PERUGIA ­– Ottimo collaudo in vista del campionato per la Sir Safety Perugia. I Block Devils del presidente Sirci si sono imposti al Pala Evangelisti sul Vivi Altotevere San Giustino in tre set con un periodo 25-18, incassando applausi convinti del buon pubblico presente (almeno 300 le persone accorse a Pian di Masssiano). Kovac è apparso visibilmente soddisfatto della prestazione dei suoi ragazzi che hanno interpretato nella giusta maniera l’incontro. Miglioramenti evidenti si sono visti nel gioco di squadra ed in particolare nell’intesa tra Van Harskamp e gli attaccanti bianconeri. Il regista dei Block Devils ha smistato la fase offensiva con sagacia tattica, anche perché assistito da una buona ricezione orchestrata da un positivo Giovi. Il tecnico serbo ha girato più volte i suoi uomini in campo, operando sempre il doppio cambio con Daldello e l’australiano Edgar, e tutti hanno risposto presente. Dai tre centrali, tra i quali si è contraddistinto Alletti (2 ace, 3 su 3 in attacco e 3 muri vincenti), alle tre bande, tra le quali è piaciuto moltissimo il tedesco Schwarz autore di giocate efficaci sia in prima che in seconda linea, fino ai due opposti. Tamburo ha ben impattato le alzate veloci in zona due, mentre Edgar ha chiuso i tre set con un ottimo 67% in attacco con tre ace ed 11 punti finali, best scorer dei suoi. San Giustino, privo di De Togni, ha combattuto spinto dagli attacchi dell’opposto Van den Dries e dalla qualità del centrale Bohme, atleta decisamente di alto livello. Al termine dei primi tre set le due squadre hanno disputato un ulteriore parziale nel quale Kovac ha dato spazio anche a Van Rekom in banda ed a Pochini nel ruolo di libero. Il punteggio finale è stato 21-25 a favore di San Giustino. Tra due giorni replica del test amichevole a campi invertiti. Alle 17:30 al PalaKemon di San Giustino ancora un occasione per Kovac per oliare meccanismi e sintonia tra i Block Devils.

Netti miglioramenti nel gioco del sestetto di Kovac con si impone in tre set contro il Vivi Altotevere di coach Fenoglio. L’intesa in campo tra i reparti funziona bene con Edgar, Alletti e Schwarz che strappano applausi al pubblico presente. Martedì si replica al Palakemon di San Giustino –

LA CRONACA

Kovac presenta al via Van Harskamp in regia, Tamburo opposto, Semenzato e Alletti al centro, capitan Vujevic ed il connazionale Petric in banda e Giovi libero.

Il primo set vede partire meglio i Block Devils che sfruttano un turno al servizio di Semenzato (un ace) e gli attacchi vincenti di Tamburo e Petric per allungare (8-3). San Giustino fatica in fase offensiva e Fenoglio inserisce subito Torre in regia (10-3). Gli ospiti si riorganizzano in fase break grazie anche ai muri di Bohme (14-9), ma una doppietta di Tamburo tiene a +6 i Block Devils alla seconda sospensione tecnica (16-10). Sul 17-11 Kovac opera il doppio cambio inserendo Daldello e l’australiano Edgar ed anche con il nuovo assetto i bianconeri continuano a giocare bene, specialmente in fare break (20-14). Vujevic si improvvisa palleggiatore e serve un cioccolatino ad Edgar (22-16). Nel finale di set sono il rientrato Tamburo ed il solito Petric a mettere a terra attacchi con continuità (24-17). Chiude un errore al servizio di Van den Dries (25-18).

Nella seconda frazione Kovac inserisce Schwarz per Petric, mentre San Giustino conferma Torre in regia. Il tedesco di Perugia si presenta subito con un bel colpo sulle mani del muro (4-3), ma è San Giustino a mettere la testa avanti dopo un errore in attacco di Tamburo (6-8). Semenzato a muro ed un ace beffardo di Vujevic ristabiliscono la parità (10-10). Un muro di Alletti ed un errore in attacco di Fiore firmano il sorpasso bianconero (14-13). Nella Sir si lascia apprezzare l’ottima prova di Schwarz, atleta a tutto campo. I padroni di casa provano a scappare con Alletti dai nove metri (18-15). Anche Edgar, entrato per il doppio cambio, va a bersaglio in battuta (20-17). Il turno al servizio dell’australiano è mortifero (24-17). San Giustino cambia palla con Van den Dries, ma nell’azione successiva è un primo tempo di Semenzato a chiudere (25-18).

Il terzo set vede la Sir con Tomassetti ed Edgar in campo per Semenzato e Tamburo, mentre Petric dà il cambio a Vujevic. San Giustino invece presenta Guttmann al centro e Gradi in posto quattro. Equilibrio in avvio di frazione con Edgar a segno in un paio di occasioni (5-5). Un errore al servizio di Guttmann ferma il gioco (8-7). Il set si mantiene piacevole e combattuto ed il pubblico presente può apprezzare le ottime giocate del giovane Alletti (16-14). Gli ospiti commettono qualche errore di troppo in attacco e costringono Fenoglio al timeout (19-15). Tomassetti (attacco e muro) ed Edgar allargano la forbice (22-15). Chiude Schwarz con un colpo sotto rete (25-18).

IL TABELLINO DI SIR SAFETY PERUGIA-VIVI ALTOTEVERE SAN GIUSTINO

SIR SAFETY PERUGIA- VIVI ALTOTEVERE SAN GIUSTINO 3-0

Parziali: 25-18, 25-18, 25-18

Durata parziali: 25, 23, 23. Tot: 1h, 11’

SIR SAFETY PERUGIA: Van Harskamp, Tamburo 7, Alletti 8, Semenzato 4, Vujevic 5, Petric 4, Giovi (libero), Daldello, Edgar 11, Tomassetti 3, Schwarz 6. N.E.: Van Rekom, Pochini (libero). All. Kovac, vice all. Fontana.

VIVI ALTOTEVERE SAN GIUSTINO: Mc Kibbin, Van den Dries 15, Bohme 9, Coali 1, Cebulj, Fiore 3, Cesarini (libero), Torre, Gradi 3, Guttmann 1, Lo Bianco (libero). N.E.: De Togni, Mattioli,. All.: Fenoglio, vice all. Porro.

LE CIFRE – PERUGIA: 11 b.s., 7 ace, 49% ric. pos., 22% ric. prf., 50% att., 7 muri. SAN GIUSTINO: 15 b.s., 0 ace, 42% ric. pos., 19% ric. prf., 41% att., 6 muri.

Nella foto: Edgar e Alletti a muro contro Fiore

UFFICIO STAMPA SIR SAFETY UMBRIA VOLLEY PERUGIA