Gli  Under  26  in  vetrina  al  Mugello:  Daniel  Mancinelli  (MIK  Corse  by  Centro  Porsche Padova) e Edoardo Piscopo (CRAM Motorsport by Ebimotors) sono tornati in lizza per il  titolo  assoluto  prima  dell’ultimo  appuntamento  di  Monza,  oltre  che  per  l’International  Scholarship  Program.  I  due  giovani  hanno  23  punti  da  recuperare  da  Vito  Postiglione  (Ebimotors – Centri Porsche Milano) che al Mugello è stato vittima incolpevole di due ritiri  per incidente. Il potentino ha danneggiato la vettura, ma sullo Stradale farà valere tutto il  suo bagaglio di esperienza per non compromettere una stagione irripetibile. Fra i giovani  emerge anche Enrico Fulgenzi (Heaven Motorsport) al primo successo nel monomarca  riservato  alla  911  GT3  Cup.  Angelo  Proietti  (Erre  Esse  –  Antonelli  Motorsport)  ha  festeggiato il titolo nella Michelin Cup riservata ai gentleman driver.

 


Padova.  La  Carrera  Cup  Italia  sta  cambiando  volto:  il  penultimo  appuntamento  al  Mugello  è  stato  all’insegna della linea verde. Tre giovani piloti Under 26 hanno monopolizzato il podio delle due gare  che  si  sono  disputate  domenica.  Solo  l’esperto  Gianluca  Giraudi  (Antonelli  Motorsport)  ha  saputo  inserirsi in Gara 1 nella partita dei talenti che hanno scelto il monomarca riservato alle 911 GT3 Cup per  tentare la scalata al professionismo nelle corse a ruote coperte. 
Daniel Mancinelli, Edoardo Piscopo ed Enrico Fulgenzi sono il nuovo che avanza. In Toscana si sono  visti i prodromi del futuro della serie che punta alla valorizzazione dell’ultima generazione di conduttori.
Per dare corso a questo concetto è da incorniciare il successo della CRAM Motorsport by Ebimotors: Edoardo  Piscopo  ha  centrato  Gara  1  con  un  team  al  debutto:  “E’  stata  una  emozione  particolare  – ammette  Marcello  Rosei,  titolare  della  squadra  comasca  –  non  è  facile  imporsi  in  una  categoria professionale  e  competitiva  come  la  Carrera  Cup  Italia  al  primo  colpo.  Per  anni  abbiamo  promosso  i giovani piloti nelle monoposto addestrative: adesso vogliamo allargare i nostri obiettivi. Edoardo, che ha  già  vinto  con  noi  nel  2006,  rappresenta  l’inizio:  mi  piace  l’idea  di  essere  uno  junior  team  con  delle ambizioni!”.
Edoardo Piscopo con un successo (è il terzo della stagione) ed un secondo posto appaia ora Daniel Mancinelli (MIK Corse by Centro Porsche Padova) al secondo posto assoluto della classifica, avendo uguali possibilità di essere selezionato per l’International Scholarship Program, che la Porsche Ag ha lanciato nell’estate per portare una promessa nella Mobil 1 Supercup nel 2013.

Round  11  e  12  hanno  offerto  gare  combattute  e  spettacolari  che  hanno  rivoluzionato  le  classifiche, regalando  attenzione  e  suspence  per  la  gran  chiusura  che  si  disputerà  a  Monza  a  ottobre.  Daniel Mancinelli è stato punito domenica mattina con un drive through: ha urtato Vito Postiglione alla seconda curva costringendolo al ritiro. “Sono dispiaciuto per quello che è successo con Postiglione – ammette Daniel  – mi sono scusato con lui: non l’avevo visto”. Positiva, poi, la rimonta dalle retrovie che lo ha portato al quarto posto dalle retrovie. Domenica pomeriggio, invece, si è dovuto accontentare del podio: “Abbiamo  apportato  al  setup  modifiche  che  si  sono  rivelate  poco  produttive:  ho  sofferto  parecchio sovrasterzo e specialmente nel finale il terzo posto era il massimo risultato a cui potessi puntare”.

Mancinelli e Piscopo solo alla pari con 115 punti in classifica, 23 in meno di Vito Postiglione (Ebimotors –  Centri  Porche  Milano).  Il potentino,  leader  del  Campionato,  per  la  prima  volta  da  quando  corre  in Carrera  Cup  Italia  ha  collezionato  due  ritiri.  “Non  ho  capito  l’azione  di  Daniel  che  poi  è  venuto  a scusarsi, ma il peggio è successo al pomeriggio quando l’incolpevole Galbiati mi è venuto addosso alla prima curva dopo un contatto causato da Siedler. Sono finito di nuovo nella sabbia con la vettura che è risultata  molto  danneggiata.  Mi  giocherà  tutto  a  Monza:  vorrei  partire  davanti  a  tutti  per  evitare sorprese…”.

Alla delusione di Postiglione fa da contraltare la prima affermazione a Enrico Fulgenzi, pilota di punta e team manager dell’Heaven Motorsport, un altro Under 26 che è salito agli onori della cronaca: “Stiamo raccogliendo il frutto del lavoro di un anno – ammette lo jesino – siamo una squadra che sta crescendo un po’ alla volta, ma stiamo arrivando anche noi. Vincere su una pista impegnativa come il Mugello è stata una grande soddisfazione”.
Norbert  Siedler,  asso  della  Mobil  1  Supercup,  ingaggiato  dalla  Petri  Corse  Motorsport  ha  potuto misurare  il  livello  di  competitività  della  Carrera  Cup  Italia:  l’austriaco  ha  fatto  una  gran  rimonta  dalle retrovie  in  Gara  2,  ma  ha  pagato  un’uscita  nel  finale  quando  era  quinto.  Norbert  ha  avuto  parole  di elogio  per  la  qualità  del  monomarca  italiano,  certamente  fra  i  più  interessanti  dopo  la  serie internazionale.

Angelo  Proietti  e  tutta  la  squadra  dell’Erre  Esse  –  Antonelli  Motorsport  hanno  festeggiato  il  secondo titolo  nella  Michelin  Cup  con  una  maglietta  celebrativa  che  è  stata  sfoggiata  al  podio  di  Gara  11:  il romano ha dominato la classifica riservata ai gentleman driver collezionando otto vittorie di classe su dodici gare. Proietti ha doppiato il punteggio degli avversari: “E’ stata una grande soddisfazione ripetere il risultato dello scorso anno, suggellando il successo nella Michelin Cup con due successi di tappa – gioisce Angelo – voglio ringraziare la squadra di Marco Antonelli che mi ha sempre dato un supportotecnico ed umano molto importante. A Monza sarò libero di correre solo per il miglior risultato, senza pensare alla classifica: mi vorrò divertire…”.

Resta aperta la battaglia per il posto d’onore con tre conduttori in lizza: Giacomo Scanzi (Ebimotors) lascia la Toscana con due punti di vantaggio su Luigi Lucchini (Ebimotors – Centri Porsche Milano) e quattro  su  Alberto  De  Amicis  (Antonelli  Motorsport).  Il  bresciano  ha  scavalcato  i  due  avversari  più giovani:  l’ortonese  ha  pagato  un  problema  al  cambio  in  Gara  1  e  un  contatto  con  Alex  Degiacomi  in Gara 2, mentre Lucchini non ha mai fatto mistero di non gradire il Mugello, per cui il podio di domenica pomeriggio ha avuto un gusto particolare.

L’ultimo appuntamento stagionale porterà la Carrera Cup Italia a Monza: il gran finale del Campionato sarà  in  programma  sabato  20  e  domenica  21  ottobre. 

Le Classifiche
Assoluta: 1. Postiglione punti 138; 2. Mancinelli e Piscopo 115; 4. Malucelli 112; 5. Fulgenzi 91; 6. Giraudi 75; 7. Costantini 38; 8. Ferrara 36; 9. Proietti 27; 10. Lucchini 13; 11. Scanzi 12; 12. Gaidai 11;  13. Zurcher 7; 14. De Amicis 6; 15. Degiacomi 5; 16. Bignotti 2; 17. Brambati 1.

Michelin Cup: 1. Proietti punti 96; 2. Scanzi 44; 3. Lucchini 42; 4. De Amicis 40; 5. Degiacomi 32; 6. Bignotti  18; 7. Blieninger 10; 8. Piccioni e Petrini 8; 10. Cassarà 6; 11. Galbiati 5; 12. Brambati 3.

Team: 1. Ebimotors punti 132; 2. Antonelli Motorsport 125; 3. MIK Corse by Centro Porsche Padova 122; 4. Heaven Motorsport 117; 5. Petri Corse Motorsport 85; 6. Erre Esse – Antonelli Motorsport 61; 7.  Tsunami RT 50; 8. CRAM Motorsport by Ebimotors 30; 9. Pole Team 27.

Le statistiche 2012:
Vittorie: 4 Postiglione; 3 Piscopo; 2 Mancinelli e Malucelli, 1 Fulgenzi.
Pole position: 3 Malucelli e Postiglione.
Giri veloci: 6 Postiglione; 2 Malucelli, 1 Mancinelli, Ferrara, Piscopo e Fulgenzi.