Colpo esterno della Torre Rossa Taranto che vince in quel di Rutigliano. Contro il quotato Azetium gli uomini di Buonafede rimontano, sorpassano e superano una serie infinita di difficoltà contro la squadra di Delledera.

 

ALL’ESORDIO BATTUTO L’AZETIUM RUTIGLIANO A DOMICILIO PER 5-3

Finisce 5-3 per i rossoblù che iniziano in maniera incredibile la sfida. Infatti dopo due minuti Masiello commette fallo da ultimo uomo e viene espulso. Protagonista diventa il giovanissimo Marco Nesta, 16 anni, che compierà una serie di interventi importanti durante tutto l’arco della gara. Anche se l’estremo ionico non riesce a neutralizzare il penalty di Ferdinelli che porta avanti l’Azetium. La Torre Rossa Taranto resiste agli attacchi della squadra di casa e con Cava, all’undicesimo, trova il gol del pari. Lunga serie di capovolgimenti di fronte con entrambi i portieri bravi a non farsi superare. Solo Ferdinelli, al 25 minuto, riesce a trovare il giusto pertugio per portare avanti la squadra di casa. Sull’asse Cava-Tomassini l’azione del pari in pieno recupero che regala un ingresso negli spogliatoi con animo sereno.

L’inizio della ripresa vede il sorpasso definitivo da parte degli ionici. Al quarto Cava sfrutta un assist di Rambaldi e porta avanti la Torre Rossa. In velocità il gol del 4-2: assist di Cava e Rambaldi gonfia la rete. Al ventiduesimo Tomassini mette, sempre su ripartenza, fissa il punteggio sul 5-2. Da segnalare il gol in pieno recupero di Ferdinelli, il migliore dei suoi non solo per la tripletta ma per la sua incisività limitata, però, in maniera perfetta dalla gabbia costruita da parte di Buonafede.

Lo stesso tecnico ionico è soddisfattissimo per un successo che, in molti, alla vigilia difficilmente pronosticavano. “Nonostante la difficoltà iniziale ho visto una squadra determinata e grintosa. Abbiamo lottato su ogni palla, bravo Marco Nesta a immedesimarsi nel ruolo di primo portiere e bravo a farci caricare con i suoi interventi. Bene anche Cava, bravo nei gol e negli assist ma soprattutto una prova tutta sostanza sia in difesa sia in attacco. Sono contento per il risultato, voluto e conquistato con merito vista la grande dedizione al lavoro. Siamo riusciti a limitare Ferdinelli e sicuramente l’Azetium ha sofferto questo. Ma nonostante tutto hanno giocato anche loro una grande gara e questi primi tre punti ci danno morale per le prossime gare”.

AZETIUM RUTIGLIANO-TORRE ROSSA TARANTO 3-5 (primo tempo 2-2)

MARCATORI: pt 3’ Ferdinelli (rig. AR), 11’ Cava (T), 25’ Ferdinelli (AR), 32’ Tomassini (T); st 4’ Cava (T), 17’ Rambaldi (T), 22’ Tomassini (T), 30’ Ferdinelli (AR)

Azetium Rutigliano: Defilippis, Dellaere; Gungolo, Damato, Putignano, Plantamura, Rizzi, Depalma, Ferdinelli, Pedone, Dellituri, Mineccia. All. Delledera

Torre Rossa Taranto: Masiello, Marco Nesta, Tomassini, Maurizio Nesta, Orlandi, Rambaldi, Sardiello, L’Ingesso, Vergara, Cordola, Cava, Boccanfuso. All Fabio Buonafede

Arbitri: Daniele de Palma (Molfetta), Domenico Ricco (Barletta.)

Ammoniti: Rambaldi, Orlandi, Cava, Cordola (T) Gungolo, Depalma, Rizzi (AR)

Espulso: Masiello (T) al secondo minuto per fallo da ultimo uomo

L’ADDETTO STAMPA DELLA TORRE ROSSA C5 FRANCESCO FRIULI