Il campionato di cicloturismo sta entrando nell’ultimo mese di attività e domenica 23 settembre si sono dati appuntamento 442 cicloturisti al raduno denominato Memorial Romano Gabrielli, organizzato dalla Ciclistica Avis San Lazzaro.

Il raduno si è svolto presso la Carrozzeria Duemme in Via Zucchi 15 a San Lazzaro di Savena. A prevalere è stata la Ciclistica Bitone con 89 partecipanti e 241 punti conquistati dopo aver effettuato il percorso che prevedeva il punto d’arrivo e controllo a Castelguelfo dove si sono presentati in 300.

A seguire, in classifica si sono poi piazzate Pol. Lame Vibolt con 93 punti, Trigari 86, Avis Ozzano e Avis Baricella 75, SBBC 60, Cicli Cavazza 50, Curiel 45, Forti e Liberi e Leopardi 44.

Nella mattinata di domenica si è svolta anche la manifestazione “TUTTI IN BICI” , una biciclettata aperta alla cittadinanza alla quale hanno partecipato tante famiglie e persone di tutte le età, a partire dai più piccolini per finire con i loro genitori e i nonni che li accompagnavano.

La manifestazione si è svolta presso il Centro San Ruffillo che ha messo a disposizione la propria struttura e in particolare lo spiazzo adiacente a una delle entrate del Centro Commerciale dove è stata allestita anche una Gimcana per bambini . La Gimcana è stata molto apprezzata proprio dai piccoli ciclisti che si sono cimentati con bravura fra le curve del percorso. A organizzare la manifestazione è stata la Ciclistica Bitone sotto l’egida della Lega Ciclismo UISP di Bologna. Particolarmente graditi poi i ristori alla partenza, lungo il percorso di 10 Km e all’arrivo dove il Centro San Ruffillo ha donato un omaggio a tutti i partecipanti.

Massimo Ballardini
Lega Ciclismo UISP Bologna