mare (Le silence de la mer)

(Francia 1947, 86’, b/n, v.o. sott.it.)

Nel 1941 un ufficiale tedesco si stabilisce nella casa di campagna di un uomo e di sua nipote. L’ufficiale, innamorato della cultura francese, parla un francese eccellente. Ogni sera cerca di comunicare la sua passione ai suoi ospiti che, invece, gli oppongono un mutismo feroce. Un giorno parte per andare a visitare Parigi e torna sconvolto per le intenzioni dei suoi connazionali. Chiede di essere destinato ad un’unità combattente e lascia la casa senza essere riuscito a scambiare una parola con i due francesi. Esordio nel lungometraggio del giovane Melville che, contravvenendo a tutte le regole dell’industria cinematografica francese predilige gli ambienti naturali ai teatri di posa. Al suo cinema saranno debitori i registi della nouvelle vague.

Restauro digitale realizzato da Gaumont e distribuito in Italia da Movies Inspire.

Sc.: J-P. Melville, dal racconto di Vercors; Fot.: Henri Decaë; Int.: Howard Vernon, Nicole Stéphane, Jean-Marie Robain.

Cinema Massimo
Via Verdi 18, Torino
tel. +39 011 8138574

VERONICA GERACI
Resp. Ufficio Stampa – Head Press Officer – Attachée de Presse en Chef
Museo Nazionale del Cinema – National Cinema Museum – Musée National du Cinéma