Nell’andata degli ottavi di finale della Coppa Italia di A2, il sestetto di Stefano Colombo ha oggi dettato legge al PalaAgil di Trecate, imponendosi 3-0 sul Villanterio Pavia.

Avvio contratto con errori e timori fino al 5-5. Primo time out tecnico alle novaresi (8-6), la fuga illusoria (11-11) sino al secondo stop ancora a favore delle ragazze di Colombo (16-14). Buone idee e precisione soprattutto a muro conducono al parziale 23-18, chiusura 25-18.

Seconda frazione decisamente più composta e concreta: le due formazioni mantengono la concentrazione e l’equilibrio (10-10, 13-13), poi il sorpasso (15-16). Colombo richiede time out e sprona le azzurre: sul 15-19 entra in ricezione la giovane Prencipe, tutte reagiscono sfiorando la parità, ma lo scarto aumenta (20-22). Rientra in prima linea Bramborova, sino a raggiungere quota 22-23. La parità (24-24) a ritmo di applauso e il secondo set va meritatamente all’Agil (26-24). ‘Vi vogliamo così’, grida il palazzetto e la gioia per la rimonta esplode.

Nel terzo set si riprende a picchiare da entrambe le parti: il display segna prima 6-6, poi 8-6, quindi 12-12 e 16-12. I tamburi richiamano il tifo e il parziale 19-14 si trasforma in 25-19.

“Un palazzetto gremito che dà tanta soddisfazione – commenta la presidente Suor Giovanna Saporiti – sentiamo tutti i tifosi vicini e speriamo di continuare a regalare emozioni positive. Forza ragazze, forza Agil”.

Tra rimonte e scatti altalenanti, comunque, la Igor Gorgonzola Volley Novara ha mostrato di possedere le armi per fare bene. “A loro mancavano le straniere e hanno sofferto in ricezione – osserva Stefano Colombo – noi abbiamo pagato un po’ la tensione di questa prima vetrina in casa, sbagliando troppo in alcune fasi. Ci siamo lasciati andare soprattutto nel secondo set e quindi sono diverse le correzioni necessarie. Questo 3-0 ci dà tranquillità – conclude il coach – per poter lavorare con serenità durante gli allenamenti in vista della partita di ritorno (30 settembre, in trasferta)”.“Siamo contente perché abbiamo vinto, giocando non benissimo. Complimenti a Laura Garavaglia – dice il capitano Valeria Rosso mentre le avversarie erano prive di due giocatrici importanti. Abbiamo sfruttato comunque tutte le occasioni e portato a casa la partita, in tre set netti. Questo ci aiuterà e fa morale – conclude – ma dobbiamo lavorare e crescere ancora tanto”.

IL TABELLINO

IGOR GORGONZOLA VOLLEY NOVARA – PALLAVOLO VILLANTERIO PV 3-0 (25-18, 26-24, 25-19)

IGN: Casillo 13, Rosso 13, Kim 2, Giuliodori 6, Garavaglia 10, Alberti (L), Bramborova 12, Prencipe (L). All. Colombo.

PV: Corvese 8, Masino 5, Roani 12, Brusegan 6, Poma C. (L), La Rosa 2, Di Carlo 3, Oggioni. All. Lotta.

ARBITRI: Pristerà e Fretta di Torino.

NOTE – durata set: 24′, 31′, 24’ ; tot: 1h19’.

Spettatori: 600

Altro importante appuntamento da mettere in agenda, infine, la presentazione del libro “Agil, una vittoria oltre lo sport” il prossimo 5 ottobre presso l’auditorium parrocchiale “Marika Invernizzi” di Trecate. Il volume è un revival della storia della squadra fin dalle origini. Saranno presenti i vertici societari, l’autore Rinaldo Martelli e alcune giocatrici Agil Volley.

Si allegano alcuni scatti ufficiali di Monica Buzzoni. Riproduzione riservata alla comunicazione in oggetto. Vietato l’utilizzo non legato al presente comunicato. Per richieste o altre esigenze info@monicabuzzoni.it.


Giusy Trimboli
Ufficio Stampa Agil Volley