La Scuderia Autieri d’Italia, costola sportiva dell’ANAI (Associazione Nazionale Autieri d’Italia), riunisce gli appassionati di auto-motomezzi d’epoca che sentono legami affettivi e culturali con l’Esercito ed in particolare con gli Autieri.

In tale quadro la Scuderia ha organizzato per sabato 22 settembre la rievocazione, nel 70° anniversario, dell’impresa che portò nel 1942 il Sten. Manodori ed il Serg. Vighi a raggiungere con una motocicletta dell’Esercito l’osservatorio posto sulla vetta del Monte Cimone.

Il Serg. Vighi è noto agli appassionati per essere stato negli anni ‘50 uno dei quattro fondatori dell’Autodromo di Imola.

L’iniziativa vedrà la partenza da Bologna, presso la Caserma San Mamolo che fu sede del 6° reggimento autieri, di un corteo di moto d’epoca che scorteranno le due Motoguzzi Alce analoghe a quelle impiegate per l’impresa e che raggiungerà Sestola per poi salire verso la vetta. Del corteo faranno parte anche due motociclisti del 6° reggimento trasporti di Budrio, un ragazzo ed una ragazza, in sella alle fiammanti Cagiva in dotazione all’Esercito.

La celebrazione è stata resa possibile grazie alla collaborazione offerta dal Comando Militare Esercito Emilia-Romagna e dalla Direzione del Centro Aeronautica Militare di Montagna.