Dopo un’estate sofferta, a settembre ricomincia la attività di Geas Basket.
A fine luglio la società ha comunicato la sua intenzione di rinunciare alla partecipazione al campionato di serie A1, dopo essersi iscritta, a fronte delle difficoltà economiche e per garantire il settore giovanile.

A fine agosto la società ha formalizzato la rinuncia alla Federazione, che ha quindi deliberato la iscrizione del Geas al campionato di A3, girone A, completando così la composizione a 12 squadre di quel campionato.

Si chiude così, almeno per quanto riguarda la squadra senior, un’ percorso difficile. Difficile per i dirigenti, ma anche per le giocatrici, gli allenatori, le società amiche e tutti i sostenitori che hanno dimostrato solidarietà e comprensione alla società. E’ doveroso ringraziare innanzitutto tutti questi attori. In particolare, due giocatrici hanno dimostrato al Geas qualcosa di speciale: Giulia Arturi e Martina Crippa. La società vuole cogliere questa occasione per ringraziare pubblicamente le due ragazze, che con la rinuncia al massimo campionato si sono trovate in oggettivo disagio per il prosieguo dell’attività sportiva. Ricordiamo che le due atlete avevano già aderito al progetto iniziale di una serie A1 con budget ridotto, con l’intenzione di sostenere la società e continuare a giocare nella squadra in cui sono cresciute. Giulia Arturi, pur avendo via libera, ha deciso di continuare a giocare con Geas anche in A3, ritesserandosi, dando una eccezionale dimostrazione di attaccamento e solidarietà, rinviando a più avanti eventuali decisioni su altre possibilità. Martina Crippa ha pure avuto disco verde dal Geas, e si è accasata a Faenza, dove è andata in prestito per un anno: Martina ha deciso di restare tesserata con Geas, e di questo la società è immensamente grata.
A queste due atlete va la gratitudine per tutto quello che hanno fatto prima e ora, soprattutto in questo difficile periodo.
Analogamente, sono da ringraziare tutte le persone dello staff, gli allenatori e le giocatrici del settore giovanile, che hanno fatto sentire il loro appoggio e hanno confermato il loro entusiasmo al progetto Geas, ridimensionato nei costi ma vivo e attivo.
Ricordiamo anche chi ha contribuito nell’ultima stagione al lavoro in Geas, come il coach Valter Montini, con il quale si è concluso il rapporto contrattuale, ma non l’amicizia; così come con Peter Merucci, nostro general manager per la prima squadra l’anno scorso. La società augura una ottima stagione a Ilaria Zanoni, ora al Cras Taranto, rammaricandosi di non avere potuto continuare nel sogno di vederla giocare nella società che l’ha cresciuta, con le sue compagne. Grande è anche il dispiacere per non vedere ancora sui campi Manuela Zanon, a cui va il nostro ringraziamento per questi quattro anni di alto livello a Sesto.

Infine, un pensiero speciale alle società Basket per l’Unicef Costa Masnaga e Basket Carugate. La rinuncia del Geas e la ricollocazione in A3 della squadra senior ha impedito di proseguire la collaborazione con la squadra lecchese, che si è trovata in difficoltà non per colpa sua. Analogamente anche il club di Carugate ha avuto contraccolpi, minori, da queste decisioni. Purtroppo non è stato possibile continuare con le stesse basi del passato, ma Geas Basket è grato alle due società per il sostegno e la continuità che ci sarà nei rapporti.

Quale Geas quindi per questa stagione sportiva? La prima squadra sarà guidata da Filippo Bacchini, e si fonderà sull’ossatura della squadra Under19 vincitrice lo scorso anno nel campionato di categoria. A tale gruppo si uniranno Giulia Arturi e Marta Meroni, quest’ultima in prestito da Costa Masnaga; Elisa Penna continuerà la sua esperienza al College Italia, mentre Cecilia Zandalasini per la prossima stagione sportiva giocherà in doppio tesseramento a Broni in A2 e nelle giovanili al Geas. La società sta ancora valutando se inserire una “lunga” senior, compatibilmente con un budget che fa i conti ancora con la difficoltà di trovare sponsor. L’obiettivo di questa stagione per Geas Basket è fare bene in un campionato comunque competitivo, con una squadra giovane: significa l’accesso ai playoff e arrivare il più possibile avanti. L’allenatore approfondirà successivamente i temi tecnici .

Il settore giovanile vede confermata Cinzia Zanotti alla guida, con la partecipazione a tutti i campionati di categoria e al minibasket. Questi anni sono stati di grandi soddisfazioni e l’obiettivo è concludere un ciclo con l’annata 94, confermarsi con le annate 95 e 96 e con le successive lavorare bene e costruire il gruppo del prossimo futuro. Compito difficile per Coach Zanotti, che sentiremo a sua volta sull’argomento. Ma l’obiettivo resta fondamentale per Geas Basket, che sulle giovani e sul lavoro finora fatto può fondare la speranza di ripartire.

La società Geas Basket inoltre si arricchisce umanamente e professionalmente con l’ingresso di Monica Arculeo, che affiancherà Mario Mazzoleni e Mauro Giorgi con il ruolo di direttore operativo e responsabilità di coordinamento e controllo sulla vita del club. A lei un caloroso benvenuto e un grazie per aver voluto aiutare il club in questo momento, che si può riassumere in poche parole: il Geas Basket
ricomincia con le giocatrici che ha cresciuto, il vero tesoro della società.

GEAS BASKET